Piccolo comprensorio cercasi

Il Pordenonese

Well-known member
ciao a tutti, cerco una localita per trascorrervi 5 giorni dal 2 al 7 gennaio, con le seguenti caratteristiche:

-piccolo comprensorio (max 30/40km di piste)
-bel paesino montano tipico anche piccolo dove soggiornare anche a 20 minuti di macchina dalle piste, non indispensabile uscire dall'hotel con gli sci
-max a 3/4 ore di macchina da pordenone
-possibilita' di skialp
-presenza di hotel con piscina/centro benessere oppure presenza nel paese di terme

giusti per darvi un idea gli anni passati sono stato:
weissen see (austria, carinzia), paese molto bello con lago ghiacciato, comprensorio minimo ma con 2 piste superbe
maranzen, paese non eccezionale ma curato, servizi eccellenti, piste molto belle, hotel ottimi e convenienti
val aurina, paesi molto particolari, skialp ai massimi livelli, sci ottimo (speikboden+klausberg)

idea iniziale per quest'anno sono monguelfo per avere la val casies per lo skialp, un bel paese, e i comprensori di san candido o monte elmo relativamente vicini, oppure kronplaz

se avete suggerimenti vi ascolto con interesse!!

saluti

Come area ski non troppo grande, ma molto suggestiva ri posso indicare, se sei abituato all'austtia, il,paese di zell am see.
La localita' e' proprio sul lago, e' un delizioso paesino con un piccolo centro "storico" chiuso alle auto che si trova proprio sulla riva e poi da li partono, a poche decine di metri le piste e gli impianti da sci. E' bello sciare quasi cadendo nel lago.... che peraltro in pieno gennaio e' ghiacciato. Puoi alloggiare proprio in paese, ed allora raggoungi gli impianti a piedi, oppure nelle zone limitrofe, tra Zell e Kaprun. A kaprun, altra bella localita' trovi altri impianti.
Moltissimi alberghi hanno la zona wellness, oppure puoi andare al centro termale TAUERN, che si trova a meta' strada tra zell e kaprun. E' un bellisismo centro benessere con molte piscine calde e fredde e saune. Considera, inoltre, che tra questi paesini esiste un perfetto sistema di bus, per cui puoi girare tra le varie aree ski o andare al centro Tauern senza mai usare l' auto. Esiste anche il treno, con la stazione ferroviaria, con cui puoi raggiungere paesi vicini e,se vuoi, in circa una ora, raggiungere Salisburgo (magari un giorno di brutto tempo che non puoi sciare..).
Non so esattamente da pordenone che strada puoi fare e quanto tempo, ma credo che in meno di 4 ore ci arrivi.
Ciao

Io consiglierei Sesto o San Candido. Il primo non ha un vero e proprio paese ma la vista sulla Meridiana o una passeggiata con la slitta in Val Fiscalina possono supplire a tale mancanza. Il comprensorio è medio (circa 50 km) mentre per quanto riguarda l'hotel io sono stato al Weisenhof (molto carino, si mangia bene e con prezzi abbordabili piscina e centro wellness). Ce ne sono anche di migliori ma lì il prezzo sale e non di poco (dipende dalle tasche di ognuno).
Il paese di San Candido è invece molto carino puoi sciare al Baranci (pochi km) o spostarti sempre verso Sesto o Versciaco e, se hai voglia, senza prendere la macchina con il trenino anche a Plan de Corones (Perca). Non conosco però hotel.
Come tempo di viaggio credo che siamo ampiamento al di sotto delle quattro ore.

Io consiglierei Sesto o San Candido. Il primo non ha un vero e proprio paese ma la vista sulla Meridiana o una passeggiata con la slitta in Val Fiscalina possono supplire a tale mancanza. Il comprensorio è medio (circa 50 km) mentre per quanto riguarda l'hotel io sono stato al Weisenhof (molto carino, si mangia bene e con prezzi abbordabili piscina e centro wellness). Ce ne sono anche di migliori ma lì il prezzo sale e non di poco (dipende dalle tasche di ognuno).
Il paese di San Candido è invece molto carino puoi sciare al Baranci (pochi km) o spostarti sempre verso Sesto o Versciaco e, se hai voglia, senza prendere la macchina con il trenino anche a Plan de Corones (Perca). Non conosco però hotel.
Come tempo di viaggio credo che siamo ampiamento al di sotto delle quattro ore.

anche io ti consiglio sesto e san candido, per le stesse ragioni. in più alcuni itinerari superbi di skialp nella zona passo monte croce/croda rossa di sesto (tra cui una salita al passo della sentinella che rappresenta davvero un fiore all'occhiello) qui puoi vedere di cosa si tratta

Scialpinistica al Passo della Sentinella (Dolomiti) - 2/6/2009 - YouTube

Grazie anzitutto.
Zell am see ci sono passato anni fa in estate, nn mi aveva fatto una grande impressione ma devo dire che era una giornata pessima di pioggia e nn vidi il centro vero e proprio ma solo i centri commerciali alle porte del paese. Sicuramente la parte ski e' ottima, e anche il freeski da quelle parti e' un istituzione...

