Skipass giornaliero o plurigiornaliero...

Nelle condizioni di acquisto c'è scritto chiaramente che non è cedibile.
Ma in molti lo fanno ugualmente :KEV

Non so dove scii tu, ma di solito nè sui giornalieri, nè sui plurigiornalieri viene richiesto e specificato il tuo nome e cognome; quindi non capisco come si potrebbe fare ad accertare la titolarità del biglietto........

Vista la qualità delle foto che ti stampano direi che (ma non si fa eh! :TTTT ) si riesce a cedere tranquillamente anche i plurigiornalieri. In genere quello che mi fanno al Tonale non riesco a riconoscerlo da quello di mio padre.

Nelle condizioni di acquisto c'è scritto chiaramente che non è cedibile.
Ma in molti lo fanno ugualmente :KEV

Me lo chiedevo perchè spesso davanti alle casse trovi il bagarino :D che vende il giornaliero per vari motivi e pensavo alla tecnologia per evitarlo.:wath:

.

Me lo chiedevo perchè spesso davanti alle casse trovi il bagarino :D che vende il giornaliero per vari motivi e pensavo alla tecnologia per evitarlo.:wath:

Credo che il "mercato nero" degli skipass sia un fenomeno molto limitato e che non crea preoccupazione ai gestori......sinceramente non mi è mai capitato (scio parecchi giorni l'anno da 25 anni) di vedere un controllo sullo skipass.....

Non so dove scii tu, ma di solito nè sui giornalieri, nè sui plurigiornalieri viene richiesto e specificato il tuo nome e cognome; quindi non capisco come si potrebbe fare ad accertare la titolarità del biglietto........

Mah, veramente nel DS e in altri comprensori da parecchi anni esiste il plurigiornaliero con nome e foto, sottoforma di skicard :D

skipass.jpg

...e credo che il motivo principale sia proprio quello di combattere il bagarinaggio HIHIHI
Comunque una volta usava di più, oggi è un fenomeno piuttosto limitato...

mmm non credo. nel parcheggio di Pila è sempre difficile arrivare all'auto illesi, c'è sempre qualcuno che in virtù dell'orario chiede senza contegno.

in effetti... nelle stazioni piccole non mi è mai successo mentre in quelle grandi tutte le volte che arrivavo a metà giornata
per godermi un pomeridiano nel parcheggio ho sempre trovato "bagarini" :D

Mah, veramente nel DS e in altri comprensori da parecchi anni esiste il plurigiornaliero con nome e foto, sottoforma di skicard :D

skipass.jpg

...e credo che il motivo principale sia proprio quello di combattere il bagarinaggio HIHIHI
Comunque una volta usava di più, oggi è un fenomeno piuttosto limitato...

Quando ho fatto un plurigiornaliero a Selva 4 o 5 anni fa non mi sembra proprio che mi abbiano fatto foto......

Però mi sono confuso scusate......la foto non te la fanno sui plurigiornalieri con giorni non consecutivi; su quelli consecutivi dal terzo giorno in effetti la fanno quasi dappertutto......

A me è capitato un paio di volte di fare un giornaliero (40 euri) e di dover smettere per forza maggiore a mezzogiorno..
Una volta perché uno dei miei figli non si sentiva bene, e una volta perché non stavo bene io :shock:
In entrambe i casi ho venduto lo skipass a metà prezzo nel parcheggio, ma non mi sono affatto vergognato..
Ho recuperato 20 euri io, e ha risparmiato qualcosa l'aquirente, visto che il pomeridiano costava 29...
:HIP

L'anno scorso al mrski hanno fatto un'esteso controllo degli stagionali (e pare abbiano pizzicato un sacco di abusivi con lo stagionale dell'amico...).

Calcola che con la schedina che sta in tasca su uno schermo dietro il tornello esce il nome di chi passa ;) poi in genere non c'è nessuno che lo guarda, però...

L'anno scorso al mrski hanno fatto un'esteso controllo degli stagionali (e pare abbiano pizzicato un sacco di abusivi con lo stagionale dell'amico...).

Calcola che con la schedina che sta in tasca su uno schermo dietro il tornello esce il nome di chi passa ;) poi in genere non c'è nessuno che lo guarda, però...

Presumo che gli "balli più l'occhio" sugli stagionali che sui plurigiornalieri....cmq hai ragione nel concludere con quel "però...." :HIP

Credo che al passaggio dal cancelletto ci sia un controllo dello skipass elettronico e l'eventuale addetto possa tramite monitor vedere chi sta passando, nonostante la pessima qualità delle foto.
In alcune località mi è capitato anche di sentire al cancelletto che viene dichiarato ad alta voce "Giornaliero Bambino" oppure "Stagionale Adulto" ecc.
Quest'ultima cosa credo per avvisare gli addetti all'impianto e soprattutto per evitare che gli adulti usufruiscano magari dello skipass da bambino.
In ogni caso in quasi 30 anni di sciate nei + svariati comprensori dell' arco alpino non mi è mai capitato che qualcuno mi abbia fermato per un controllo dello skipass. Probabilmente non ne ho mai dato motivo HIHIHI

credo che il discorso sia abbastanza diverso per il discorso stagionali e plurigiornalieri con foto, dove mi sembra di ricordare facessero anche abbastanza terrorismo (reato penale), mi sembra proprio nel mrski,

invece per quanto riguarda i giornalieri la cosa è più soft, principalmente perché impossibile da controllare, se non al momento della compravendita, a me è capitato più volte sia di fare il giornaliero, pur sapendo di poter sciare solo la mattina, e poi rivenderlo, che arrivare al pomeriggio e invece del pomeridiano comprare un giornaliero da qualcuno che stava smettendo di sciare. chiaramente eventuale assicurazione abbinata allo skipass smette di funzionare.
credo che l'attenzione al riguardo da parte della società impianti sia molto minore anche perchè è una rimessa diversa rispetto a uno stagionale usato a turno da gente diversa.