montare attacchi su hellbent

luca19721972

New member
Ciao devo farmi montare gli attacchi sui miei hellbent 179
Ho bisogno di alcune delucidazioni in quanto di montare attacchi non ho mai capito nulla.
Lo sci ha un punto centrale chiamato core e poi un altro punto circa 7 cm verso la coda.
Leggendo mi sembra di capire che tutti montano o sul core o qualche centimetto in più verso la coda per far stare le punte ancor più fuori quando si trovano in fresca.
La mi domanda da stupido è la seguente
Supponiamo che si monti a 1 cm dal core, questo vuol dire che il centro degli attacchi e a un centimetro dal core o che la punta dello scarpone sarà posizionata a un cm dal core?
Scusate per la banalità della questione.

La linietta sullo sci, quando è montato l'attacco, coincide con il centro dello scarpone (chiamato mid sole)!
quindi se monti tutto un cm indietro, avrai il mid sole dello scarpone, un cm più indietro rispetto a prima!!

1 o 2 cm non cambaino la vita, essendo sci da powder io consiglio - 2 almeno sei tranquillo.

Meno pippe...fora....e scia !!!

Per me è una questione geometrica, fisica, e psicologica!! Prima di montarmi uno sci, prendo misure per almeno un'ora!! Lamina effettiva di contatto, lamina effettiva di sciancratura, centro struttura dello sci, punto d'equilibrio dello sci, rocker punta, rocker coda e poi faccio + o - due giorni di elucubrazioni!!! prima di decidere.
Spero di esseri satato di aiuto. :)

.

E' ottobre...
...se prendi, fori... poi stai a soffrire un mese e mezzo.

Invece due settimane di discussione sul forum... una settimana di misure, 2 giorni di controllo delle misure... così si arriva alla neve ;)

grazie mi dai un consiglio su come montarli, io pensavo a un cm dal core cosa ne pensi?

Guarda, io gli hellbent non li ho mai avuti!
In linea generale: in teoria montare uno ci da fresca centrale lo si fa solo se uno vuole fare un pò di freestyle, altrimenti si montano a -6/-7 (dal core) o dove consiglia la casa (che è la cosa migliore visto che ci fanno dei test)! A parità di sci, montarlo centrale è più goffo sullo stretto (ad es nei boschetti controlli male la derapata), e meno stabile in velocità ! Ovviamente nei cliff, se atterri non proprio centrale le possibilità di rimanere in piedi aumentano ! Se li monti arretrati vale il contrario!
Poi oh ! Non lo dice mai nessuno, ma conta anche l'aspetto psicologico! Se uno li usa per farsi tutti drittoni e li monta cmq centrali per qualsiasi altro motivo che lo fa stare bene psicologicamente....ma chi se ne imposta! L'importante è divertirsi il più possibile !!

Poi entriamo nel campo del soggettivo! Io per esempio sono abbastanza pesante e se ho sotto uno sci che ritengo molto morbido, tendo ad avanzarlo leggermente rispetto al freeride mounting point che consiglia la casa madre, ma non sempre l'ho fatto. Poi, come ti dicevano sopra, un cm in più o in meno, neanche te ne accorgi!

C'è una filosofia piuttosto chiara nei 7cm di scarto K2, e in varie discussioni è uscita più volte.

monti a 0 se usi gli sci per trick in backcountry e park, di norma monti a 0 solo gli sci da park che usi per jibbare, mentre già uno sci come l'hellbent lo monti a -1 o -2, da jibbing.
Monti più indietro se usi gli sci prevalentemente per sciare in powder, il più usato è -5 tra i montaggi "freeride oriented"