Sci per fuori pista, quali prendo?

tex90

New member
Ciao raga, quest'anno mi sono deciso e acquisto uno sci da fuoripista. Ho sempre sciato in pista con sci da gigante e fatto agonistica ai tempi, ma ora voglio provare a spostarmi dalla solita strisciolina battuta :D.

A me interessa uno sci che sia fatto solo per il fuoripista, se devo andare in pista uso quelli che ho già e i park per ora non mi interessano. Insomma uno sci da fresca puro!!

Voi cosa mi consigliate? Io sono alto 1.82 e peso 75km circa.
Ho letto un pò di recensioni, visto video e mi ispirano i Line Opus (come avevo detto anche l'inverno scorso) però aspetto voi perchè non ho mai provato nessuno sci del genere, quindi non saprei cosa prendere e neanche la lunghezza adatta a me.
Ah inoltre ci monterò un attacco fisso, quindi niente pelli ;).

Grazie in anticipo :prosit:

k2 sidestash o il modello di quest'anno che si chiama annex 108
sci facile e polivalente che non costa neanche troppo :D

Direi come larghezza di stare sui 110. Sopra 90 e sotto 120.
Poi devi capire se ti potrebbero piacere di più quelli "rigidi e difficili" o quelli morbidoni e facili.

mmm.. sono un pò stretti quelli.. cercavo qualcosa di più estremo, appunto roba come gli Opus o cose simili

Direi come larghezza di stare sui 110. Sopra 90 e sotto 120.
Poi devi capire se ti potrebbero piacere di più quelli "rigidi e difficili" o quelli morbidoni e facili.

Fuori pista tra Rigido e Morbido che vantaggi/svantaggi si hanno? Comunque appunto ripeto volevo una cosa più larga, solo per fresca e che vadano comunque bene in fuori pista..la pista non devono vederla :D

.

Ti conviene provarne qualcuno prima di comprare,più largo non necessariamente vuol dire più indicato al fuoripista.
Ci sono molte variabili sia in termini di attrezzi che di utilizzi,se vuoi uno sci unico da fuoripista,difficilmente ti potrà andar bene un fat,meglio un mid-fat......

Per via dei vari tipi di neve che si trovano fuori pista dici?
Però ad esempio ho letto dei Line Opus che dicono vadano bene praticamente ovunque, ed hanno una larghezza sotto la suola di 118

Ad attrezzatura di sicurezza (arva, pala e sonda) come sei messo? Sai qualcosa di nivologia e valanghe?

Per via dei vari tipi di neve che si trovano fuori pista dici?
Però ad esempio ho letto dei Line Opus che dicono vadano bene praticamente ovunque, ed hanno una larghezza sotto la suola di 118
Si esatto,dipende da dove vai a sciare e che itinerari scegli,comunque 118 non è esagerato rientra a mio avviso tra i mid-fat.
Tieni conto anche della lunghezza che,sempre a mio avviso,è forse più importante della larghezza!

Ad attrezzatura di sicurezza (arva, pala e sonda) come sei messo? Sai qualcosa di nivologia e valanghe?

Si ma di sicuro all'inizio non vado a fare fuori pista impegnativi, anzi..

Si esatto,dipende da dove vai a sciare e che itinerari scegli,comunque 118 non è esagerato rientra a mio avviso tra i mid-fat.
Tieni conto anche della lunghezza che,sempre a mio avviso,è forse più importante della larghezza!

E per la mia altezza devo stare sopra i 190 o va bene anche 185?

Si ma di sicuro all'inizio non vado a fare fuori pista impegnativi, anzi..

Per staccare una valanga e uccidersi o uccidere qualcuno non è necessario "fare fuori pista impegnativi"...... :PAAU

Io fossi in te, prima di pensare allo scione, penserei a come non causare delle tragedie, che ce ne sono già abbastanza (comprare o affittare arva, pala e sonda; fare corsi del CAI o delle guide alpine sulla nivolgia e utilizzo attrezzatura di sicurezza).....poi fai te......spero solo di non ritrovarmi uno come te che stacca una valanga sopra di me, perchè "se per sbaglio" sopravvivo, vengo a prenderti a casa..... :HIP

Per staccare una valanga e uccidersi o uccidere qualcuno non è necessario "fare fuori pista impegnativi"...... :PAAU

Io fossi in te, prima di pensare allo scione, penserei a come non causare delle tragedie, che ce ne sono già abbastanza (comprare o affittare arva, pala e sonda; fare corsi del CAI o delle guide alpine sulla nivolgia e utilizzo attrezzatura di sicurezza).....poi fai te......spero solo di non ritrovarmi uno come te che stacca una valanga sopra di me, perchè "se per sbaglio" sopravvivo, vengo a prenderti a casa..... :HIP

Tranquillo che è da quando ho 3 anni che scio e già mi stanno sul ***** quelli che si improvvisano professionisti e si buttano a kamikaze giu per le piste creando poi incidenti!! Sicuramente prenderò tutte le precauzioni prima di buttarmi in fuoripista ;)

Se vuoi velocità lungo,se preferisci boschi meno lungo!

una via di mezzo? Per esempio, visto che sono fissato con questi Opus, il 185 può andare?

Tranquillo che è da quando ho 3 anni che scio e già mi stanno sul ***** quelli che si improvvisano professionisti e si buttano a kamikaze giu per le piste creando poi incidenti!! Sicuramente prenderò tutte le precauzioni prima di buttarmi in fuoripista ;)

una via di mezzo? Per esempio, visto che sono fissato con questi Opus, il 185 può andare?

Ok perfetto...... ;)

Per la misura......il fatto è che tu hai un'altezza che richiederebbe la misura sui 190......il problema è che molti sci di questa categoria cambiano radicalmente dalla misura circa 180 a quella circa 190, diventando molto più "putrellosi" nella misura lunga......
Avendo fatto agonistica, immagino tu sia dotato di buona tecnica e buona potenza, quindi la misura 190 probabilmente non comprometterebbe troppo il divertimento.......
Però è anche vero che se vuoi uno sci giocoso la misura "corretta" sarebbe il 185......
Devi decidere che cosa preferisci: uno sci con cui scendere veloce e stabile o se vuoi uno sci con cui "cazzeggiare" di più......

perfetto così sei stato molto chiaro :D ..

Bene ora devo solo scervellarmi per capire cosa voglio fare in fresca allora ...

Rimane sempre il dubbio di che sci però :shock: ..