consiglio prime vacanze con bambini sciatori

ilprincipiante

New member
è la prima volta che mi avventuro in settimana bianca con tutta la famiglia
siamo in 4
2 bambini di 6 anni che sciano da 1 annetto, ma sono bravissimi !
2 adulti di cui 1 sa sciare poco e l'altro vuole imparare

vorrei chiedervi qualche suggerimento sul periodo e località così inizio a documentarmi... considerate che parto dal sud italia lato adriatico

grazie mille

Ultima modifica:
Venendo da sud-est prenderei autostrada modena-brennero cioè trentino AA e per principianti dei posti che conosco ti potrei dire Polsa, Folgaria, Alpe di Siusi
Sono in ordine di apparizione da sud a nord, di costi, di ampiezza di comprensorio e a mio parere anche di bellezza e servizi.
Per il periodo da gennaio a metà marzo trovi neve ovunque e hai l'imbarazzo della scelta. Ovviamente cambiando il periodo cambiano anche i prezzi.
Buona ricerca e buon divertimento :D

è la prima volta che mi avventuro in settimana bianca con tutta la famiglia
siamo in 4
2 bambini di 6 anni che sciano da 1 annetto, ma sono bravissimi !
2 adulti di cui 1 sa sciare poco e l'altro vuole imparare

vorrei chiedervi qualche suggerimento sul periodo e località così inizio a documentarmi... considerate che parto dal sud italia lato adriatico

grazie mille

Penso ti possa aiutare leggere questi 3d molto recenti e con quesito abbastanza simile al tuo:

http://www.skiforum.it/forum/dove-s...anca-2014-tra-meta-febbraio-e-meta-marzo.html

http://www.skiforum.it/forum/dove-sciare-confronti-localita/70451-settimana-bianca-trentino.html

direi che la differenza, tra le varie localita', la fa molto il vil denaro....( nel senso che se sei un principiante forse non vale la pena di spendere molto per avere tante piste ed impianti...).
Ciao

e Madonna di Campiglio ? troppo costosa ?

E' chiaro che se non hai problemi di budget, i luoghi migliori sono tanti perche' puoi ambire a ski area di alto livelloe, quindi, hai una piu' ampia scelta.
Madonna di campiglio e' sicuramente una delle ski area piu' prestigiose, e con folgarida, marilleva e pinzolo fa un comprensorio sciistico di prima qualita' e di grandi dimensioni. Si tratta di valutare se vale la pena di pagare un 20-30% in piu' ( skipass, hotel, ristoranti, scuola sci) rispetto a localita' meno prestigiose sapendo, da primcipiante, che cmq una bella fetta delle piste offerte non saranno mai percorse, per evidneti motivi di capacita'. Poi, se appartieni a quella categoroa di persone che, cmq, vuole soggiornare in posti di prestigio per il piacere di essere in luoghi sicuramente piu' belli e per poter dire agli amici " sono stato a Madonna..", allora scegli questa localita'.

.

Ti consiglio Brunico ed il Plan. Va bene per tutti e quattro. Tra parentesi, forse è il posto con meno sg, che non è un pregio per noi sciatori, ma per i bambini, direi proprio di si

Ti consiglio Brunico ed il Plan. Va bene per tutti e quattro. Tra parentesi, forse è il posto con meno sg, che non è un pregio per noi sciatori, ma per i bambini, direi proprio di si
è forse la zna che conosco un po di più perchè ci ho passato alcune estati con i bambini, molto bella, però volevo informarmi anche su altre zone per conoscere altri posti

.... che cosa intendi per il Plan, Plan de Corones ? e sg che significa ?

è forse la zna che conosco un po di più perchè ci ho passato alcune estati con i bambini, molto bella, però volevo informarmi anche su altre zone per conoscere altri posti

.... che cosa intendi per il Plan, Plan de Corones ? e sg che significa ?

Sg sono le seggiovie...effettivamente al plan vi sono molte cabinovie che sono un indubbio vantaggio e comodita', sopratutto per i tragitti lunghi. Credo che sia l'area ski con il maggior numero di cabinovie rispetto al totale impianti..
Plan e' chiaramente PLAN DE CORONES..sopratutto parlando di brunico...

io ti consiglio di valutare Cermis e Andalo, due discreti comprensori perfetti per famiglie con bambini. Ci sono stato nei precedenti anni con famiglia al seguito e il risultato è stato ottimo

Il Plan è ottimo perchè è vicino al paese e ha un sacco di piste per tutti i gusti. Io non lo amo molto perchè è spesso MOLTO affollato....quindi valuterei bene se portarci bambini poco esperti.
Comprensori un po' più "a misura d'uomo" potrebbero essere più indicati