Sci 2013-2014 consigli per sciatore di livello medio/avanzato

Marcolu

New member
Salve!

Vorrei chiedere una dritta su una nuova attrezzatura da comprare. Seguendo le ISTRUZIONI su come chiedere consiglio ecco i miei dati:

- 26 anni, 175cm, 62 kg
- Scio da quando ero bambino una settimana l'anno, ora per lavoro mi sono trasferito vicino alle Alpi e vorrei andare molto più spesso. Non ho idea come sia classificato il mio livello, ma direi medio/avanzato...
- Intendo migliorare costantemente la tecnica
- Cerco uno sci con buone prestazioni su pista, sono poco interessato ai fuoripista.
- Attualmente uso degli ATOMIC del 2006 supereconomici di decathlon, lunghi 170cm con i quali almeno all'inizio mi sono trovato benissimo, dopo aver rifatto fare (male) le lamine non sono più stati gli stessi :evil:.
- Mi diverto di più a fare slalom/serpentina che curvoni, ma poi in realtà si fanno entrambi con piacere :D
- 500-600€ di budget

Ora, mi sono orientato su:
- dei Volkl Racetiger da decidere se RC o SC
- Head i.Supershape da decidere se Speed o Magnum (questi ultimi più polivalenti se ho capito bene)

I volkl hanno il vantaggio di avere la misura 165 che secondo me per me è perfetta, mentre gli Head hanno 163 o 170, e non saprei decidermi dato che i miei attuali di 170 mi sembrano forse un po' lunghi vista la tendenza a girare tutti con sci cortissimi...

Idee su quale sia il compromesso migliore? :D

Leggendo quello che scrivi penso che dovresti provare un po' di sci prima di comprare...ma azzardo un consiglio: Head Magnum 170cm

Salve!

Vorrei chiedere una dritta su una nuova attrezzatura da comprare. Seguendo le ISTRUZIONI su come chiedere consiglio ecco i miei dati:

- 26 anni, 175cm, 62 kg
- Scio da quando ero bambino una settimana l'anno, ora per lavoro mi sono trasferito vicino alle Alpi e vorrei andare molto più spesso. Non ho idea come sia classificato il mio livello, ma direi medio/avanzato...
- Intendo migliorare costantemente la tecnica
- Cerco uno sci con buone prestazioni su pista, sono poco interessato ai fuoripista.
- Attualmente uso degli ATOMIC del 2006 supereconomici di decathlon, lunghi 170cm con i quali almeno all'inizio mi sono trovato benissimo, dopo aver rifatto fare (male) le lamine non sono più stati gli stessi :evil:.
- Mi diverto di più a fare slalom/serpentina che curvoni, ma poi in realtà si fanno entrambi con piacere :D
- 500-600€ di budget

Ora, mi sono orientato su:
- dei Volkl Racetiger da decidere se RC o SC
- Head i.Supershape da decidere se Speed o Magnum (questi ultimi più polivalenti se ho capito bene)

I volkl hanno il vantaggio di avere la misura 165 che secondo me per me è perfetta, mentre gli Head hanno 163 o 170, e non saprei decidermi dato che i miei attuali di 170 mi sembrano forse un po' lunghi vista la tendenza a girare tutti con sci cortissimi...

Idee su quale sia il compromesso migliore? :D

Un pensierino all'head Rally lo farei, ha geometrie che potrebbero fare al caso tuo.:D

I rally possono essere una buona scelta, ma la cosa migliore che puoi fare è cercare di provarne un po'.

Ho caratteristiche tecniche e fisiche molto simili alle tue....io alla fine ho preso un Rossignol 9GS in misura 174, ma come alternative guarda:

Head Rally 170
Head Supershape speed 170/177
Elan Amphibio 14 176

Mi raccomando le misure! 170 per te NON sono lunghi, ma sono giusti/corti, a seconda del tipo di sci, soprattutto se vuoi migliorare la tecnica
La gente che scia con sci cortissimi il più delle volte....sbaglia!
Considera poi che i nuovi sci rockerati vanno tendenzialmente presi un pochino più lunghi rispetto ai vecchi full camber

Oh, domanda, dato che avete giustamente suggerito i Rally, come si pongono questi rispetto agli Speed e Magnum?

