INFO acquisto SCARPONI e SCI ( ciao renntiger :-) )

Mick7

Sempre Mazzzinga!!
Salve a tutti!

Sono ormai molti anni che non scrivo più sul forum, ma ho continuato a seguirvi!

Premesso un saluto al carissimo renntiger :)D) vi espongo i miei dubbi, dovuti al consistente calo di peso (ben 10kg perduti in soli 10 mesi) a causa di gravi problemi di salute che ho avuto nel 2012.

Ho 29 anni, sono alto 176,5 cm e peso 70kg (pesato di pomeriggio, quindi al mattino a stomaco vuoto potrei anche essere 69kg) livello argento avanzato (che vorrebbe progredire), misura scarponi 26 e sono sedentario da oltre un anno (ovvero da quando mi sono ammalato; prima andavo in palestra e avevo un massimale di oltre 120kg di squat e 140kg di deadlift, quindi con gli sci potevo spingere, ora credo molto di meno)

Prima di tutto il problema (enorme) degli SCARPONI:

io posseggo gli atomic M100 modello 2008-2009 nr. 26,5 e devo cambiarli assolutamente

io li avevo scelti a suo tempo per via della loro spaziosità dato che io ho le gambe spesse dalla coscia al polpaccio e il collo del piede alto (erano infatti estremamente comodi e leggeri grazie anche alla sottigliezza della plastica che avvolgeva il piede) e non si trattava di un flex molto duro

ed ecco allora il problema del tallone che mi costringe a cambiarli: fin dall'acquisto notai che il tallone tendeva a sollevarsi un pochino durante la curva tanto che a volte a fine giornata mi veniva un po' di dolore (che poi andava via dopo un paio di minuti) all'avampiede (evidentemente anzichè con tutta la pianta, spingevo solo coll'avampiede).

Il problema mi è divenuto estremo colla perdita di peso (ma forse anche complici i 5 anni di utilizzo): ho notato che il tallone mi si alza di parecchio, e che il piede non è più bloccato e avvolto come un guanto... di conseguenza per uno come me che deve sempre concentrarsi per stare il più avanti possibile col baricentro questi scarponi sono ormai deleteri, dato che per sforzarmi di non alzare il tallone finisco col baricentro all'indietro con prevedibili risultati...

Lo scorso anno ho provato vari scarponi con flex 90-100-110 per lo più, ma senza acquistare dato che non ho potuto sciare:

dalbello (scartati tutti i modelli perchè sentivo come un cuscinetto sopra le dita i piedi: fastidiosissimo!)

tecnica (scartati perchè molto larghi nello scafo)

rossignol sensor 2 90 ( ma ancora tallone libero)

atomic hawx 100 e B90 (vedi tecnica)

nordica speed machine 110 (scartati perchè il tallone mi pareva troppo libero ed erano piuttosto imbottiti nel gambetto: mi sentivo il polpaccio soffocare)

poi ho provato head e qui cominciammo a ragionare:

vector 120 e 110: finalmente uno scafo che fascia il tallone e mi tiene il piede un po' più fermo; tuttavia dopo venti minuti sono cominciati un po' di formicolii ai piedi (sentivo come la durezza dello scarpone e il flex mi sembrava un po' duretto, figuriamoci quindi in pista al freddo), inoltre le dita non toccavano da eretto

ma forse il vector 100 se fascia come i 110 e 120 con una minor durezza potrebbe fare al caso mio, ma non lo trovai da nessuna parte nella misura 26

quest'anno sicuramente proverò il vector 105

raptor 115: anche qui tallone ben fasciato, pressocchè nessun formicolio dopo 30 minuti, le dita toccavano un pochino da eretto mentre sfiorava leggermente l'alluce destro piegandomi sulla linguetta e sentivo maggiormente fasciata la pianta del piede rispetto ai vector
infine mi son sembrati più morbidi (spanciavano di più e riuscivo proprio a premere meglio sulla linguetta (sic!), cosa confermatami anche dal venditore, rispetto ai vector 120 e 110)

il tallone però seppur ben fasciato lo sentivo un po' più libero rispetto ai vector (il venditore del resto mi disse che i vector gli sono stati scartati da alcuni clienti perchè dicevano che sentivano il tallone troppo fasciato)

