E se gli sci diventassero tutti cosi?

Le code di rondine sono abbastanza fragili.

I buchi sugli sci avranno l'effetto di sparare la neve sulle gambe o in faccia allo sciatore... normalmente con i twin tip la neve la si spara in faccia a chi sta dietro ed è decisamente più divertente :D

Previsto utilizzo da pista o sbaglio?

Facci sapere come va.

Studio Design e pure io mi sto affacciando al mondo della costruzione di sci anche se l'approcio è contrario al tuo.
Apprezzo moltissimo il lavoro, molto zai-style, tanta estetica ma anche come leggo molta tecnica teorica. Quello che dice kirama sui buchi lo condivido in parte nel senso che secondo me dipende molto se siano fori con la soletta piatta oppure se la soletta presenta un invito a tenere giù la neve dove finiscono i fori e reinizia la soletta.
Per le code anche lì non condivido del tutto, perchè gli zai hanno le code; forse kirama crede che con quelle geometrie siano troppo fragili, molto probabile.
Forse non riesco a farmi capire così per scritto, vedo che sei di Milano, io studio a Bovisa. Se ti interessa parlarne confrontandoci di persona, fammi sapere! Ciao

Ciao Ragazzi,

le vostre critiche mi fanno molto piacere. Per quanto riguarda i buchi ho effettuato uno studio basato sul distaccamento di un fluido da una superficie verticale, che in genere ha un angolo di 30°. Come potete notare, dopo le punte di legno c'è un ponte (che ho chiamato Crossing Bridge). Questo elemento si trova a una distanza tale da prendere la neve che si distacca dallo sci e la sua inclinazione permette di compattare la neve al disotto di esso. (mi sono spiegato male vero?).

Per quanto riguarda le code il materiale scelto dovrebbe sopperire il carico a torsione che lo sci subisce in curva, anche perchè il peso maggiore lo si ha al di sotto degli attacchi e solitamente quanto si curva con la maggior parte del peso sulle code non si bada più di tanto alla traiettoria :).

IL MARC.. anche io studio in Bovisa. In questi giorni nell'edificio laboratori c'è in esposizione la barca che abbiamo fatto durante il master in Yacht Design. Io giovedì dovrei essere in zona. Se ti va di fare due chiacchere ci sentiamo.

Assolutamente dobbiamo incontrarci. È molto interessante e credo di aver capito, ma nutro ancora forti dubbi sul funzionamento al cambiare dell'andatura in fase di rettilineo e curva... ti invio un mp per accordarci

.

Si volentieri. Ci mettiamo d'accordo. Da settimana prossima dovrei essere li anche durante la settimana. Ci sentiamo per telefono così ci scambiamo qualche parere.

Ciao Ragazzi,
cosa ne pensate se gli sci diventassero così?
Trovate la descrizione del progetto al mio link: ISSUU - Cftiwood Skis by Filippo Cima
Io li sto costruendo.. :D

vorrei sapere il vostro parere.
Ciao
Fil

Mi limito a darTi un' opinione circa l'estetica, per quella tecnica lascio agli 'esperti', l'impatto e' buono , non ottimo ( non ti offendere ), la coda troppo 'marcata' rispetto l'anteriore , i colori sono OK ottimo l'abbinamento legno/ cromatura bruna , solo eliminerei l' aspetto 'granitico' ciao:D

... come estetica non sono male ... pavento però un effetto grattugia non appena usciti dal battuto ...
forse mi sbaglio .. comunque complimenti per le idee e l'impegno!

...look bello ma le code non saranno un pò pericolose sulle piste potrebbero diventare della lance...anche le code attuali se ti colpiscono fanno male ma così sono quasi armi letali acuminate....però belli...:PAAU

Molto partiolari, ma ho paura che soffrano un po' in presenza di un minimo di irregolrità del fondo (sono ingalleggiabili) e bisognerebbe capire se in derapata (scorrimento laterale dell'attrezzo) non si presentino prese di pigolo indesiderate sui numerosi spigoli aggiunti, con geometrie particolari...

Sei studente del poli e visto il tuo precedente intervento penso che tu sia uno che se ne intende. Proprio per questo motivo ti pongo una questione: qual'è il campo di applicazione di questo sci? Vuole essere solamente un esercizio di stile o hai velleità di altro tipo?
Te lo chiedo perchè ho qualche dubbio sul progetto (ti do la mia opinione senza voler avere ragione a tutti i costi, voglio solo confrontare le idee)
Come giustamente dice Piacentinoscarso sono ingalleggiabili, forza ascensionale scarsina direi...quindi appena la neve molla un po potrebbero arrivare dei problemi. D'altro canto, quando la neve è più dura e serve un po di rigidità torsionale, la struttura "alleggerita" non da l'impressione di sopportare grossi carichi torsionali, per quanto tu possa scegliere materiali adatti e resistenti. Ho paura che twisti dando quella sensazione di "scio col cartongesso".
Cosa mi dici?
Bella idea comunque, mi piace la passione che metti

Ciao ragazzi, grazie per i vostri interventi perché mi aiutate a considerare aspetti differenti. Tipo sicurezza in pista :)
spero di riuscire a rispondervi.
il materiale che ho scelto per la finitura esteriore che cmq fa anche parte della struttura è il carbonio forgiato (vedi lambo righini sesto elemento e audemars piguet. Il CF è interessante perché è anisotropo sull'asse xy e flessibile, anche se meno di un UD, su z. Purtroppo, ma nn mi dispiace, ha un effetto che lydsyl definisce marmorizzato.

gli sci sono senza dubbio da pista. Io li ho pensati come sci, secondo o terzo paio, per neve compatta. Gli sci dovrebbero essere veloci, precisi e leggeri. Il galleggiamento su neve morbida o peggio fresca nnè sufficiente, andrebbe verificato perché l'impronta è ridotta solo del 30%.

per quanto riguarda le code, come dice fax67 sono pericolose in mano a un principiante, nn ci avevo pensato. Prometto che cercherò una suluzione, se avete idee sono aperto a qualsiasi consiglio:)

Per supermario. Si sono del polimi ma faccio yacht design. :)
scherzi a parte, le energie presenti in uno sci in curva vanno dalla lamina, interna, della punta a quella della coda dello sci caricato, a valle, con un andamento a mezzaluna per la larghezza dello sci. Questa e la zona che io ho irrigidito, per il resto ho contrastato la torsione con i crossing bridge, stile contrafforti gotici, che trasferiscono il momento alla lamina esterna. In retorica dovrebbero essere abbastanza rigidi e reattivi. Che ne dici?