Differenza Marker fra Duke 16 e Duke 16 epf?

lipposki

New member
Immagino che sia una banalità perché non l'ho trovato da nessuna parte, ma, come da titolo, quale è la differenza fra i Marker Duke 16 ed i Marker Duke 16 epf? grazie!

EPF

http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/67531-marker-baron-epf-13-black-white-red.html

10mm più larghi, ovvero il 28%
Marker Duke EPF Presented By Stian Hagen | Video | Teton Gravity Research

Oppure misura dal pdf delle maschere di foratura ;)
Quiver Killer

(Ma la vera domanda è: ma in base a cosa non bastava la larghezza di quelli vecchi? :IDD)
intanto grazie per la risposta, ma perché è utile averli più larghi? leggendo in alcuni vecchi post ho letto che i duke appesantiscono lo sci, è vero?

.

è molto vero . a me già i baron danno quella brutta sensazione e io sono 80 kili . tanto più che ora la tendenza è di alleggerire gli sci vedi serie 7 di rossignol e poi ti metti un bel macigno sotto i piedi . ci mancava l' EPF che è ancora più pesante .. ma il massimo sono i salomon guardian che con 1500 gr l'uno sono veramente una follia . secondo me non è la strada giusta vista la presenza del beast del radical e degli scarponi dedicati
al limite l' EPF del tour 12 può avere ancora un senso però il peso giusto sul web non lo ho ancora trovato

l'EPF tour 12 pesa meno dei beast...il mio pesava 950 grammi l'uno taglia L ma non sono sicuro sia di produzione o un prototipo. In ogni modo siamo li come peso. Si chiude molto meglio del tour normale e torce molto meno in salita. Io li ho montati sia sui katana 2014 che sui nanuq e mi ci trovo bene

bè il tour 12 normale con ski stopper da 120 fà 1050 gr circa . dubito che l'epf sia più leggero . confrontando i pesi dichiarati su sport conrad (per quel che vale) l'epf pesa 150 gr in più del tour normale quindi siamo sui 1200 gr e si avvicinerebbe così molto al peso dei baron ma sono supposizioni

qui ci sono alcuni dati tecnici, non so se ufficiali, del Tour EPF. Non è chiaro se si riferiscano al set completo di stopper (probabilmente, invece, completo di viti)

Produktdetailseite - Skitour > Tourenbindung > Marker Tour F12 EPF 13/14 inkl. Stopper

raffrontati al Tour normale completo di viti ma senza stopper:

Produktdetailseite - Skitour > Tourenbindung > Marker Tour F12 13/14 inkl. Stopper

Anch'io col Baron montato su uno sci da 1800g ho avuto le stesse sensazioni di Krosta.
Anche di un'altezza considerevole dallo sci, tipo zeppona

EDIT: ops, visto ora post di Krosta sopra :D

trovato peso dei duke EPF : senza viti (e quindi prob senza ski stopper) 1450 circa = siamo di nuovo sui 1500 montati ... roba da sprofondare da fermi !

rampant

temo che oltre alla base più larga sullo sci sia più larga anche la guida per il rampant, e quindi non c'è compatibilità fra rampant per epf e non, e questo vale sia per tour che baron che duke, credo.

trovato peso dei duke EPF : senza viti (e quindi prob senza ski stopper) 1450 circa = siamo di nuovo sui 1500 montati ... roba da sprofondare da fermi !

scusa, ma non ho capito il tuo problema.

Oggi il mercato offre tutto
- attacchini race da 0,001 grammi
- numerosi modelli dynafit più o meno scialpinismo/freeride
- numerosi attacchi step-in tipo marker o atomic più o meno larghi, con più o meno din

Vuoi un attacco leggero? Dynafit o similari e non ti fai seghe mentali sulla larghezza o sulla torsione dello sci.

Sei uno di quelli che avvertono che lo sci non risponde abbastanza? ti prendi un duke 18 milioni di din con base allargata. OVVIO che pesa di più! Ma c'è così tanta scelta da accontentare tutti, non siamo più ai tempi in cui il non plus ultra era il diamir titanal (e dire che ci sembrava già di aver scoperto l'America).

Oppure tutte le vie di mezzo.

(ah, in effetti un attacco da 100 grammi con base di attacco larga 15 centimetri che tiri 20 din non l'hanno ancora fatto... forse perché lo comprerebbero tre persone al mondo? Già il beast a me sembra ciò che suggerisce il nome... una bestialità)

1) se liquidi la discussione dicendo che c'è scelta per tutti i gusti e non si vede perchè discuterne il forum chiude ...
2) a mio modesto parere 1500 gr per un attacco sono troppi in assoluto indipendentemente dallo sciatore. se parliamo poi di un attacco che dovrebbe servire anche a salire diventa una follia
3) nella categoria di attacchi che tirano a 16 din ci sono solo i guardian, i duke e i beast peccato che i beast pesino 900 gr e gli altri 1500 .. = mi sembra un bel passo avanti e non una bestialità

1) se liquidi la discussione dicendo che c'è scelta per tutti i gusti e non si vede perchè discuterne il forum chiude ...
2) a mio modesto parere 1500 gr per un attacco sono troppi in assoluto indipendentemente dallo sciatore. se parliamo poi di un attacco che dovrebbe servire anche a salire diventa una follia
3) nella categoria di attacchi che tirano a 16 din ci sono solo i guardian, i duke e i beast peccato che i beast pesino 900 gr e gli altri 1500 .. = mi sembra un bel passo avanti e non una bestialità

I duke/baron servono solo per pellare in cado di guai......IMHO

dove sta scritto che i beast pesano 900 grammi?

pesano 1 kg....

penso che prima o poi usciranno altri attacchi...ma adesso questi ci son sul mercato e questi si possono comperare

in ogni modo i miei vecchi tour 12 non pesavano 2100 la coppia...almeno i miei erano almeno 200 grammi più leggeri. Boh