Dopo il papiro ecco i dubbi che devo risolvere prima di tornare, a breve, a provare altri scarponi (ma sostanzialmente riproverò gli head):

1) dato il mio attuale peso e sedentarietà (e tenuto conto che voglio sciare in maniera non aggressiva ma cmq non rinunciataria) va bene un head vector 105 o un raptor 115 (se confermo le sensazioni sopra descritte)?

2) al freddo si riduce lo spazio per la caviglia coll'irrigidimento delle plastiche?

3) quanto deve muoversi il polpaccio nel gambale a scarpone chiuso per ritenere lo scarpone stretto al punto giusto (non largo insomma)?

4) quanto devono toccare le dita dei piedi da eretto?

5) il tallone non deve alzarsi neanche di un pochino soltanto durante la curva e quando si preme sulla linguetta da fermo, oppure anche quando, con lo scarpone addosso allacciato, si cerca di alzare il tallone tenendo poggiato per terra l'avampiede (in questo modo mi si alzava un pochino il tallone sia con il raptor sia, un po' meno, col vector)?

Ultima modifica:
Capitolo SCI (solo eventuale: perchè li comprerò solo in primavera e cmq solo se per le mie attuali condizioni muscolari i miei sci attuali risulteranno troppo affaticanti per una giornata intera)

ho pensato di valutare l'acquisto di nuovi sci (e mi piacerebbe provarli: quindi se qualcuno conosce le date dei prossimi skitest le dica pure) perchè incuriosito dalla nuova concezione degli head supershape (rocker accentuato, rimozione piastra, target di clienti allargato, ecc.)

ho letto le vostre varie recensioni e contrasti di opinioni, quindi i dubbi:

io posseggo attualmente sci rossignol radical 9s wc oversize 165cm modello 2008-2009 (gli sl negozio) con spatolona da 124, centro da 70 e coda da 106 mi par di ricordare

li ho presi perchè malato per il cortoraggio, e seppur morbidi se paragonati ai corrispondenti atomic e fischer di allora sono comunque un gara negozio e quindi morbidi, ma in senso relativo (in ogni caso li ho sempre apprezzati e li voglio tenere affiancandoci un altro paio di sci)

ora però devo verificare se li riesco a tollerare bene per una o più giornate consecutive intere (dato che comunque neanche allora ero così fresco a fine giornata)

ora non è che son diventato una pippa però se prima volevo la performance un po' comoda ora voglio la comodità un po' performante (se è chiaro il gioco di parole :p)

vedo allora che, a quanto ho capito, se nel 2013 la gamma supershape ha raggiunto il massimo sviluppo (come sci performante poco meno dei corrispettivi gara negozio), la nuova concezione 2014 li ha resi più morbidi e più polivalenti senza rinunciare però più di tanto alla performance (ovvero solo un oro base, magari anche un po' pignolo e nostalgico, comincia ad accorgersi che a certe sollecitazioni cominciano a peccare rispetto ai precedenti).

esigenze:

sciare divertendomi in tutte le condizioni di neve, sia con molta che con poca gente tra le scatole, in relax, ma con uno sci con la S maiuscola e che mi accompagni nel mio progredire

dubbi da risolvere prima della prova su pista per valutare meglio:

1) head ss speed: il centro è molto stretto rispetto ai rally e magnum: consente anche di stringere il raggio? o solo i bravi ci riescono?

misura 177cm?

2) head ss rally: sostituisce il ss rosso tutto divertimento col quale però, imho, o conducevi o ti catapultavi (motivo per cui gli preferii i rossignol 9s) e cambia la sciancratura.

vuole però ancora essere uno sci da corto raggio eppure vedo che voi lo descrivete come estremamente polivalente, stabile ad alte velocità e molto divertente (forse perchè lo avete provato quasi tutti in misura 170 cm?). Non dovrebbe avere i 165cm come misura naturale, o almeno per uno della mia altezza?

