Informazioni su Pampeago

piero.v

LegnoBase
Un saluto a tutti, ho prenotato la prima settimana dell'anno a Stava e pensavo quindi di sciare a Pampeago, volevo avere consigli su come organizzarmi: siamo in 4 con due bimbi di 5 e 9 anni che sciano ognuno in base alla sua età più un'ospite non sciante (la madre eeh eeh !).
Mi piacerebbe avere informazioni riguardo la scuola sci, gli impianti e la difficoltà delle piste nel caso i bimbi dovessero sciare con me.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Da Stava devi spostarti con la macchina per andare a prendere gli impianti a Pampeago.
Chi non scia invece deve sempre prendere la macchina, ma nell'altra direzione, per scendere a Tesero (o a Predazzo, o a Cavalese). Verso i paesi è facile ci siano autobus, ovviamente.

Sulla scuola sci non ti so dire molto. Sul noleggio ti consiglio quello "dei maestri": andando verso gli impianti, sulla destra, di fianco a un bar, sotto la seggiovia (ce n'è un altro molto grosso sulla sinistra, ma quello dei maestri è preferibile).

Sulla difficoltà delle piste: le più facili sono dal lato di Obereggen, quindi da Pampeago devi spostarti un po' (un paio di seggiovie, a occhio).

Il parco giochi per bambini (ma forse i tuoi ormai sono grandicelli per quello) e i ciambelloni di gomma invece sono all'arrivo della cabinovia che parte da Predazzo, dove c'è anche una splendida terrazza al sole. Quello è un buon punto per incontrarsi con chi non scia, che potrebbe scendere a Predazzo, prendere la cabinovia e aspettarvi li per pranzare
 
Da Stava devi spostarti con la macchina per andare a prendere gli impianti a Pampeago.
Chi non scia invece deve sempre prendere la macchina, ma nell'altra direzione, per scendere a Tesero (o a Predazzo, o a Cavalese). Verso i paesi è facile ci siano autobus, ovviamente.

Sulla scuola sci non ti so dire molto. Sul noleggio ti consiglio quello "dei maestri": andando verso gli impianti, sulla destra, di fianco a un bar, sotto la seggiovia (ce n'è un altro molto grosso sulla sinistra, ma quello dei maestri è preferibile).

Sulla difficoltà delle piste: le più facili sono dal lato di Obereggen, quindi da Pampeago devi spostarti un po' (un paio di seggiovie, a occhio).

Il parco giochi per bambini (ma forse i tuoi ormai sono grandicelli per quello) e i ciambelloni di gomma invece sono all'arrivo della cabinovia che parte da Predazzo, dove c'è anche una splendida terrazza al sole. Quello è un buon punto per incontrarsi con chi non scia, che potrebbe scendere a Predazzo, prendere la cabinovia e aspettarvi li per pranzare


Ma ci sei mai stato a Pampeago....???
Le cose che racconti appaiono alquanto frammentarie, confuse, ma soprattutto imprecise.
 
Per le tue esigenze sconsiglio Pampeago-Obereggen, piste troppo tecniche per i bambini e non c'è praticamente nulla per chi non scia...
Ti consiglio invece di scendere a Cavalese e di andare al Cermis :D
Buon comprensorio, praticamente sempre al sole, con un'ottima scuola sci e buona varietà di piste.
In più, le mogli possono salire in cabinovia a prendere il sole o fermarsi a Cavalese a fare shopping o alla bellissima piscina, completa di centro benessere.
Tornando allo sci, ti consiglio di portare i bambini anche a Bellamonte Alpe Lusia, sicuramente le più belle piste per imparare che puoi trovare in zona.
Spero di esserti stato utile, magari ci becchiamo su :D:D
 
Ma ci sei mai stato a Pampeago....???
Le cose che racconti appaiono alquanto frammentarie, confuse, ma soprattutto imprecise.

cosa avrei detto di errato o impreciso scusa? tacendo ovviamente della completa inutilità del tuo commento ai fini della richiesta oggetto del topic...

ottimi invece i consigli di emi70, che mi sento di sottoscrivere in pieno. Bellamonte però è lontanuccio da Stava.
 

.

Ciao riprendo il tuo messaggio.
Stava si trova appena sopra al paese di Tesero.
Il comprensorio sciistico più vicino e completo è il Latemar, da cui si può salire da pampeago-predazzo-obereggen.
Alloggiando a Stava, il punto di accesso più comodo è sicuramente Pampeago. Per arrivarci puoi prendere su la macchina (vi sono ampi parcheggi anche se un po' scomodi in quanto in lieve salita e quindi per arrivare agli impianti spesso devi camminare in salita...), oppure servirti del servizio skibus gratuito che da fine dicembre gira per la valle. Naturalmente, con lo skibus, in base al senso di marcia in cui viene preso, puoi andare a Pampeago o anche al Cermis, magari facendo un cambio in paese a Tesero.

