Cortina vs Brunico

Scusa ma... che domanda è??:shock::shock:

Almeno dai qualche info in piu... cosa cercate, quanti siete, che livello siete, quanti giorni ecc...
 
Cortina d'Ampezzo
Brunico - Plan de Corones
Panorami inarrivabili, incredibili, stupendiLe Dolomiti appaiono "lontane"
Diverse skiarea scollegateTutto collegato con impianti potenti
Impianti a volte non moderni (a mio avviso buoni ma per molti altri no)Forse il comprensorio con gli impianti più moderni, potenti, veloci del mondo
Piste molto belle, varie, etc.Piste infinite, bellissime, lunghsisime, dislivelli enormi, larghe
Prezzi da "Cortina d'Ampezzo"La Val Pusteria, cercando, permette di fare una vacanza risparmiando

Se a volte resti a bocca aperta per un panorama scegli Cortina d'Ampezzo, se finita una pista non vedi l'ora di arrivare in alto per farne un'altra e non ti stanchi mai, Plan de Corones.
 
Scusa ma... che domanda è??:shock::shock:

Almeno dai qualche info in piu... cosa cercate, quanti siete, che livello siete, quanti giorni ecc...


Scusa ma... che risposta è??:shock::shock:

non cerco nulla, non sto organizzando nulla, non serve sapere livello giorni ecc.
semplice domanda a cui è altrettanto semplice rispondere!

ad ogni modo, conosco bene entrambi, sono stato a sciare molto più a kron che a cortina, e sono un ottimo sciatore.
vorrei solo sapere cosa ne pensano gli altri, specialmente per quanto riguarda il centro abitato e relativi servizi, a ruota libera.
 
Scusa ma... che risposta è??:shock::shock:

non cerco nulla, non sto organizzando nulla, non serve sapere livello giorni ecc.
semplice domanda a cui è altrettanto semplice rispondere!

ad ogni modo, conosco bene entrambi, sono stato a sciare molto più a kron che a cortina, e sono un ottimo sciatore.
vorrei solo sapere cosa ne pensano gli altri, specialmente per quanto riguarda il centro abitato e relativi servizi, a ruota libera.
Ecco, sarrebbero bastate queste poche info per rendere la tua richiesta più comprensibile!!

Mi dici come fa uno a capire il "senso" della domanda dal tuo primo post?
Personalmente pensavo ad uno che non era mai stato in almeno uno dei due posti e quindi in cerca di informazioni e consigli, ma se conosci bene entrambi...:checepossofa:
 

.

Per quanto riguarda la "vacanza a 360 gradi" non saprei dire perche' ho molta esperienza di Cortina sia in inverno che in estate, ma non di Brunico, quindi non ho assolutamente termini di paragone, per quanto invece riguarda la "sciata a 360 gradi", avendo provate entrambe le localita', dico decisamente Cortina.
Perche'? semplice, io per sciata a 360 gradi intendo non solo le piste e gli impianti, ma anche l' ambiente circostante: a Plan de Corones nonostante quantita' qualita' e collegamento di piste e impianti... ho lo stesso gusto di uno ski-dome, nel senso che e' un panettone insignificante con la maggior parte delle piste nel bosco; a Cortina invece le piste sono immerse in un ambiente da urlo, penso per esempio a quelle in zona Todana, dove da una parte si e' sotto la parete della Tofana di Mezzo, dall' altra si scia in canaloni tra muri di roccia...

Andando off-topic, altre due localita' che adoro per lo stesso motivo sono San Martino di Castrozza - Passo Rolle, dove si scia con le Pale di San Martino sparate in faccia, e Sella Nevea, dove nella parte alta si scia sotto la grande muraglia tra Canin e Forato...
 
dico decisamente Cortina.
Perche'? semplice, io per sciata a 360 gradi intendo non solo le piste e gli impianti, ma anche l' ambiente circostante: a Plan de Corones nonostante quantita' qualita' e collegamento di piste e impianti... ho lo stesso gusto di uno ski-dome, nel senso che e' un panettone insignificante con la maggior parte delle piste nel bosco; a Cortina invece le piste sono immerse in un ambiente da urlo, penso per esempio a quelle in zona Todana, dove da una parte si e' sotto la parete della Tofana di Mezzo, dall' altra si scia in canaloni tra muri di roccia...
.

hai centrato in pieno il mio pensiero. il Plan mi sembra un luna-park della neve. Cmq "de gustibus"


A Brunico potrei anche pensare di andare a viverci.A Cortina, no.:D

io il contrario ;)
 
continuando a fare un confronto tra le due

sci notturno: brunico si, cortina no
stadio del ghiaccio: entrambe
ferrovia: brunico si, cortina no
apres ski: brunico si, cortina no
piste da slittino: entrambe
impianti aperti a maggio: brunico no, cortina si

altre cose da considerare?

ps. sono stato a cortina durante la bufera di natale quest anno, e ci ho lasciato il cuore. non ho mai visto un tipo di vita notturna cosi "posh" in nessun altra localita sciistica, e paesaggisticamente rappresenta il non plus ultra delle dolomiti. ma mi ha dato l idea di un posto dove solo chi ci va da una vita e ha le conoscenze giuste riesca ad amarla fino in fondo, per chi invece ha sempre girato comprensori diversi forse brunico rappresenta una realta piu vivibile
 
Credo che Brunico e Cortina d'Ampezzo abbiano delle caratteristiche molto diverse, come del resto hanno confermato tutti quelli che qui mi hanno preceduto.

