Larghezza degli scarponi. Vorrei conoscerne tutti i segreti!!!

scipolis

New member
Ciao raga, spero di non aprire la 20esima discussione...se si', portate mooolta pazienza :)
Il quesito e' il seguente: uno che ha il piede largo 104mm deve per forza scegliere uno scarpone di tipo allmountain (che hanno pianta piu' larga) da 104mm? Fino a che punto si puo' rischiare una pianta piu' stretta?
Voglio dire, c' e' oppure no un margine di tolleranza? nel senso che uno scarpone pianta 100mm puo' magari calzare bene un piede da 104 (per esempio...)
Chi non ha il piede largo 98mm puo' tranquillamente dire addio agli scarponi "tipo race" (penso ad esempio agli speedmachine)?
E se non resta altro che il bootfitting, quanti mm si riescono a guadagnare?
Grazie a tutti per le risposte e consigli!!! Un saluto a tutti...

Diciamo che è buona norma partire da una misura non molto più stretta della propria....però i margini per allargare uno scafo da 98 a 104 ci sono tranquillamente...poi dipende anche dal tipo di plastica di cui è fatto lo scafo...
Sono cmq operazioni da boot fitter.....

Ciao Francis...

Ciao Francis...grazie della risposta...e posso anche spiegarmi meglio.
La lunghezza puoi cambiarla all' interno di una tipologia di scarponi (uno tipo
race ha tante lunghezze) ma la larghezza resta quella per tutti gli scarponi di
quel tipo. Quindi la larghezza va considerata molto bene.
Volevo anche aggiungere questo: la normale cedevolezza dell' imbottitura interna con l' uso e il tempo a quanti millimetri puo' arrivare?

Molti scarponi soprattutto orientati al race offrono l'opzione narrow fit o scafi dotati di piante più larghe.
In ogni caso gli scarponi possono essere allargati anche un bel po'.
Tieni inoltre in considerazione che un po' le scarpette cedono e quindi con il tempo scarponi stretti potrebbero diventare più confortevoli.

Ciao Francis...grazie della risposta...e posso anche spiegarmi meglio.
La lunghezza puoi cambiarla all' interno di una tipologia di scarponi (uno tipo
race ha tante lunghezze) ma la larghezza resta quella per tutti gli scarponi di
quel tipo.
Quindi la larghezza va considerata molto bene.
Volevo anche aggiungere questo: la normale cedevolezza dell' imbottitura interna con l' uso e il tempo a quanti millimetri puo' arrivare?

Non è così!!!
Il last che viene segnalato (93,95,98,100,102...) è quello di una determinata misura (tipicamente 27).
Andando ad aumentare/diminuire la misura in lunghezza anche il last andrà di pari passo.

Esempio:
uno scarpone con last 98mm (in lunghezza 27), sarà largo (sparo a caso) 96mm in misura 25 e 100mm in misura 29.
I dati son buttati a caso, ma la cosa importante è che il last cambia su uno stesso modello in base alla lunghezza.:HIP

.

Chi non ha il piede largo 98mm puo' tranquillamente dire addio agli scarponi "tipo race" (penso ad esempio agli speedmachine)?

Gli speedmachine, a parte esser fuori produzione da un paio di stagioni, non sono per nulla scarponi race.
Avevano last 100mm ed erano famosi per accogliere bene praticamente ogni piede, anche quelli con collo alto.

Nella loro categoria (allround top) ottimi scarponi, a mio parere migliori dei loro successori fire arrow a tre ganci!:D

Ciao Sux...

Ciao Sux... grazie della precisazione... Ma una volta fissata la lunghezza, quella che uno ha sempre misurando il piede, mettiamo 28, tocca beccarsi la larghezza che quella tipologia di scarpone propone.
A parita' di lunghezza un allmountain sara' sempre piu' largo di un "tipo corsa".
Sugli speedmachine vado a memoria...poi c' erano anche gli sportmachine (larghi 100 o 102)...

Ciao Sux... grazie della precisazione... Ma una volta fissata la lunghezza, quella che uno ha sempre misurando il piede, mettiamo 28, tocca beccarsi la larghezza che quella tipologia di scarpone propone.
A parita' di lunghezza un allmountain sara' sempre piu' largo di un "tipo corsa".
Sugli speedmachine vado a memoria...poi c' erano anche gli sportmachine (larghi 100 o 102)...

Certo!
Comunque una volta individuata la categoria di scarponi che fa per noi in base alle nostre caratteristiche tecniche, fisiche e a quello che ci aspettiamo da una scarpa, non resta che provare il maggior numero di modelli di quella categoria e, una volta trovato il migliore per noi, un buon bootfitter troverà la soluzione per farcelo calzare.
Per capirci un last 98mm è calzabile più o meno da tutti con qualche aggiustatina non essendo nulla di esasperato (tipo un gara da 92/93mm)!:HIP

In Nordica c'era il dobbermann "coppa" da 95mm, il negozio da 98, speedmachine da 100 e sportmachine 102...
Ovvio che poi cambiano plastiche, flex, scarpette etc...

Ciao raga, spero di non aprire la 20esima discussione...se si', portate mooolta pazienza :)
Il quesito e' il seguente: uno che ha il piede largo 104mm deve per forza scegliere uno scarpone di tipo allmountain (che hanno pianta piu' larga) da 104mm? Fino a che punto si puo' rischiare una pianta piu' stretta?
Voglio dire, c' e' oppure no un margine di tolleranza? nel senso che uno scarpone pianta 100mm puo' magari calzare bene un piede da 104 (per esempio...)
E se non resta altro che il bootfitting, quanti mm si riescono a guadagnare?
Grazie a tutti per le risposte e consigli!!! Un saluto a tutti...