Piste: il comprensorio ha piste per ogni gusto; si può girare in lungo ed in largo scegliendo percorsi facili adatti ai bimbi... Ci sono solo alcune piste un po' più impegnative che possono essere scelte in base alle capacità
Le piste da valutare se fare con i bimbi sono: Obherolz, Maierl, Pala Santa, Agnello, Cinque Nazioni (salvo scegliere qualche variante un po' più facile di quest'ultima).
Il comprensorio è un luogo ideale dove imparare a sciare poiché offre tante possibilità.
I parcogiochi per i bimbi sono:
-quasi all'arrivo della seggiovia latemar (che parte da pampeago) molto bello ed ideale se arrivi da pampeago, e ben raggiungibile anche da chi non scia.
- a predazzo all'arrivo degli ovetti.

Se tua moglie non scia, ma vuole comunque venire sulle piste, va bene salire da pampeago. Dopo aver preso la prima seggiovia latemar si trovano vari rifugi ben forniti in cui poter sostare: Ganisher Alm, Latemar Hutte, etc.

Per quanto riguarda la scuola di sci della val di fiemme è ottima...
Come noleggi sci ti consiglio sport ventura o panet.

Se ti occorrono altre informazioni fammi sapere.
 
Avrò dimenticato di citare il parco giochi all'arrivo della seggiovia latemar....che è uno sputo a confronto di quello all'arrivo degli ovetti di predazzo
 
Per le tue esigenze sconsiglio Pampeago-Obereggen, piste troppo tecniche per i bambini e non c'è praticamente nulla per chi non scia...
Ti consiglio invece di scendere a Cavalese e di andare al Cermis :D
Buon comprensorio, praticamente sempre al sole, con un'ottima scuola sci e buona varietà di piste.
In più, le mogli possono salire in cabinovia a prendere il sole o fermarsi a Cavalese a fare shopping o alla bellissima piscina, completa di centro benessere.
Tornando allo sci, ti consiglio di portare i bambini anche a Bellamonte Alpe Lusia, sicuramente le più belle piste per imparare che puoi trovare in zona.
Spero di esserti stato utile, magari ci becchiamo su :D:D



Secondo me avete un po' le idee confuse sulle piste tecniche...
è ben più tecnica la olimpia i e ii del Cermis o la salere piuttosto che la maggior parte delle piste di pampeago...
e comunque ci sono ben altri comprensori con piste tecniche (lusia: fiamme ore i e ii, Mediolanum) val di fassa, etc...

Se uno non vuole mettere piede sulle piste si può in ogni caso andare in paese a cavalese...anche se uno scia a pampeago
Il Cermis a gennaio è altamente sconsigliato: piste tutte a nord e qunidi sole quasi solo in vetta, piste tutte ben più tecniche che a pampago, un bel freddo per i bambini...

Per l'alpe lusia concordo per il fatto che le piste là sono facili, ma solo dal versante di bellamonte....l'unica cosa è che da stava ci vuole almeno mezz'ora e la macchina...

Se vuoi andaer in un comprensorio per soli bambini ti consiglio allora oclini (in prossimità del passo lavaze)....che è ben più vicino che bellamonte-lusia
 
Sulle piste "da valutare" mi sembra si faccia un po' un calderone....la Pala Santa è una pista MOLTO impegnativa (seppure corta), anche perchè spesso il muro è piuttosto rovinato.
La Cinque Nazioni cosa avrebbe di impegnativo? E' una pista obbligata per chi rientra a Predazzo....di impegnativo ha solo la variante nera.
Su Lusia: certo, sono facili solo a Bellamonte. Ma se lui sta a Stava, è chiaro che va a Bellamonte....perchè allungare fino a Moena per prendere gli impianti del Lusia?
Passo Oclini sarà anche più vicino ma quante piste ha? Due o tre? Li ci vai se qualcuno vuole fare fondo a lavazè.
Certo, sul Cermis c'è l'Olimpia....ma è UNA pista e nessuno ti obbliga a farla.

Poi va beh, sarà che conosco poco quei posti e a pampeago avrò sciato solo una ventina di giorni negli ultimi tre anni.....

Quello che mi sembra innegabile è che, per uno che ha due bambini e una moglie che non scia, Pampeago è la peggior posizione possibile da cui approcciare il comprensorio.
 
Parcogiochi, skibus, scuola di sci, noleggi...nemmeno un nome per far capire a cosa ti riferisci quali sono le cose....

