Ghiacciaio del Dachstein, com'è? Può competere con Tirolo e Molltaler?

Fabio

Member
Staff Forum
Almeno in questo sito, quando si parla di sci pre-stagionale e di fine stagione in Austria si fa riferimento quasi esclusivamente ai grnadi ghiacciai del Tirolo (Stubai, Hintertux e Soelden su tutti). A inizio storia di Skiforum grazie a dei friulani si è parlato spesso di Molltaler.

Esiste però un ghiacciaio chiamato "Dachstein" che dovrebbe trovarsi qui: https://maps.google.it/maps?q=47.42...pn=0.08207,0.181789&num=1&t=h&z=13&iwloc=near

Com'è? Fanno anche sci estivo?
E' aperto tutto l'anno?

Penso di no anche perchè è molto basso, qui la pagina dello sci estivo: Skiing - Dachstein
Pagina in italiano: Funivia del ghiacciao Dachstein | Steiermark Urlaub sulla funivia e sito ufficiale: Dachstein

Dovrebbero avere una funivia nuova di palla:

Gondel1.jpg

Gondel2.jpg

991_custom_2.jpg

al ghiacciaio non sono mai salito, ma la zona e' veramente meritevole, come un po' tutta la stiria. in versione estiva sono molto belli i laghi al di la, che fanno parte del salzkammergut.

saluti

Almeno in questo sito, quando si parla di sci pre-stagionale e di fine stagione in Austria si fa riferimento quasi esclusivamente ai grnadi ghiacciai del Tirolo (Stubai, Hintertux e Soelden su tutti). A inizio storia di Skiforum grazie a dei friulani si è parlato spesso di Molltaler.

Esiste però un ghiacciaio chiamato "Dachstein" che dovrebbe trovarsi qui: https://maps.google.it/maps?q=47.42...pn=0.08207,0.181789&num=1&t=h&z=13&iwloc=near

Com'è? Fanno anche sci estivo?
E' aperto tutto l'anno?

Penso di no anche perchè è molto basso, qui la pagina dello sci estivo: Skiing - Dachstein
Pagina in italiano: Funivia del ghiacciao Dachstein | Steiermark Urlaub sulla funivia e sito ufficiale: Dachstein

Dovrebbero avere una funivia nuova di palla:

Visualizza allegato 46349

Visualizza allegato 46350

Visualizza allegato 46351

Ormai in austria, salvo hintertux, tutti i ghiacciai chiudono in estate piena (luglio agosto), la maggior parte riapre a meta' fine settembre, qualcunoai primi di ottobre. Nel 2011 sono stato al kitzstern horn ( kaprun) a fine agosto, posto dove nel 1996 andai a sciare in estate, e non c'era a 3000 mt, nemmeno un filo di neve....

Ho cercato di sciarci a inizio gennaio 2012 ma causa 5 gg di mega bufere di neve non sono riuscito a salire.
La zona ti confermo è bella, nei pochi momenti in cui il cielo si è aperto mi ha colpito molto come il Dachstein svetti rispetto alle montagne lì attorno.
Sembra proprio una montagna di tipo diverso rispetto alle altre, forse la unica vera montagna che spicca in un paesaggio più "collinoso".
Per me è da vedere.
Ciao

mi pare un ghiacciaio più interessante per skitouring e freeride che non per lo sci estivo.

Cartine:

globale:

lato sud:

lato nord:

Beh l'altro versante è Krippenstein, a buon intenditore.......Dachstein è un posto piccolo, come dice Max, praticamente val la pena solo per il park e se si vuol fare sci di fondo(ricordo che c'era un anello dedicato veramente grande) per sciare c'è una mega pista, larghissima ma abbastanza corta, secondo negli inizi stagione giusti può valer la pena far un giro lassù, anche per vedere un posto nuovo e la zona è molto bella e scenografica.....sotto un certo punto di vista è meglio del Molltal(ma non a livello di demanio sciabile) ma è sicuramente NON a livello di Kaprun Solden o Thux.....però, ripeto, il panorama lassù, sopratutto in autunno, è fantastico....;)