San candido e sesto erano una delle possibili mete, a versciaco nn avevo pensato, tempo fa col cai ho alloggiato a prato alla drava x un uscita ski alp, effettivamente sarebbe comoda sia per lo sci che per lo skialp

Il passo sentinella mi sa che per quando vado io e' off limits, la vedo come gita primaverile, in estate sono salito quando ero bocia coi preti quando andavo in colonia a val grande, posti meravigliosi...

Grazie intanto a tutti, se avete altri suggerimenti dite pure!!

saluti

.

Mi accodo alle segnalazioni di faina e hammer perchè San Candido è davvero un posto magnifico.
Per non smentimi aggiungo anche il Watles anche se forse sfori con i tempi.
Sono certamente meno di 30 km di piste, direi che saranno 15-20 km.
Hai possibilità di passeggiare, ciaspolare e tracciare in ski alp; personalmente posso solo immaginare il paesaggio intorno al Sesvenna innevato.
I paesetti vicini sono molto pittoreschi, segnalo Malles e soprattutto Glorenza.
L'offerta alberghiera è molto vasta.

Ciao

Ci sono due ' location' dove mi piacerebbe trascorrere una settimana bianca e che mi attirano tantissimo una e' San Candido e l'altra e' San Anton... quindi non posso darTi consigli oggettivi ma solo un 'sesto senso' che mi dice che ( anche guardando su internet) sono potenzialmente 2 mete validissime:D...ciao:D

Heilgenblut, di fronte al Grossglockner

Per non smentimi aggiungo anche il Watles anche se forse sfori con i tempi.
Sono certamente meno di 30 km di piste, direi che saranno 15-20 km.
Hai possibilità di passeggiare, ciaspolare e tracciare in ski alp; personalmente posso solo immaginare il paesaggio intorno al Sesvenna innevato.
I paesetti vicini sono molto pittoreschi, segnalo Malles e soprattutto Glorenza.
L'offerta alberghiera è molto vasta.

Ciao

Heilgenblut, di fronte al Grossglockner

OK! due mete a me totalmente sconosciute, comincio a googlare...

saluti

Osti Heili è bellissimo....però, se vai dall'altra parte, a Matrei-Kals, il nuovo comprensorio che unisce le 2 vallate e che è sempre in fronte al GG credimi è uno spettacolo....e per pellare ne hai, fatti un giro su ggogle heart e poi mi dici.;)

Mi accodo ai "sancandidesi" : ci sono stato e il posto è molto bello, paesino carino con una grande piscina comunale e il comprensorio carino e con una buona scuola sci. Mi è piaciuta in Austria Seefeld ma mi sa che sfori un po' con tutto (grandezza comprensorio, paese troppo grande, troppo lontano, troppo pieno...). Per lo skialp e altre stazioni non saprei consigliarti perchè sono poco pratico della zona, meglio quindi affidarsi ai "dolomitici"... :D

Ti suggerisco anch'io la zona di Vipiteno, che alla fine da Pordenone sono tre ore e mezza di macchina.

Come piccolo comprensorio Racines è un gioiello, e tra la val Racines e valli limitrofe (tipo val Ridanna) hai possibilità di sci alpinismo infinite e per tutti i gusti. Qui un piccolo esempio:

http://www.skiforum.it/forum/reportage/58308-chi-pella-trova-val-racines-16-1-2012-a.html

Racines e' uno dei posti dove prima o poi devo andare ma per ora l autonomia con la macchina e' max 3 ore, gia l anno scorso per andare a maranza e' stata dura...esco dal cancello di casa con la macchina -papa siamo arrivati? - no. Mi immetto sulla strada -papa siamo arrivati?- noo! Imbocco l autostrada-papa siamo arrivati?-noo! Allora fermati che devo fare pipi- moltiplica il tutto per 3 figli, aggiungici mia moglie che vuole fermarsi a bere caffe, allo spaccio, alla cooperativa, a salutare la nonna...nn reggo piu di due/tre ore senza sbroccare...

Ho fatto qualche richiesta per san candido, versciaco, sesto, moso...mi avete convinto, grazie

saluti