Ski alp abbondante, quale?

Edo139

sensa cugnisiun
Ciao a tutti, devo prendere un paio di sci da ski alp con misura indicativa di 95 mm sotto al piede. Prima avevo un dynafit mustagh ata (88mm) e adesso pensavo di cambiare marca...però volevo comunque rimanere molto leggero (spesso gite da 2000mt)
Avevo adocchiato gli shift della movement o i wlokl nanuq. Sapreste darmi qualche consiglio????
Grazie

Ciao a tutti, devo prendere un paio di sci da ski alp con misura indicativa di 95 mm sotto al piede. Prima avevo un dynafit mustagh ata (88mm) e adesso pensavo di cambiare marca...però volevo comunque rimanere molto leggero (spesso gite da 2000mt)
Avevo adocchiato gli shift della movement o i wlokl nanuq. Sapreste darmi qualche consiglio????
Grazie

Ho messo un post che ti puo interessare coi test del periodico francese specializzato in sci alpinismo Rando Magazine, se vai un po piu sotto lo trovi magari ti da qualche idea.

Aggiungo a quel post che uno sci 95-96 che sta avendo ottime reviews e' lo ZAG Ubac ( vedi in francese. Guide matos ski & snowboard skipass.com ) ma che a me personalmente non piace perche ' troppo leggero e quindi ballerino su nevi difficili. Altro sito preziosissimo con le reviews del periodico tedesco Alpin tradotte in Inglese. Sono dell'anno scorso ma molti sci sono identici...
Alpin Magazine Ski Reviews 2012/2013 — 95mm + - The Backcountry Skiing Blog
Buona lettura.

Ciao se per 95 indicativa puo andar bene 100 ho visto nel mercatino dei charter (atomic), che secondo me sono ottimi.

Io avendo gia uno sci da 108 al centro come sci da gite con grande dislivello ho preso i fratelli minori.... Gli aspect che sono 85.....

I charter in particolare non li ho mai provati, mentre gli aspect si..... Guarda un paio di recensioni per farti un'idea.

Grazie

ciao, scusa l'off topic, ma come vanno i mustagh ata SL? Volevo comprare proprio quelli cercando uno sci un po' più da discesa che da salita.
Grazie, saluti

Sono un buon compromesso.
Lo skifoso medio non lo considererebbe uno sci da "discesa..."
Direi che è uno sci tuttofare. Abbastanza classico come forme (un early taper sarebbe stato gradito). In salita sul brutto va meglio di come avevo preventivato
(disclaimer: io ho il guide xl che è il mustagh ata non SL, ma irrigidito da una lamina di carbonio in più - il SL probabilmente vibra un poco di più sulla nevaccia)

.

ciao, scusa l'off topic, ma come vanno i mustagh ata SL? Volevo comprare proprio quelli cercando uno sci un po' più da discesa che da salita.
Grazie, saluti
è uno sci stupendo con cui ho fatto, gite lunghe su nevi impegnative e anche chamonix-zermat senza problemi. in salita è ottimo e anche in discesa ti regala belle curve. ne ho un paio in vendita nuovi ancora da forare sul mercatino
li cambio solo perchè le mie priorità sono cambiate...l'anno scorso ho fatto un po' di sci alp coi Coomback e mi si è aperto un'altro mondo, ovvio che però ci vuole la gamba:TRUZZ:

Sono un buon compromesso.
Lo skifoso medio non lo considererebbe uno sci da "discesa..."
Direi che è uno sci tuttofare. Abbastanza classico come forme (un early taper sarebbe stato gradito). In salita sul brutto va meglio di come avevo preventivato
(disclaimer: io ho il guide xl che è il mustagh ata non SL, ma irrigidito da una lamina di carbonio in più - il SL probabilmente vibra un poco di più sulla nevaccia)

Ma il modello 2012-13 ha anche il rocker, non so se anche il guide.
168 modello 2012-13 se qualcuno lo trova a 250-300 euro solo sci nuovo (a 390 lo si trova in negozio...) o a 450-500 con dynafit St anche usato datemi un colpo:D:D:D

Ultima modifica:
Ma il modello 2012-13 ha anche il rocker, non so se anche il guide.
168 modello 2012-13 se qualcuno lo trova a 250-300 euro solo sci nuovo (a 390 lo si trova in negozio...) o a 450-500 con dynafit St anche usato datemi un colpo:D:D:D

No, il guide non ha il rocker.
Ma se ti dicessi che il problema è che non gira o non galleggia il rocker ti potrebbe cambiare la vita.
Se la mia critica è che sbatacchia sulla nevaccia dubito il rocker lo risolva ;)

Comunque non ho detto che è uno sci che fa cagare, tutt'altro, ma da uno sci con quella larghezza e quel peso non si può pretendere di più.

Un 168 lo cercherei anche io (non per me)

è uno sci stupendo con cui ho fatto, gite lunghe su nevi impegnative e anche chamonix-zermat senza problemi. in salita è ottimo e anche in discesa ti regala belle curve. ne ho un paio in vendita nuovi ancora da forare sul mercatino
li cambio solo perchè le mie priorità sono cambiate...l'anno scorso ho fatto un po' di sci alp coi Coomback e mi si è aperto un'altro mondo, ovvio che però ci vuole la gamba:TRUZZ:

Io mi sono allargato ancora di più 125 sotto il piede meno di due kg ad asse senza attacco :DDD mi sa che ti devo far provare anche quelli oltre all'abs :DDD :DDD

Comunque sicuro di voler cambiare???? per certe cose tic toc meglio lo sci stretto......

Io mi sono allargato ancora di più 125 sotto il piede meno di due kg ad asse senza attacco :DDD mi sa che ti devo far provare anche quelli oltre all'abs :DDD :DDD

Comunque sicuro di voler cambiare???? per certe cose tic toc meglio lo sci stretto......

A parità di peso meglio stretto e ben strutturato che largo ma ballerino :HIP

dipende.....largo ma bellerino in puffia non cambia, sul duro si.....

Viceversa putrella in puffia ci vuole gamba....

Comunque approvo un pò di struttura non fa mai male

Beh in polvere pura non sto neanche lì a tirarmi seghe mentali su cosa comprare: è cmq una figata. È in tutte le altre situazioni che lo sci ballerino per me diventa una merda da maledire ogni due metri. Per carità sarà abitudine ma la struttura è molto più importante della larghezza per uno che fa skialp senza dare estrema importanza al peso. Dalle nostre parti ovviamente, se uno pella in giappone farebbe meglio ad usare i lotus 138 in carbonio da due metri

Alla fine opterò per il movement shift che coi suoi 98mm sotto al piede e 1.45kg mi sembra un bel compromesso:CICCIO