Scelta primi sci freeride stagione 2013/2014

michelerusso

New member
Premetto che sono nuovo del forum ma comunque prima di postare questa richiesta ho letto molti altri topic.io scio da quando sono bambino però ho sempre fatto sci da pista salvo ogni tanto qualche fuori pistancon gli sci normali così per cambiare.
Ora vorrei comprarsi degli sci da freeride per andare a fare per la maggior parte del tempo fuoripista su neve fresca.avete dei consigli per me?
- 65 kg , 178cm
- abilità fuori pista medio\bassa
- intendo migliorare costantemente
- mi piacerebbe fare fresca e qualche salto
- budget:250\300€

Sapreste anche consigliarmi degli scarponi? E mi conviene acquistare al Nissan skipass?se no che siti consigliate?
Grazie

Il primo consiglio che posso darti è di postare la tua richiesta nella sezione "Materiali e attrezzatura freeski"......
Il secondo consiglio è che, visto che mi pare di capire che tu non sappia molto di montagna e nivologia, prima di pensare allo scione, pensa a farti istruire da gente esperta (corsi cai, corsi con guide alpine) sulla montagna e sui suoi pericoli......
Il terzo consiglio che posso darti è procurarti l'attrezzatura di sicurezza (arva, pala e sonda, che puoi comprare o noleggiare quando vai a fare fuori pista) e, anche per questo, investi per corsi sul loro utilizzo.....
Il quarto consiglio è che con un budget di 250/300 euro togliti dalla testa qualsiasi sci della stagione 2013/2014.....devi "ripiegare" su sci della scorsa stagione o di 2 stagioni fa o su qualche usato.....

Messe a posto queste cose si può pensare allo sci...... :HIP

Scarpone.....ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i piedi......caccia il piede in qualche scarpone e, quando avrai capito in quali scarponi il tuo piede sta comodo, avrà senso parlare di scarponi.....ma finchè non sai quali scarponi vanno bene al tuo piede, è inutile parlarne......

Sei sicuro di "avere letto tanti altri topic", perchè dalle domande poste, a me sembra che non hai letto nulla......questi sono i consigli che vengono dati IN OGNI RICHIESTA SIMILE ALLA TUA......
Non per essere scortese, ma è anche una questione di rispetto verso i forumisti che sono qui a risponderti: leggi un pò e poi poni la tua domanda......di discussioni con richiesta come la tua ce ne sono a decine.......

Mi scuso per la sezione sbagliata per il resto mi sa che mi sono spiegato male,io non voglio fare sci alpinismo ma bensì come per gli snowboard scendere in fresca.di sci mi va bene di qualsiasi anno uno per iniziare che sia decente

Mi scuso per la sezione sbagliata per il resto mi sa che mi sono spiegato male,io non voglio fare sci alpinismo ma bensì come per gli snowboard scendere in fresca

E secondo te le valanghe le staccano solo quelli che fanno scialpinismo??????????????? :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

Se questi sono i presupposti, meglio che continui a sciare in pista...... :HIP

Faccio la stagione in ghiacciaio dall'età di 15 anni passo estate e inverno a fare alpinismo ho fatto molti over 3000 sul fatto che non ne sappia di neve e montagna non so da cosa tu lo deduca.quindi se hai voglia di darmi un consiglio su che sci prendere per iniziare di qualsiasi stagione o anno ti ringrazio.altrimenti tolgo il disturbo

.

Faccio la stagione in ghiacciaio dall'età di 15 anni passo estate e inverno a fare alpinismo ho fatto molti over 3000 sul fatto che non ne sappia di neve e montagna non so da cosa tu lo deduca.quindi se hai voglia di darmi un consiglio su che sci prendere per iniziare di qualsiasi stagione o anno ti ringrazio.altrimenti tolgo il disturbo

Avrai anche fatto molti over 3000, ma scusa uno che pensa che arva, pala e sonda servano solo agli scialpinisti e non a chi fa neve fresca, ma non sale con le pelli, e che le valanghe le stacchino solo gli scialpinisti, a mio modesto parere, di neve e montagna non ne sa un gran che......

Ancora io le ho tutte queste coseeeeeeeeee minchia sto chiedendo dei consigli per gli sci e basta la montagna la conosco ho fatto il corso per guida alpina l'hanno scors..

Ancora io le ho tutte queste coseeeeeeeeee minchia sto chiedendo dei consigli per gli sci e basta la montagna la conosco ho fatto il corso per guida alpina l'hanno scors..

Scusa ma la risposta: "per il resto mi sa che mi sono spiegato male,io non voglio fare sci alpinismo ma bensì come per gli snowboard scendere in fresca." quando ti si parla di attrezzatura di sicurezza........sai non ti fa molto pensare ad una guida alpina......ma più ad un neofita che non sa proprio una beata mazza di montagna.....

Ok, allora appurato che non sei uno sprovveduto, possiamo parlare degli sci..... :HIP

Per il tuo budget ti posso consigliare di dare un occhio sul mercatino del forum, che trovi ottime occasioni.....ma tu vuoi uno sci totalmente dedicato al fuori pista (allora possiamo guardare sci over 110 mm) o uno sci con cui fare giornate miste pista/fuoripista (meglio uno sci sotto i 110 mm)?

Innanzitutto mi scuso se mi sono spiegato male,con la frase degli snowboard intendevo che non ho bisogno dell'atrezzatura di sicurezza visto che ho già tutto ma sono orientato ad acquistare solo sci.preferirei uno sci misto fuori e in pista diciamo però tra sue più per fuori.:)per scarponi mi sono trovato bene con Salomon,garmont e scarpa

Secondo me il tuo sci deve essere tra i 105 i 115 (mm più, mm meno: ci sono sci da 118/120 che in pista non sono una tragedia), rocker sia davanti che dietro, camber tradizionale o full rocker...visto il tuo peso non hai bisogno di uno sci "putrella" e come altezza starei massimo sui 185....

Secondo me il tuo sci deve essere tra i 105 i 115 (mm più, mm meno: ci sono sci da 118/120 che in pista non sono una tragedia), rocker sia davanti che dietro, camber tradizionale o full rocker...visto il tuo peso non hai bisogno di uno sci "putrella" e come altezza starei massimo sui 185....

Ciao, cosa mi puoi dire sugli k2 AK enemy 189 cm?sono troppo lunghi?e come larghezza?permettono di fare anche qualche salto o trick?