Conoscete questa località svizzera?

VIGGHE

Ski-avizzato
Ciao ragazzi, ho la possibilità di usufruire di uno chalet nel paese di Tomils ( cantone dei Grigioni) per la stagione invernale .
La mia mission impossible è scoprire se nei dintorni ( spero entro i 15/20km) ci sono impianti di risalita.
So che è vicino a lenzerheide ( 30 km circa) ma sinceramente di farmi ogni giorno 60 km di macchina non mi andrebbe...
Qualcuno mi aiuta?
Grazie in anticipo :HIP

Forse Flims-Laax è ancor più vicino di Lenzerheide. Un po' più lontane trovi Davos, St.Moritz (se non sei mai stato in Engadina vale sicuramente la pena, è la più bella valle delle Alpi), Obersaxen, Brigels, Disentis (località stupenda se fai fuoripista, mediocre se fai pista).

Le strade sono ottime, 30 km di quelle strade corrispondono a 10-15 km sulle normali strade di montagna italiane.....

Forse Flims-Laax è ancor più vicino di Lenzerheide. Un po' più lontane trovi Davos, St.Moritz (se non sei mai stato in Engadina vale sicuramente la pena, è la più bella valle delle Alpi), Obersaxen, Brigels, Disentis (località stupenda se fai fuoripista, mediocre se fai pista).

Le strade sono ottime, 30 km di quelle strade corrispondono a 10-15 km sulle normali strade di montagna italiane.....

Grazie Pierr!! Sempre puntualissimo.:HIP
Tomils- St.moritz sono circa 70 km e se le strade sono buone potrei allargare il raggio d'azione visto che ci potrei fare qualche weekend e magari il periodo di Natale/capodanno...
Sei mai stato a Flims-Laax? com'è il comprensorio?

Giusto quello che ha detto Pierr.

in ordine crescente di lontananza:

Laax - Flims
Savognin
Davos e Klosters
Sankt Moritz

Per chi non la conoscesse, Savognin è una deliziosa località sul passo Julier, sempre aperto anche d'inverno. E' la strada che faresti per andare a Sankt Moritz (Tomlis - Tiefencastel - Julierpass - Silvaplana - Sankt Moritz).

In poche parole, se la casa non la paghi, investi in benzina e ti puoi fare delle gran belle sciate. La valle nella quale si trova Tomlis è un pò triste, decisamente poco abitata (a parte molti allevamenti) e d'inverno è abbastanza buia, non come il Vallese o la valle di Silvaplana/Sankt Moritz, però se ci vai solo per dormire e il resto della giornata lo passi fuori non è un problema.

ah giusto mi ero dimenticato Savognin.

Mai stato a Laax, spero quest'anno magari sulla via del raduno skifosi in Austria. Attenzione che giocando d'anticipo puoi comprare i giornalieri online spendendo molto meno del prezzo normale (rischiando il maltempo però): https://plus.laax.com/en/home/

Mio fratello è stato sia a Laax che a Lenzerheide e ha preferito quest'ultima, che quest'anno si è unita ad Arosa diventando uno dei più grandi comprensori svizzeri.

Volendo puoi anche arrivare in località austriache in poco più di un'oretta (Montafon, Arlberg, Damuls)

.

Giusto quello che ha detto Pierr.

in ordine crescente di lontananza:

Laax - Flims
Savognin
Davos e Klosters
Sankt Moritz

Per chi non la conoscesse, Savognin è una deliziosa località sul passo Julier, sempre aperto anche d'inverno. E' la strada che faresti per andare a Sankt Moritz (Tomlis - Tiefencastel - Julierpass - Silvaplana - Sankt Moritz).

In poche parole, se la casa non la paghi, investi in benzina e ti puoi fare delle gran belle sciate. La valle nella quale si trova Tomlis è un pò triste, decisamente poco abitata (a parte molti allevamenti) e d'inverno è abbastanza buia, non come il Vallese o la valle di Silvaplana/Sankt Moritz, però se ci vai solo per dormire e il resto della giornata lo passi fuori non è un problema.

Maax una domanda se puoi: com'è Laax? E le strade verso David sono belle?

ah giusto mi ero dimenticato Savognin.

Mai stato a Laax, spero quest'anno magari sulla via del raduno skifosi in Austria. Attenzione che giocando d'anticipo puoi comprare i giornalieri online spendendo molto meno del prezzo normale (rischiando il maltempo però)

Mio fratello è stato sia a Laax che a Lenzerheide e ha preferito quest'ultima, che quest'anno si è unita ad Arosa diventando uno dei più grandi comprensori svizzeri.

Volendo puoi anche arrivare in località austriache in poco più di un'oretta (Montafon, Arlberg, Damuls)

Non ci credo!!:shock: sta a vedere che per una volta l'ho azzeccata?!HIHIHI
In un'ora quindi avrei davos, St.moritz e l'Austria?!?
Aiutoooooo:D:CICCIO

in un'ora hai:

tutti i Grigioni "tedeschi": Lenzerhaide/Arosa, Laax, Savognin, Davos (5 comprensori direi tutti interessanti), Pizol, Gruesch, Flumserberg, Toggenburg.

l'Engadina alta: Corvatsch, Corviglia, Diavolezza/Lagalb

la Surselva (la valle che punta a ovest verso il San Gottardo, rientro in Italia via Lucomagno ma devi controllare se è aperto): Obersaxen, Vals, Brigel, Disentis, Sedrun

Il Voralberg in Austria: Montafon, Brandnertal, Damuels/Mellau, un po' più in là arrivi a Stuben nell'Arlberg collegato alle più famose St.Anton, Lech e Zurs.

Insomma ne hai da girare, poi se non ti va di guidare puoi sempre invitare qualche skifoso :D

A me piace molto Laax un bel comprensorio, ci vado spesso poiché abito in Ticino e per me non è molto lontana. Impianti quasi tutti all'avanguardia e piste molto belle. Quest'anno Lenzerheide però collegandosi con Arosa potrà competere con Laax.

Sei molto vicino a Flims/Laax e Lenzerheide, direi mezz'ora al massimo, le strade sono ottime. Mezz'ora anche per Savognin. Per Davos, forse un po' meno di un'oretta. Un'ora per l'Engadina (Sils e Silvaplana, quindi Corvatsch - se vieni , fai un fischio).
Se non ti va di muoverti in auto, soprattutto sui percorsi lunghi come Davos e l'Engadina, considera il treno con partenza da Thusis. In Svizzera costa caro, ma puoi fare la tessera 1/2 prezzo e diventa molto conveniente.
Poi avrai il problema degli skipass. Fatti bene i conti, perché se prendi il giornaliero tutte le volte devi aprire un mutuo. C'é uno stagionale che vale per tutti i Grigioni, costa una fucilata ma - se consideri il costo dei giornalieri - ti bastano meno di 20 uscite e sei già in pari.
Altra nota dolente, il costo del mangiare. Porta più che puoi da casa!!!

se vieni in Engadina alta, fai un fischio

Promesso capitan haddock!!!!HIHIHI:D

Una domanda , banalissima: sono comprensori affollati quelli vicino a Tomils?
Per esempio lenzerheide è molto frequentato?
Mi piacerebbe fare qualche giorno durante la feste e vorrei sapere se rischio il caos in stile Val Gardena.

Quando apre Lenzerheide / Arosa?

Grazie ragazzi :HIP