Consigli Corso Base

Ciao a tutti,
ho provato con il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare nulla a rigurardo( forse sbaglio qualcosa?)
quest'anno vorrei provare a uscire dalle piste approcciando il freeride, neve fresca, fuoripista, boschetti.. tralasciando, per ora, salite con pelli..
So che le varie sezioni del CAI organizzano il corso SA1, che però è sci aplinismo, so che male non mi farebbe, ma magari riesco a trovare un corso( o una guida) che mi insegni qualche base su nivologia, metereologia, valanghe, utilizzo di Arva Pala Sonda.

Il massimo sarebbe farsi una 4 giorni full immersion (una specie di settimana bianca) magari a inizio o pre stagione..

Dove posso cercare?

ciao, per esperienza personale ti direi di provare a frequentare comunque un corso SA1, sia per le lezioni teoriche e pratiche e per le varie esercitazioni che si fanno durante le gite.
capisco che richieda un certo impegno ( dura almeno 2-3 mesi nel corso del inverno ) con 2 lezioni a settimana, ma è utile anche per creare gruppo, oltre che relativamente economico.

i camp con le guide credo siano + utili quando si ha gia una certa esperienza e magari si mira a godersi qualche bella uscita in pow
un mini corso di 4 gg non credo possa essere sufficiente per le nozioni e per un minimo di pratica con ARVA, sonda , pala...

Quoto Gian, frequenta un SA1.
Tra l'altro considera che sciare fuoripista è molto faticoso e necessita di tecnica e molto allenamento, anche ammesso che tu riesca a trovare una guida o un corso intensivo di 4 gg consecutivi, sei sicuro di goderteli?
Parlo per esperienza personale, in FP con le gambe fuori uso è moooooolto dura:D:D:D:D
Ciaoooo

Ma cerchi un corso di sci fuori pista o un corso sulla montagna, nivologia e utilizzo attrezzatura di sicurezza?

.

il primo link che ho messo effettivamente parla solo di tecnica in fuori pista, io sarei più propenso a montagna nivologia e utilizzo attrezzatura di sicurezza...

Alcune sezioni CAI organizzano corsi su nivologia e arva, con lezioni teoriche ed uscite pratiche.......costo contenuto (meno di 100 euro se non ricordo male), tempo contenuto (4 lezioni teoriche e 3 o 4 uscite domenicali) e "infarinatura" molto utile..... :HIP

Alcune sezioni CAI organizzano corsi su nivologia e arva, con lezioni teoriche ed uscite pratiche.......costo contenuto (meno di 100 euro se non ricordo male), tempo contenuto (4 lezioni teoriche e 3 o 4 uscite domenicali) e "infarinatura" molto utile..... :HIP

Grazie Francis, hai centrato il punto.

sai per caso a quali sezioni Cai devo rivolgermi?