3) head ss magnum: potrebbe essere la mia scelta, ma non ho trovato molti commenti da parte vostra: come lo valutate? non sarebbe forse un doppione dei rossignol 9s?

misura 170cm?

GRAZIE DAVVERO A TUTTI (anche solo per la pazienza nella lettura :D)

Ultima modifica:
Ciao, Mick

Che piacere rileggerti dopo tutto questo tempo! :D

Mi spiace sentire che hai avuto problemi di salute, ma mi fa piacere sentire che sono ormai superati. Per il resto, leggo con calma ed attenzione le tue richieste e tento di risponderti, per il poco che sono in grado di fare.

caro renn, prenditi tutto il tempo che vuoi

lo sai che i tuoi consigli son sempre preziosi :)

si i problemi di salute son completamente passati, e ora posso finalmente riprendere con gli sci :D

p.s. sai per caso se son previsti ski test in zona val di fassa, gardena, fiemme nel periodo gennaio - aprile?

tipo ornello, romè, et similia...

un saluto anche a daniela :)

Ok, letto.

Partiamo dagli scarponi. Lo sai già però come la penso. Secondo me hai solo una possibilità, quella di metterti nelle mani di un professionista serio e preparato che valutate le tue esigenze possa scegliere con te il modello più adatto e, nel caso, fare le opportune personalizzazioni a scafo e scarpetta per farteli calzare come guanti. Tra l'altro, tu nomini alcune marche, ma ad esempio dalla tua lista mancano gli Atomic Redster, che dalla scorsa stagione vanno per la maggiore ed hanno introdotto dei concetti piuttosto innovativi ed alcune pietre miliari come Salomon, Lange, perfetti per i piedi magri, Rossignol e, perché no, Fischer.

Sci: non so se hai letto le recensioni mie e di altri forumisti dopo i test di PMC. Se lo hai fatto, saprai che io ho provato SSS e Rally, ma non ho provato il Magnum nuovo. Sulla carta, però, mi sembra che se vuoi affiancare i tuoi Rossignol ad un modello totalmente diverso, quello più adatto sia il SSS da 177. Rally e Magnum sono più vicini per concezione e range di utilizzo al tuo attuale sci, che per altro se non ricordo male è un 70 mm di larghezza e quindi già piuttosto "ciccione" al centro. Questo è il mio parere, ma lascio volentieri la parola a chi sicuramente ne sa più di me.

PS: adesso però in ogni caso non sparire ancora per qualche anno, ok? :D

.

caro renn, prenditi tutto il tempo che vuoi

lo sai che i tuoi consigli son sempre preziosi :)

si i problemi di salute son completamente passati, e ora posso finalmente riprendere con gli sci :D

p.s. sai per caso se son previsti ski test in zona val di fassa, gardena, fiemme nel periodo gennaio - aprile?

tipo ornello, romè, et similia...

un saluto anche a daniela :)

Ornello fa il consueto test riservato a PMC, per il resto devi guardare il programma del Pool. Non so se sia giù stato pubblicato.

Daniela contraccambia i saluti. Come forse saprai anche lei è convalescente da un brutto incidente capitatogli nella gara di PMC (tibia e perone scomposta) e non è ancora a posto del tutto. Cose che capitano...

si ho letto anche le tue recensioni

per gli scarponi:

i redster mi sono dimenticato di indicarli (mi erano parsi un po' stretti nel polpaccio e un po' duri, cmq li riprovo sicuramente perchè ho un ricordo offuscato)

poi proverò anche le altre marche che mi hai indicato

come venditore pensavo a CATTISPORT di traversetolo (parma) che te ne pare? (ornello mi ha detto che ha la coda di appuntamenti fino a novembre e c'è il serio rischio che quando vado io siano terminati molti modelli nella taglia, centralissima, che chiedo io)

poi ho provato a contattare tuttosport di gianni romè ma non risponde mai, non vorrei che avesse chiuso...

