Ferrate del Cristallo

Nik85+

Dolomitiano
Dopo le foto agli storici ovetti di Forcella Staunies, sono tornato sul Cristallo per fare un po' di foto alle ferrate Marino Bianchi e Dibona.
Settembre è veramente il periodo migliore per questi itinerari: poca gente e giornate limpide. Di seguito un po' di foto...

107252-pic-454.jpg

107253-pic-387.jpg

107254-pic-476.jpg

107255-pic-509.jpg

107256-pic-566.jpg

107257-pic-576.jpg

107258-pic-264.jpg

107259-estate-2012-568.jpg

E ora alcune foto riprese da angolazioni differenti...

Il Cristallo da Forcella Lerosa, in piccolo si nota il ponte sospeso
107260-img5824.jpg

Il versante nord del Cristallo; in alto a destra si nota il ponte sospeso della Ferrata Dibona
107261-img5886.jpg

Ultime luci sul Cristallo
107262-foto-426.jpg

Reportage completo qui: :fotografo: Ferrate del Cristallo @ Nicolò Miana

Il Cristallo poi è proprio bianco, lucente... non ha frequenti pareti giallo o nere come in molte altre cime dolomitiche, o il grigio leggermente più scuro (poi in genere il giallo si trova in esposizione sud, il nero = roccia umida e colatoi d'acqua, rosso invece è roccia marcia)... cioè l'hanno chiamato Cristallo per un motivo, immagino!

Favolose !!!!
come sempre del resto, Nik sei una garanzia le tue foto sono parlanti mi ha fatto venire voglia di portare la famiglia a fare questo giro.
Quando hai fatto la Dibona sei sceso fino ad Ospitale oppure si ritorna alla forcella Staunies?

rosso invece è roccia marcia
Rosso è ferro! ;)

hai visto il vallecant allora !
come era?:D
Urca no, non ci ho neanche fatto caso! :mann:

Favolose !!!!
come sempre del resto, Nik sei una garanzia le tue foto sono parlanti mi ha fatto venire voglia di portare la famiglia a fare questo giro.
Quando hai fatto la Dibona sei sceso fino ad Ospitale oppure si ritorna alla forcella Staunies?
Grazie Roberto. Sono rimasto solo in quota, non sono riuscito a far tutto in una giornata. Il posto te lo consiglio perchè è veramente molto bello.