Conservare la neve per l'inverno che verrà

Xtreme

Well-known member
Aveva fatto molto discutere l'iniziativa a Folgaria di trasportare la neve con l'elicottero.. ma qui, secondo me, si è andati anche oltre.

Questo dicembre in trentino si terranno le universiari invernali, e si sa, a Dicembre la neve può essere molta o poca.. o addirittura non esserci. Han quindi pensato di accumulare un po di neve della scorsa stagione, mantenerla per tutta l'estate sotto i teli geotessili e riutilizzarla questo inverno! Speravano di conservarne almeno il 50%... non è andata così! In Bondone ne è rimasta ZERO, a Cavalese non so

Bondone, ora la neve *si conserva sotto i teloni | L'Adige

Una nuova seggiovia e piste con le gobbe | L'Adige

Da notare che l'ultimo articolo imputa la colpa all'estate troppo calda... estate così calda che la mia ultima sciata in dolomiti è stata il 12 luglio :shock:

A me sembra da pazzi solo aver pensato ad un'idea così in località così basse
 
anche a me sembra una cosa un po' rischiosa...credo che potesse avere qualche senso almeno sopra i 2500 m in una zona esposta a nord
 
A me quella di conservare la neve sotto i teli sembra una cosa lodevole....Un gran risparmio di energia (cannoni) per l'anno successivo.....Certo, quando e soprattutto dove è possibile farlo!!!! :shock: ovvero in quota ed ad esposizioni decenti!!!!

Ormai sui ghiacciai lo fanno ovunque e con buon risultati! Ottimo anche il recupero della neve del castello di Livigno!
 
Stanno mettendo i teli anche al Mont Fort di Verbier?
Non riesco a capire cosa sono quei segni? Stanno per caso battendo una pista per lo sci estivo? Oppure che sono?

127477-mont-fort.jpg
 
A proposito di conservare la neve, a Cavalese pare abbia funzionato (ricoperta da trucioli di legno o simili) e anche in Val Martello (ci hanno preparto tutte le piste da fondo già a novembre :shock:)
Ho letto su funivie.org che stanno sperimentando lo stesso metodo in Alta Badia in zona Braia Fraida.
 
A proposito di conservare la neve, a Cavalese pare abbia funzionato (ricoperta da trucioli di legno o simili) e anche in Val Martello (ci hanno preparto tutte le piste da fondo già a novembre :shock:)
Ho letto su funivie.org che stanno sperimentando lo stesso metodo in Alta Badia in zona Braia Fraida.

Questa è una grande iniziativa, così bisogna fare.

Ma la neve con l'elicottero proprio no...
 
Top