capitolo sci:

era proprio come pensavo: rally e magnum rischiano di essere due doppioni dei miei rossignol

secondo te a parte la sciancratura differiscono nella costruzione o nella facilità di conduzione, cambio spigolo?

ti sei trovato bene col rally nella pappa e nel ghiaccio?

avevi detto che il rally è davvero molto divertente e stabile (com'è sul lungo raggio?)

il ss speed che è quello che pensavo di prendere all'inizio proprio per via della netta diversità di concezione rispetto ai miei, però secondo te si può fare del corto raggio anche con questi? o solo se si è bravi ci si riesce?

in ogni caso proverò tutti e tre gli sci se riesco a trovare uno skitest, altrimenti li noleggerò (se avrò un po' soldini da parte)

grazie ancora!

Ornello fa il consueto test riservato a PMC, per il resto devi guardare il programma del Pool. Non so se sia giù stato pubblicato.

Daniela contraccambia i saluti. Come forse saprai anche lei è convalescente da un brutto incidente capitatogli nella gara di PMC (tibia e perone scomposta) e non è ancora a posto del tutto. Cose che capitano...

ah no non sapevo nulla, qui su skiforum non ho letto nulla riguardo l'infortunio, mi sarà sfuggito...

son contento che sia andato tutto bene alla fine... eh beh il tempo per il recupero è quello che è, ma scommetto che la voglia di neve le si rafforzerà ancora di più e tornerà carichissima!

tanti auguri di buon recupero!

ehm cos'è il programma del Pool? anzi cos'è il Pool? :D

Vedo di rispondere a tutto sugli sci, mentre per gli scarponi ti ho mandato un mp.

Partiamo dal Pool. Trovi tutto qui:

SkiTest - Pool Sci Italia

anche se, come temevo, non c'è ancora il programma dei test 2013/14, ma penso sia questione di giorni.

Visto che sei interessato soprattutto ad Head, puoi anche consultare questo sito:
index

anche qui il programma dovrebbe essere in fase di pubblicazione.

Per le altre domande:

ad occhio, mi sembra proprio che SSS, Magnum e Rally siano molto simili, se non proprio uguali tra loro, a livello costruttivo. Quello che cambia, però, è l'impostazione, le sciancrature e l'ambito in cui si esprimono al meglio. Più "fun" il Rally, più "tuttofare" il Magnum, più RC (anche se un po' meno del precedente) il SSS. Io ho provato Rally e SSS sul duro, ma so per certo che il Rally si comporta in modo ottimale anche in neve fresca (ci sono alcune foto in giro che sono da sballo ;)).

Ultima cosa. Perché non prendi in considerazione altre due modelli, anche se un po' diversi, ma assolutamente fantastici, come Supershape Chip 71 da 177 e GTO da 190? Credo che in giro si trovi ancora qualcosa della scorsa stagione a prezzi assolutamente interessanti. Nel primo caso siamo di fronte alla Bentley dello sci, nel secondo ad uno sci diverso da tutti gli altri, ma dal divertimento assoluto e garantito.

molto bene!

allora non mi resta che provare!

non vedo l'ora che arrivino le date degli skitest :D

poi nel frattempo mi informerò anche sui due modelli che mi hai indicato, e se avrò qualche domanda ti farò sapere...

insomma il magnum potrei interpretarlo come una versione più leggera dei miei attuali rossignol 9s

i speed invece come un rc vero e proprio (però visto il centro molto magro magari un po' di curve strette si dovrebbero riuscire a fare, giusto?)

i rally mi incuriosiscono molto... potrebbero essere un magnum ancora più stabile

ma la misura per me? 165 o 170?

vedo che in molti l'avete provato in 170... non era 165 la misura più diffusa per gli sc?