Di parco giochi degno di questo nome ce n'è UNO e si trova all'arrivo degli ovetti che partono da Predazzo. Se gli dicevo "il parco giochi di Gardonè" secondo te capiva di più o di meno?
Sullo skibus ho detto espressamente che non conoscevo i tragitti che fanno....chiedo venia, ma non li ho mai presi. Vivo a Trento e ho casa in val di fassa, a pampeago o a predazzo ci vado in auto
La scuola sci idem, ho detto che non sapevo dire molto perchè non ne ho mai usufruito....che ci devo fare?
Sul noleggio, non ricordavo il nome di Sport Ventura (quello "sconsigliato"), ma ce ne sono due, uno a destra piccolo e uno a sinistra grande (e quello a destra è conosciuto come "noleggio dei maestri")
 
Sulle piste "da valutare" mi sembra si faccia un po' un calderone....la Pala Santa è una pista MOLTO impegnativa (seppure corta), anche perchè spesso il muro è piuttosto rovinato.
La Cinque Nazioni cosa avrebbe di impegnativo? E' una pista obbligata per chi rientra a Predazzo....di impegnativo ha solo la variante nera.
Su Lusia: certo, sono facili solo a Bellamonte. Ma se lui sta a Stava, è chiaro che va a Bellamonte....perchè allungare fino a Moena per prendere gli impianti del Lusia?
Passo Oclini sarà anche più vicino ma quante piste ha? Due o tre? Li ci vai se qualcuno vuole fare fondo a lavazè.
Certo, sul Cermis c'è l'Olimpia....ma è UNA pista e nessuno ti obbliga a farla.

Poi va beh, sarà che conosco poco quei posti e a pampeago avrò sciato solo una ventina di giorni negli ultimi tre anni.....

Quello che mi sembra innegabile è che, per uno che ha due bambini e una moglie che non scia, Pampeago è la peggior posizione possibile da cui approcciare il comprensorio.



La pala santa è una pista che puoi fare come non fare...essendo fuori dallo skitour del latemar, peraltro ho espressamente detto che è da valutare (a 9 anni uno può già fare gare e sciare meglio di un 40enne)
la cinque nazioni ha di impegnativo la S oltre al muretto, si tratta sicuramente di una pista rossa ed anche qui ho scritto che si può fare valutando la variante giusta.

da stava andare a moena-ronchi o bellamonte non cambia assolutamente nulla sia come distanza che come tempi di percorrenza...(guarderei maps prima di dire delle cacchiate), dire al lusia è un po' vario e paratro lo ha detto Emi70

Se uno va ad oclini va lì per fare imparare i bambini a sciare, ci sono 5 impianti ma il prezzo dello skipass è ben proporzionato rispetto ad ogni altro comprensorio (deve essere forse meno della metà che rispetto al latemar, Cermis, lusia, etc.)

Al Cermis ci sono 7 piste in tutto: 2 sono nere (olimpia i e ii) 3 e mezzo rosse (prafiori, salere, costabella e olimpia iii; di cui le prime due belle rosse) e altre 1 e mezzo azzurre (lagorai e olimpia iii). Valà che scelta.... Il Cermis è un bellismo comprensorio tecnico per chi ama sciare ed allenarsi, non per portare dei bambini.

Se uno scia da pampeago ha tantissime piste facili da percorrere...ora allego immagine modificata...
 
Di parco giochi degno di questo nome ce n'è UNO e si trova all'arrivo degli ovetti che partono da Predazzo. Se gli dicevo "il parco giochi di Gardonè" secondo te capiva di più o di meno?
Sullo skibus ho detto espressamente che non conoscevo i tragitti che fanno....chiedo venia, ma non li ho mai presi. Vivo a Trento e ho casa in val di fassa, a pampeago o a predazzo ci vado in auto
La scuola sci idem, ho detto che non sapevo dire molto perchè non ne ho mai usufruito....che ci devo fare?
Sul noleggio, non ricordavo il nome di Sport Ventura (quello "sconsigliato"), ma ce ne sono due, uno a destra piccolo e uno a sinistra grande (e quello a destra è conosciuto come "noleggio dei maestri")



Se hai la casa in val di fassa è meglio che rispondi ai forum che chiedono come sia scia al buffaure o al ciampedie....
 
Se anche Moena fosse vicina uguale (può esserlo sulla carta, ma con normali condizioni di traffico mattutino faccio fatica a credere che fai prima ad arrivare a ronchi rispetto a bellamonte....anche se non sono andato mai in auto a bellamonte d'inverno), nessuno ha consigliato di andare a sciare sul lato di Moena - emi70 parlava chiaramente di Bellamonte.
E comunque io stesso ho detto che "bellamonte però è lontanuccio da stava"
 
Top