Nuovi scarponi, qualcuno conosce le novità?

Voelkl

New member
Sono alla ricerca di scarponi CALDI (tipico problema di freddo ai piedi che mi diventano neri), comodi e performanti. Chiedo troppo? Sì ma non devo fare la CdM! Sono alto 1,70, pianta medio-larga, sciata prettamente agonistica, peso ca.75Kg.
Mi ero orientato sui Salomon X, ma un negoziante mi ha consigliato di aspettare l'uscita dei Falcon Race. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Qualcuno sa consigliarmi eventualmente qualche alternativa PROVATA? Si accettano tutti i consigli, mi fido molto più di voi che dei negozianti!
Grazie!

che io sappia i falcon race salomon sono già in vendita... ma costano un botto essendo appena usciti... 450 euro... :shock:

a parte gli X che trovo ottimi....se trovi i RACE FRAME dello scorso anno... su ebay costano poco... direi che vanno bene uguale... molti amici ne sono soddisfatti. :D

ma sopratutto vai in un negozio ben fornito e PROVA... PROVA... PROVA.

Pianta medio-larga, direi di provare un Atomic, ho sentito parlare molto bene dell'RTCS 100...

Di scartare Lange e Rossignol...

Sui Salomon ho molti dubbi; sui Tecnica sembra vadano meglio piante medie piuttosto che quelle larghe..

I Nordica Dobermann pare che siano stati per lungo tempo un punto di riferimento... ma non li ho mai provati...

Su altri (Head, Fischer, Dolomite...) purtroppo non ho info...

oh oh che bello questo sito! Bè, parliamo dei tuoi scarponi... Tanti dicono non sia facile trovare comodità ed alta prestazione nella stessa scarpa, e per molti anni lo ho sperimenteto rovinandomi i piedi con i lange. Dal 2004 ho usato i diablo 130 da gara e devo ammettere di essere stata divinamente. La grande novità di quest'anno sembrano essere i nuovi nordica dobermann aggressor, dicono che rispettino la naturale posizione del piede, mantenendo il parallelismo degli arti. Sono certamente da provare! I salomon X mai provati ma ho sentito siano molto buoni. L'unico vero consiglio è provare!!!!!!

Mi trovo pienamente d' accordo con drey...RTCS 100 un gran bella scelta!!! Comodo e caldo (ci vuole comunque anche la calza giusta!) e molto performante.

io con salomon spaceframe mi trovo strabene ma mi trovavo bene anche con lange...........cmq provali e poi riprovali! salomon stai un n. sotto al tuo ciao.........

Da un'amica che ha fatto il test scarponi per una rivista, queste le sue impressioni:
nordica, atomic ed head un pelo sopra gli altri.
Lange rimane un'ottima scarpa per chi ha pianta sottile
Salomon molto stretto di gambetto, quindi poco adatto a chi ha polpacci muscolosi.
I primi tre sono forse le scarpe che meglio si adattano alle varie conformazioni, tecnica e dolomite sono anche loro due scarpe molto tecniche e comode.
:wink:
Ad ogni modo, individuata la categoria di scarponi, provali di diverse marche e senti cosa ti dice il tuo piede, ascolta i suoi consigli :wink:

Guarda io uso i tecnica e mi sono sempre trovato bene e ho pianta larga e alta, anche negli atomic non riuscivo ad entrarci, l'unico difetto è che come scafo a meno di prendere il coppa del mondo sono un po' più morbidi degli altri (peso 88Kg).
Ho sentito parlare molto bene dei nuovi fischer anche loro mantengono il piede allineato sul corretto asse e rispetto allo scorso anno ne hanno rifatto la forma esterna (oscena) ed ora sono piacevoli anche alla vista.

come il solito.. il piede dx è diverso anche da quello sx di una persona, per cui è difficile dire quale scarpone possa andar bene per un' altra.... dovresti provarne di varie marche e decidere quale, almeno a secco ti può andar bene...

Vi ringrazio veramente tutti tantissimo. :ad:
Penso che ridurrò la scelta agli Atomic ed ai Salomon, più che altro per ragioni di reperibilità (Lange e Salomon quando e come vuoi Tecnica impossibili :wall: , un poco di Nordica e Atomic e stop :checepossofa: ).
Pensate che ho chiamato la Amer (Atomic) Svedese per sapere in quale negozio poter provare i loro scarponi :perlaneve: . La loro "preziosa" risposta è stata di andare all'Intersport e far ordinare quello che voglio :pAZ . Ma se devo comprare gli scarponi senza servizio e senza provarli (per intendersi non lo farò MAI :no: ) tanto vale risparmiare soldi su E-bay, no? Io li voglio almeno per 3 ore ai piedi in negozio!
Comunque anche se non c'entra niente vi dò una notizia bellissima perchè mi ha fatto troppo felice :OT : Ques'anno sarò "accompagnatore" di una squadra di "pulcini" locali, nel contempo farò il corso e l'esame :MU per la licenza di allenare, e l'anno prossimo....... :skifrusta: (inutile specificare che ci saranno anche i miei 2 pulcini.....). Direte: e che ce frega :roll: ? Probabilmente niente ma Vi sento sempre così vicini che...... :B:

Grazie ancora a tutti! Mitici come sempre! :tuttook:

ilbelo ha detto:
Guarda io uso i tecnica e mi sono sempre trovato bene e ho pianta larga e alta, anche negli atomic non riuscivo ad entrarci, l'unico difetto è che come scafo a meno di prendere il coppa del mondo sono un po' più morbidi degli altri (peso 88Kg).
Ho sentito parlare molto bene dei nuovi fischer anche loro mantengono il piede allineato sul corretto asse e rispetto allo scorso anno ne hanno rifatto la forma esterna (oscena) ed ora sono piacevoli anche alla vista.

Oggi ho potuto provare , beninteso in negozio, dei Diablo.
Non credevo ai miei occhi, o meglio ai miei piedi!
Partendo dalla mail di "ilbelo" ero convinto, o meglio speranzoso di provare "la soluzione" ma............ la parte metatarsale ha cominciato ad urlare che non c'entrava là dentro, che era troppo stretto! E la fossetta dietro la caviglia era pure d'accordo!
Ho atteso, come da regola, che la scarpetta si "scaldasse" ed eventualmente adattasse..........niente, le urla sono continuate fino a quando ho tolto lo scarpone.........
Peccato! Mi restano ancora gli Atomic, Fischer, Head e i Salomon! Speriamo!!!

io ho avuto i lange e fcevo il fachiro; i TNT sciavo e piangevo infine ho comprato i Salomon course e devo dire che son molto buoni anche perchè di ingombro ridotto rispetto ai mastodontici TNT