Misura per te: 177 per il SSS, 170 per Rally (che non è un SC, non dimenticarlo, ma qualcosa di diverso) e Magnum. Nel caso, 170 per il Chip e 190 per il GTO.

ottimo! :D

ora mi indottrinerò per bene su tutto e comincerò fra un po' il tour degli scarponi

poi ti aggiornerò

grazie mille renn!

Salve a tutti!

Sono ormai molti anni che non scrivo più sul forum, ma ho continuato a seguirvi!

Premesso un saluto al carissimo renntiger :)D) vi espongo i miei dubbi, dovuti al consistente calo di peso (ben 10kg perduti in soli 10 mesi) a causa di gravi problemi di salute che ho avuto nel 2012.

Ho 29 anni, sono alto 176,5 cm e peso 70kg (pesato di pomeriggio, quindi al mattino a stomaco vuoto potrei anche essere 69kg) livello argento avanzato (che vorrebbe progredire), misura scarponi 26 e sono sedentario da oltre un anno (ovvero da quando mi sono ammalato; prima andavo in palestra e avevo un massimale di oltre 120kg di squat e 140kg di deadlift, quindi con gli sci potevo spingere, ora credo molto di meno)

Prima di tutto il problema (enorme) degli SCARPONI:

io posseggo gli atomic M100 modello 2008-2009 nr. 26,5 e devo cambiarli assolutamente

io li avevo scelti a suo tempo per via della loro spaziosità dato che io ho le gambe spesse dalla coscia al polpaccio e il collo del piede alto (erano infatti estremamente comodi e leggeri grazie anche alla sottigliezza della plastica che avvolgeva il piede) e non si trattava di un flex molto duro

ed ecco allora il problema del tallone che mi costringe a cambiarli: fin dall'acquisto notai che il tallone tendeva a sollevarsi un pochino durante la curva tanto che a volte a fine giornata mi veniva un po' di dolore (che poi andava via dopo un paio di minuti) all'avampiede (evidentemente anzichè con tutta la pianta, spingevo solo coll'avampiede).

Il problema mi è divenuto estremo colla perdita di peso (ma forse anche complici i 5 anni di utilizzo): ho notato che il tallone mi si alza di parecchio, e che il piede non è più bloccato e avvolto come un guanto... di conseguenza per uno come me che deve sempre concentrarsi per stare il più avanti possibile col baricentro questi scarponi sono ormai deleteri, dato che per sforzarmi di non alzare il tallone finisco col baricentro all'indietro con prevedibili risultati...

Lo scorso anno ho provato vari scarponi con flex 90-100-110 per lo più, ma senza acquistare dato che non ho potuto sciare:

dalbello (scartati tutti i modelli perchè sentivo come un cuscinetto sopra le dita i piedi: fastidiosissimo!)

tecnica (scartati perchè molto larghi nello scafo)

rossignol sensor 2 90 ( ma ancora tallone libero)

atomic hawx 100 e B90 (vedi tecnica)

nordica speed machine 110 (scartati perchè il tallone mi pareva troppo libero ed erano piuttosto imbottiti nel gambetto: mi sentivo il polpaccio soffocare)

poi ho provato head e qui cominciammo a ragionare:

vector 120 e 110: finalmente uno scafo che fascia il tallone e mi tiene il piede un po' più fermo; tuttavia dopo venti minuti sono cominciati un po' di formicolii ai piedi (sentivo come la durezza dello scarpone e il flex mi sembrava un po' duretto, figuriamoci quindi in pista al freddo), inoltre le dita non toccavano da eretto

ma forse il vector 100 se fascia come i 110 e 120 con una minor durezza potrebbe fare al caso mio, ma non lo trovai da nessuna parte nella misura 26

quest'anno sicuramente proverò il vector 105

raptor 115: anche qui tallone ben fasciato, pressocchè nessun formicolio dopo 30 minuti, le dita toccavano un pochino da eretto mentre sfiorava leggermente l'alluce destro piegandomi sulla linguetta e sentivo maggiormente fasciata la pianta del piede rispetto ai vector
infine mi son sembrati più morbidi (spanciavano di più e riuscivo proprio a premere meglio sulla linguetta (sic!), cosa confermatami anche dal venditore, rispetto ai vector 120 e 110)

il tallone però seppur ben fasciato lo sentivo un po' più libero rispetto ai vector (il venditore del resto mi disse che i vector gli sono stati scartati da alcuni clienti perchè dicevano che sentivano il tallone troppo fasciato)