Ciao!,ti porto il mio d'esempio!.....oltre ad avere una pianta da 104mm ho il collo del piede alto tipo (bigfoot):DDD
ho acquistato dalbello viper 10:(100mm) FORMIDABILI!!!! come un guanto!

Ciao Cobra...

Ciao Cobra... quindi ti sei preso uno scarpone di quasi mezzo centimetro in meno rispetto al tuo piede e ti sta come un guanto!! Ottimo per te (e anche per me)... si puo' allora contare su di un certo margine, diciamo 3-4 millimetri, senza ricorrere al bootfitting...
Anzi, se poi cede un pochino, forse addirittura potevi scegliere an un 98mm...
Grazie dell' info, ciao!!

Ciao Cobra... quindi ti sei preso uno scarpone di quasi mezzo centimetro in meno rispetto al tuo piede e ti sta come un guanto!! Ottimo per te (e anche per me)... si puo' allora contare su di un certo margine, diciamo 3-4 millimetri, senza ricorrere al bootfitting...
Anzi, se poi cede un pochino, forse addirittura potevi scegliere an un 98mm...
Grazie dell' info, ciao!!

Diciamo che la larghezza nominale della pianta da sola non è un parametro "assoluto" su cui basarsi....la "disposizione" dei volumi interni può rendere confortevole uno scarpone da 100 mm a chi ha un 105 mm, così come, però, può rendere fastidioso e "stretto" uno scarpone da 105 mm a chi ha un 100 mm....
La pianta dello scarpone è un punto facilmente "bootfittabile"; ci sono punti, come la zona collo, che però non sono modificabili....
Tieni conto anche di un altro fattore: alcuni fastidi, specie compressioni, POSSONO (non è detto che accada) aumentare notevolmente a temperatura reale di utilizzo (+5/-30) rispetto alla temperatura di prova in negozio (+18/+22)

Ciao Francis...

Ciao Francis... grazie ancora e bentornato... a basse temperature lo scarpone si irrigidisce e potrebbe darti problemi che a +20 in negozio era impossibile si verificassero! Altro problema... non si finisce mai...
Pero' pensavo questo: con il tuo scarpone personale con flex per es. 110 non stai li' a tirare le leve fino
all' ultimo dente (anzi forse ne bastano 3-4 di denti) e comunque hai una buonissima fasciatura del piede.Purtroppo io provengo dal noleggio e con scarponi larghi in tutte le zone non resta altro che tirare le leve fino all' ultimo dente. Il flex sara' 60-70 non di piu'... e all' interno il piede ha sempre comunque un po' di lasco...

Caro scipolis credo che alla fine il miglior consiglio che posso darti è il solito "vai in un negozio, prova più modelli possibile e lascia scegliere il tuo piede".....
Tenendo conto che su molte parti (non tutte) è possibile intervenire successivamente....conta anche però di non "snaturare" uno scarpone: non ha senso, ad esempio (non penso sia il tuo caso), espandere i volumi interni di uno scarpone "coppa" fino a farlo diventare una super comoda ciabatta da granturismo....
Il problema del lasco su scarponi da noleggio è principalmente dovuto al fatto che negli scarponi che noleggi c'è sicuramente entrato, prima del tuo piede, un piede più abbondante del tuo o una persona che "spinge" più di te e che fa cedere maggiormente le plastiche, specie su flex "da noleggio"....

l' appuntamento finale con il negoziante e' inevitabile ma non volevo fosse anche disastroso e
irreparabile. Almeno cosi' qualcosa in piu' la so e arrivo abbastanza preparato. Poi cosa trovero' e
potro' provare proprio non saprei, per es. i Dal Bello non mi pare di averli mai neanche visti...
Ma e' importante non andare completamente disinformati e tentare di schivare sempre possibili
acquisti sbagliati (anche per "merito" del venditore stesso). Ho visto degli speedmachine 100/110,
per questo ne parlavo, ma non mi convinceva l' aggeggio che permette la variazione del flex...
Sbagliero' io sicuramente ma adesso non mi pare ci sia piu' in quelli nuovi e quindi forse non
era una grande idea... Ciao!

l' appuntamento finale con il negoziante e' inevitabile ma non volevo fosse anche disastroso e
irreparabile. Almeno cosi' qualcosa in piu' la so e arrivo abbastanza preparato. Poi cosa trovero' e
potro' provare proprio non saprei, per es. i Dal Bello non mi pare di averli mai neanche visti...
Ma e' importante non andare completamente disinformati e tentare di schivare sempre possibili
acquisti sbagliati (anche per "merito" del venditore stesso). Ho visto degli speedmachine 100/110,
per questo ne parlavo, ma non mi convinceva l' aggeggio che permette la variazione del flex...
Sbagliero' io sicuramente ma adesso non mi pare ci sia piu' in quelli nuovi e quindi forse non
era una grande idea... Ciao!

Ciao scipolis,
non fissarti su una marca o un modello non serve a niente fidati!......
prova,prova, e ancora prova.....
A me avevano consigliato nordica, head,ecc...e alla fine ho acquistato dalbello! (grande scarpone).
Fatti consigliare da un venditore preparato che ne capisce e non avere fretta nel comprarli!
Tienili addosso anche una ventina di minuti!....
Buon acquisto ciao:wink: