Aprica

alemz

New member
Ciao a tutti!
Ho provato col tasto cerca ma non ho trovato molto per cui chiedo a voi!
Stavo pensando di fare una settimana bianca con la mia ragazza iperprincipiante e mi sono imbattuto nelle offerte freeski a gennaio in aprica...
Ho visto che ci sono km e km di piste blu e quindi ho pensato che fosse molto indicata per lei come meta! Cosi da non doversi annoiare una settimana su solo una o due piste magari cortissime...
Mi intriga soprattutto la super panoramica da 6 km!
Cosa ne pensate? Io non sono mai stato li...
Qualcuno che conosce aprica mi potrebbe consigliare su alberghi, apres ski e altro come magari centri benessere etc...
Grazie!!!!! :)

Aprica per un principiante va più che bene. Ci sono a disposizione:
- campetti in paese con un paio di nastri, un paio di sciovie e una seggiovia, ideali per i primi passi
- la pista Piana Galli alla Magnolta, step 2, facile ma un po' più lunghetta
- la panoramica del Baradello, step 3, sempre facile ma lunga più di 5 km e come tale da fare quando si è acquisita un po' di confidenza con le assi
Considera che fino a febbraio i campetti sono in totale ombra.
Dal punto di vista estetico, sia il paese che il paesaggio circostante sono forse i peggiori della regione.
Per scuole di sci, alberghi e locali purtroppo non ti so consigliare :???:

Ciao a tutti!
Stavo pensando di fare una settimana bianca con la mia ragazza iperprincipiante e mi sono imbattuto nelle offerte freeski a gennaio in aprica...
Ho visto che ci sono km e km di piste blu e quindi ho pensato che fosse molto indicata per lei come meta! Cosi da non doversi annoiare una settimana su solo una o due piste magari cortissime...
Qualcuno che conosce aprica mi potrebbe consigliare su alberghi, apres ski e altro come magari centri benessere etc...

A 30 minuti da li c'è chiesa, piste al sole, impianti più efficienti e tracciati facili anche per principianti oltre al campetto scuola con il tappeto. Se cerchi anche centri benessere e un po' di vita allora dirigiti a Bormio ma metti in conto qualche euro in più.

Per piste facili perfetto.

Ciao a tutti!

- Piste facili sono tante e ben collegate tra loro: (collegamento Palabione-magnolta, Palabione-baradello, Campetti-baradello) e anche il rientro in paese sci ai piedi è possibile anche con piste blu.
Ci sono anche rosse e nere se vuoi "divertirti". Il vantaggio grosso è che il Paese è sulle piste, così come gli alberghi. Ci sono alberghi 4 stelle (con wellness area aperta anche a esterni > hotel ambrosini) , ma anche alcuni 3 stelle sono bellini: larice bianco e hotel ginepro, hotel derby ha anche il wellness).
- Scuola italiana di sci e snowboard è in Piazza palabione alla partenza dell'ovovia.
- Ristorante, ti consiglio un posto carino a gestione famiiare, cucina valtellinese in aprica bassa, vicino alla Chiesa.

Grazie!
Per i campetti in ombra non c'è problema... dopo le lezioni dello scorso anno scende abbastanza tranquillamente le azzurrre e con un po' di imbarazzo le rosse facili :)
La scelta è caduta li anche per il risparmio con la promo skipass che a gennaio mi pare facciano solo li!

A 30 minuti da li c'è chiesa, piste al sole, impianti più efficienti e tracciati facili anche per principianti oltre al campetto scuola con il tappeto. Se cerchi anche centri benessere e un po' di vita allora dirigiti a Bormio ma metti in conto qualche euro in più.

Ciaoe grazie per i suggerimenti!

ho guardato ora lo skirama di chiesa ma cosi a vista mi pare ci siano piu' rosse e nere e poche azzurre possibilmente medio-lunghe...
bormio mi sa che per quest'anno è fuori budget purtroppo :D

Ciao a tutti!

Io ci sono stato nel 1988 da principiante e non ricordo tutte ste' piste facile, anzi. Aprica è una stazione sciistica votata al pendolarismo e fine settimana, sinceramente per uan settimana bianca la scarterei, in Lombardia (se non ti vuoi allontanare) c'è tanto altro per passarci una settimana intera, Livigno per esempio, PontediLegno-Temu-Passo del Tonale (qui al passo si che ci sono tante piste per principianti), Bormio (non conosco la tecnicità delle sue piste, però), io mi guarderei intorno prima di scegliere.

Aprica e' veramente bruttina...delle varie localita' della alta lombardia e' proprio la peggiore...non so i prezzi a cui ti riferisci, ma credo che con un po' di ricerca, trovi offerte, per gennaio ( tipicamente bassa stagione) anche in altre localita' vicine...Chiesa, bormio livigno, santa caterina, ponte di legno tonale etc offrono sicuramente di piu'...

Ciaoe grazie per i suggerimenti!

ho guardato ora lo skirama di chiesa ma cosi a vista mi pare ci siano piu' rosse e nere e poche azzurre possibilmente medio-lunghe...
bormio mi sa che per quest'anno è fuori budget purtroppo :D

A chiesa come piste facili c'é la baby con il tappeto molto corta per bambini o principianti poi c'é la pista della seggiovia piu' corta che parte sempre dal palu', volendo si può proseguire fino all'intermedia di San Giuseppe sempre su una azzurra.
Si puo' anche partire dalla cima motta per scendere al palu' facendo la blu.

Aprica e' veramente bruttina...delle varie localita' della alta lombardia e' proprio la peggiore...non so i prezzi a cui ti riferisci, ma credo che con un po' di ricerca, trovi offerte, per gennaio ( tipicamente bassa stagione) anche in altre localita' vicine...Chiesa, bormio livigno, santa caterina, ponte di legno tonale etc offrono sicuramente di piu'...

ciao,

in Aprica si trova pensione completa con skipass a partire da 50 al giorno a persona in quel periodo essendo skipass free...
ho provato a guardare altre località ma includendo lo skipass difficilmente riesco a scendere sotto gli 80 al giorno che per due persone
vuol dire 400 euro in piu' in una settimana... purtroppo al momento è troppa la differenza...
Al massimo il dubbio potrebbe essere se fare una settimana li oppure sui 4 giorni da un'altra parte...
Anche se io ho sempre preferito sciare magari 2 o 3 volte in comprensori piu' piccoli che solo una volta in uno piu' grande...

ciao,

in Aprica si trova pensione completa con skipass a partire da 50 al giorno a persona in quel periodo essendo skipass free...
ho provato a guardare altre località ma includendo lo skipass difficilmente riesco a scendere sotto gli 80 al giorno che per due persone
vuol dire 400 euro in piu' in una settimana... purtroppo al momento è troppa la differenza...
Al massimo il dubbio potrebbe essere se fare una settimana li oppure sui 4 giorni da un'altra parte...
Anche se io ho sempre preferito sciare magari 2 o 3 volte in comprensori piu' piccoli che solo una volta in uno piu' grande...

In effetti 50 euro al giorno in mezza pensione ski-pas compreso è ottimo, per cui il rapporto qualità(scarsa)-costo(ottimo) è da valutare positivamente. A questo punto ti riporto una offerta un pochino (ma veramente poco) più costosa, 3 gg di mezza pensione in hotel tre stelle compreso 3 gg di ski-pass a partire da 165.00 euro a Tarvisio.
Si arriva facilmente, molto più comodamente dell'Aprica;
Il paese è meglio, soprattutto a livello commerciale;
Posizione invidiabile a pochi km dall'Austria e dalla Slovenia (a 10 km distributore sloveno di carburanti a prezzi sloveni);
Bel comprensorio con piste tecniche e soprattutto con la Diprampero une delle più belle piste delle Alpi;
Dopo tre gg vuoi cambiare? Non c'è problema a pochi km Pramollo,ad una ora e mezza di autostrada (forse meno, una oretta abbondante Flachau-uscita casello autostradale sulle piste), a 15 km Kranjska Gora, verso Villach a circa 60 km altro comprensorio di un centinaio di km (ora non ricordo il nome), o puoi riferti altri 3 gg, ti preciso che lo ski-.pass è valido anche per Sella Nevea, peccato che quest'anno non apre il comprensorio collegato di Plezzo in Slovenia.

In effetti 50 euro al giorno in mezza pensione ski-pas compreso è ottimo, per cui il rapporto qualità(scarsa)-costo(ottimo) è da valutare positivamente. A questo punto ti riporto una offerta un pochino (ma veramente poco) più costosa, 3 gg di mezza pensione in hotel tre stelle compreso 3 gg di ski-pass a partire da 165.00 euro a Tarvisio.
Si arriva facilmente, molto più comodamente dell'Aprica;
Il paese è meglio, soprattutto a livello commerciale;
Posizione invidiabile a pochi km dall'Austria e dalla Slovenia (a 10 km distributore sloveno di carburanti a prezzi sloveni);
Bel comprensorio con piste tecniche e soprattutto con la Diprampero une delle più belle piste delle Alpi;
Dopo tre gg vuoi cambiare? Non c'è problema a pochi km Pramollo,ad una ora e mezza di autostrada (forse meno, una oretta abbondante Flachau-uscita casello autostradale sulle piste), a 15 km Kranjska Gora, verso Villach a circa 60 km altro comprensorio di un centinaio di km (ora non ricordo il nome), o puoi riferti altri 3 gg, ti preciso che lo ski-.pass è valido anche per Sella Nevea, peccato che quest'anno non apre il comprensorio collegato di Plezzo in Slovenia.

Bhe... bisogna vedere da dove si parte per sapere se è più facilmente raggiungibile...

Allora... le piste di Aprica non son male, anche per i principianti ma ...
- Il Baradello quest'inverno sarà funzionante ? Ho letto da qualche parte che han grossi problemi di budget... senza quello la pista blu lunga non so se sarà agibile
- i Campetti qualche volta che sono andato li ho usati per passare da Magnolta a Palabione (o al parcheggio) e ho trovato del ghiaccetto insidioso proprio su quelle piste da principianti, che dovrebbero esser tenute meglio; altri han riscontrato in altri periodi una discreta presenza di ghiaccio affiorante, non so perchè, non credo dipenda solo da quota (1200) meteo ed esposizione, forse dipende anche dalla battitura e dalla regolazione dei "cannoni", bho
- Dai 1700 del Palabione parte verso i 2000 un impianto che serve una bella pista nel bosco (Salina?), una seggiovia, ma per andare ancora più in quota, al dosso Pasò, c'è solo uno skilift. La rossa merita, la nera che scende da lì invece è tosta ma spesso chiusa.
- Anche la blu in quota alla Magnolta è bella, ocio al rientro... o usi i raccordi o meglio che usi la telecabina se sei principiante, perchè la nera della Magnolta è tosta.