Dopo il papiro ecco i dubbi che devo risolvere prima di tornare, a breve, a provare altri scarponi (ma sostanzialmente riproverò gli head):

1) dato il mio attuale peso e sedentarietà (e tenuto conto che voglio sciare in maniera non aggressiva ma cmq non rinunciataria) va bene un head vector 105 o un raptor 115 (se confermo le sensazioni sopra descritte)?

2) al freddo si riduce lo spazio per la caviglia coll'irrigidimento delle plastiche?

3) quanto deve muoversi il polpaccio nel gambale a scarpone chiuso per ritenere lo scarpone stretto al punto giusto (non largo insomma)?

4) quanto devono toccare le dita dei piedi da eretto?

5) il tallone non deve alzarsi neanche di un pochino soltanto durante la curva e quando si preme sulla linguetta da fermo, oppure anche quando, con lo scarpone addosso allacciato, si cerca di alzare il tallone tenendo poggiato per terra l'avampiede (in questo modo mi si alzava un pochino il tallone sia con il raptor sia, un po' meno, col vector)?

Dunque, in realtà non tutti i modelli di un'azienda hanno le stesse caratteristiche tanto da potere essere scartati a priori. Il Tecnica 9.8 non ha lo scafo largo, ha un Last 98 come Head Raptor 130 e 115 o come Lange Rs 130 e 110, in questo caso non sono 98 ma 97 millimetri.
A parte questo io cercherei di puntare su una scarpa fortemente adattabile a livello di scarpetta, te la butto li' anche se so' che hai già provato i Dalbello.. Prova in ordine:

Dalbello Scorpion 110 con scarpetta intuition (scarpetta aftermarket)
Dalbello Kr 2 Fusion con scarpetta intuition (scarpetta di serie)
Dalbello Strike 110 con scarpetta intuition (scarpetta aftermarket)

Adesso ti spiego perchè ti ho proposto queste tre scarpe, considera che non ho visto i tuoi piedi e sono andato un po' ad intuito.

Partiamo da un Last 98, quindi una pianta non larga, i volumi delle tre proposte sono volumi normali-ridotti, le scarpette Intuition o I.d. sono scarpette molto sottili, leggere ed adattabili.
Il primo step dovrebbe essere un plantare (non ci hai detto che tipo di piede hai e la sua larghezza), magari non ti serve ma il fatto che le ultime sciate che hai fatto sentivi dolore sull'avampiede mi fa' pensare ad un problema di appoggio errato di base più che ad un problema di tallone che si alza e scarica il peso in avanti.

Il secondo step è trovare una soluzione al problema, piede magro con caviglia poco voluminosa associato a muscolatura importante della gamba. Per questo motivo ti ho proposto scarponi con scarpette Intuition o I.d., adesso vado un po' di corsa ma ti lascio un paio di link da leggere, domani magari e se vuoi approfondiamo il discorso.

fit-system-id-thermo ? DALBELLO

https://intuitionliners.com/our-foam/

Una novità abbastanza interessante di questa stagione è che le scarpette Intuition sono acquistabili aftermarket ed applicabili su qualsiasi scarpone, io, appena mi arrivano, vorrei mettere per curiosità la scarpetta i.d. overlap sul Head Raptor 130.

Le scarpette Overlap sono interessanti perchè eliminano tutti i punti di pressione delle scarpette tradizionali, come ad esempio sul collo del piede (per chi come me ha questo problema) in corrispondenza della cucitura del linguettone alla scarpetta.

Premesso che sarà il tuo piede a scegliere lo scarpone, tieni in considerazione Salomon che ultimamente sta facendo dei signor scarponi.:D