Breve considerazione. Quando i maggiori negozi e reti della GDO hanno praticamente finito gli sci della stagione precedente, in rete vengono proposti gli stessi modelli in numeri assolutamente significativi ed a prezzi stracciati. Mi piacerebbe sapere da dove arrivano questi sci e come mai li hanno solo certi venditori. Hanno così tanti sci a magazzino da doverli per forza svendere (se la cosa si ripete tutti gli anni sarebbero dei pessimi compratori)? Ritirano l'invenduto dagli altri negozi? Hanno contratti particolari con le case? Sono sci di seconda scelta? Sono modelli realizzati apposta per questo tipo di mercato?
Purtroppo non ho risposte in merito, ma solo quesiti. Concorderete con me però che questo fenomeno, che si ripete ormai da qualche stagione, qualche dubbio la fa venire. Per altro, mi sembra riguardi soprattutto - se non esclusivamente - il mercato dello sci e non altri settori e sempre gli stessi venditori.
Ogni negoziante ha le proprie politiche di vendita, vorrei rassicurare molti, di fronte a determinate quantità di prodotti che rimangono a fine stagione e vengono venduti scontati che non siamo di fronte a sci di seconda scelta, non arrivano da canali diversi da quelli standard, non sono rivenditori più o meno bravi di altri che hanno meno rimanenze o non ne hanno, o acquistati attraverso contratti particolari con le aziende.
Come ho già detto si tratta di politiche di vendita più o meno strutturate e volute, a volte si pensa di potere vendere una determinata quantità ed invece ci sono rimanenze, come altre volte si finiscono i prodotti prima del previsto.
Poi non voglio entrare nei dettagli, ma a grandi linee quello che ho detto corrisponde alla realtà, ovvero si tratta di scelte.
C'è chi fa un unico ordine, magari anche importante e non fa' riassortimenti, c'è invece chi riassortisce perchè riesce a fare girare più prodotti su diversi canali e ci può stare che ci siano delle rimanenze, magari 10 paia di sci su 100 che ne aveva in casa (SPARO NUMERI A CASO).
Ecco, questo è un po' il contesto reale di quello che succede, ad ogni modo è facilmente riscontrabile che un bravo venditore da settembre a novembre riesce a smaltire il tutto.
Ora vi faccio una domanda, che l'anno scorso ha preso tanti SuperShape, tanti da avere ancora riamanenze a Settembre, è stato lungimirante o sprovveduto?
A voi la sentenza...