Per come ho capito io i Magnum dovrebbero avere un comportamento che è a metà strada tra gli altri due, nel senso che gli Speed sono più da velocità su pista mentre i Rally sono più da corto raggio e neve soffice.. Ho capito bene? :PAAU

.

Oh, domanda, dato che avete giustamente suggerito i Rally, come si pongono questi rispetto agli Speed e Magnum?

Per come ho capito io i Magnum dovrebbero avere un comportamento che è a metà strada tra gli altri due, nel senso che gli Speed sono più da velocità su pista mentre i Rally sono più da corto raggio e neve soffice.. Ho capito bene? :PAAU

Premetto che i Rally non li ho provati ma ho provato gli altri due. Il nuovo SSS si comporta da race carver se lo guidi da race carver e ci fai anche un raggio medio lungo con goia. Andava anche benissimo nel bordopista con 10-20cm di fresca spappolata. Il Magnum corto 170cm era tutto cio ma potevo fare dei cambi fulminei, stava benissimo anche nel raggio corto e si potevano fare pieghe al limite perche' lo sentivo piu' incollato del SSS. Se ti piace il raggio medio-corto meglio il Magnum. Sul Rally ti diranno gli altri.

quoto in pieno anche io il rally,ma credo che con 600€ nn gli compri.In tal caso il magnum andrebbe benissimo 170 la misura.

ti consiglio anche:

NORDICA DOBERMANN EDT

ATOMIC REDSTER SL

ATOMIC REDSTER ST(più morbidi del sl)

FISCHER PROGRESSOR 900

I supershape costano tutti uguali. Con il prx12 a 600 euro li trovi

Ragazzi grazie dei consigli! Oggi sono passato in un negozio a rivedere gli Head, e ho notato che il fantomatico KERS è veramente esposto, proprio sulla superficie... Ora, la mia esperienza è che gli sci si rovinano rapidamente in superficie con graffi e solchi anche profondi. Mi chiedo, c'è il rischio di rompere sto giochino anche solo stando in fila agli impianti? Qual'è la vostra esperienza in merito?
Grazie!

Ragazzi grazie dei consigli! Oggi sono passato in un negozio a rivedere gli Head, e ho notato che il fantomatico KERS è veramente esposto, proprio sulla superficie... Ora, la mia esperienza è che gli sci si rovinano rapidamente in superficie con graffi e solchi anche profondi. Mi chiedo, c'è il rischio di rompere sto giochino anche solo stando in fila agli impianti? Qual'è la vostra esperienza in merito?
Grazie!

Dopo 40 uscite fatte con il Sss neanche un rigo in quella zona; ma poi il microchip lo vedi ma è protetto da una vernice trasparente.

Ciao è benvenuto nello Skiforum!!
Se vuoi migliorare ti sconsiglio uno sci rockerato!!
Prenditi uno sci dai 170 ai 176 cm! Caratterizzati però da generose sciancrature!! Tipo raggio 14 o 16!!!

E ricorda gli sci belli sono quelli che sulla loro superficie sono scarni!! Il resto è marketing!!

Ciao è benvenuto nello Skiforum!!
Se vuoi migliorare ti sconsiglio uno sci rockerato!!
Prenditi uno sci dai 170 ai 176 cm! Caratterizzati però da generose sciancrature!! Tipo raggio 14 o 16!!!

E ricorda gli sci belli sono quelli che sulla loro superficie sono scarni!! Il resto è marketing!!

Quindi meglio dei racetiger SC piuttosto che gli Head SS Magnum?

Qualcuno qui ha provato i Volkl (SC o RC) ?