Oltre a quelle che sono gia' state indicate, vorrei aggiungerne altre:

1) Se non avete la macchina e/o preferite non utilizzarla, e' meglio BRUNICO perché per apprezzare al meglio Cortina ci si deve muovere (anche se i trasporti sono abbastanza ben organizzati e puntuali...).
2) Se non vi piace continuare a mettere e togliervi gli sci o la tavola ai piedi, e' meglio CORTINA perché gli impianti di risalita a Brunico sono soprattutto Ovovie.
3) Se avete piu' giorni di vacanza, e' meglio CORTINA perché le piste di Brunico le si fanno in una giornata.
4) Se amate i fuoripista, e' meglio CORTINA!

Io preferisco Cortina, anche se e' piu' cara...

 
Beh... Bella domanda. Il Plan de Corones lo conosco come le mie tasche (anche se onestamente non so cosa abbia in tasca), Cortina conosco perfettamente la zona delle Cinque Torri, Tofane e Faloria. Paesaggi non c'è dubbio... Credo che tutti concordino su Cortina. Ma vita devo ammettere che pur essendo io ladino, Cortina la odio. Cinque sesti delle abitazioni sono seconde case, ossia Cortina è di fatto una città fantasma. Molti di voi la conoscono nel periodo vivo ma provate ad andarci adesso o tra due settimane. Il deserto sia di giorno che di notte. Cortina dorme sugli allori e lascia andare tutto alla malora. Brunico è viva sempre (ok i locali notturni si trovano un po' fuori ma sempre ben collegati). Collegata col mondo (treno e strade decenti), offre innumerevoli festival e offerte culturali. Due anni fa risultava al primo posto tra le città più felici ed abitabili d'Italia (sondaggio dal corriere della sera o panorama, non ricordo). Cortina vive solo per i turisti basta. Se devo scegliere dove vivere... Brunico assolutamente... Anche perchè oltre il Plan de Corones puoi pure in pochi minuti essere a Speikboden o Klausberg, come pure in Alta Pusteria (adesso pure direttamente in treno tra un po').

In altre parole... Cortina è un monumento alle glorie passate, Brunico no.
Poi scusate. Brunico è il top per il semplice motivo che ha dato i natali al sottoscritto.

In ogni caso ne Brunico ne Cortina. Preferisco il mio paesuncolo a metà strada tra entrambi e ignorato dal mondo e ignorante del mondo ;)
 
Sul dove abitare secondo me non ci dovrebbero essere dubbi. Brunico ha un centro storico bellissimo, piu' bello di cortina a mio avviso, e' viva tutto l' anno, ha servizi da grande paese, ha un ospedale di primario livello, centri commerciali asili scuole addirituttura una universita' del turismo e aziende che offrono lavoro. Ha uno sci invernale di primario livello, sempre neve garantita, oltre 110 km con impianti all avanguardia, comodissimo per familie. Ha piscine invernali estive, centri benessere, campi da golf tennis calcio.....ha possbilita' di fare escursioni nelle valli adicenti splendide. Ha una offerta globale per tutte le esigenze. Cortina e' una meraviglia della natura, imbattibili i panorami dalle tofane, molto romantica, in estate e' superba , le passeggaite i boschi, ma viverci lo vedo alquanto complicato Io non ci riuscirei, se poi si hanno dei figli.....
Diversa invece la scelta se si deve trascorrere una settimana. Io concordo con caioemanu, dipende da cosa si cerca. Vuoi sciare ai tremilakmallora, fare molti km su piste favolose,dopo vuoi rilassarti in un mega centro benessere o portare i bimbi nella piscina fun? vuoi lasciare gli sci negli armadietti e riposarti al caldo nelle risalite con gli impianti? vuoi farti una passeggiata in centro nei negozi o al mercatino di natale? se ti fai male vuoi essere sicuro di avere assistenza di altissimo livello? vuoi tutte le comodita'per te e la tua famiglia? VAI A BRUNICO. Sei solo con la tua ragazza e vuoi fare un figurone? vuoi un pranzetto su una terrazza sospesa sulle tofane dove magari prendere il sole? hai due soldi per un 4 stelle in centro? passeggiatina romantica post sci ? tanta neve anche in paese non spalata? VAI A CORTINA
io la vedo cosi'
 
Top