Sellaronda Arancione deviazioni piste "golose"

primario

New member
Buonasera a tutti,
nel frattempo colgo l'occasione per presentarmi.
Sono un ragazzo di 28 anni Bolognese, scio da quando ne avevo 6 (8 anni di interruzione dai 16 ai 24).
Da circa 2 anni sono tornato con grande passione (forse merito dell'amore verso gli Head SS speed 2012).
Scio circa 8-10 giornate all'anno, livello oro base diciamo (Limite nel fare un corto raggio in conduzione piena).

Ho sempre sciato nelle dolomiti ma in aree singole (alta badia e val di fassa soprattutto) ma non ho mai fatto un Sellaronda.

Questo inverno (dal 20 al 22 dicembre) dormirò a Corvara con la mia fidanzata sciatrice circa al mio livello.
Siccome lei è francese (prossimo anno mi toccherà fare le 3V :-D) volevo cogliere l'occasione per fare in un giorno un SellaRonda arancione (partenza e rientro a Corvara) con deviazioni per farle vedere le piste più belle del DSS:
- Granrisa + Alting;
- Saslong + Cir + Dantercepies;
- Fodoma;

E' fattibile fare queste 5 piste oltre ai classici collegamenti in quel periodo dell'anno partendo alle 9.00? Chiaramente solo con sole a gogo per godere il panorama.

P.S: Fodoma, Gran Risa e Alting le ho già fatte e ne sono innamorati, ecco perchè insisto per rifarle.

Vorrei fare tutto in un giorno così da poter dedicare il giorno seguente a 5 torri - Lagazuoi - Armentarola con i puledri o in alternativa Porta Vescovo + Marmolada.

Grazie in anticipo.

Buonasera a tutti,
Sono un ragazzo di 28 anni Bolognese, scio da quando ne avevo 6 (8 anni di interruzione dai 16 ai 24).
Da circa 2 anni sono tornato con grande passione (forse merito dell'amore verso gli Head SS speed 2012).
Scio circa 8-10 giornate all'anno, livello oro base diciamo (Limite nel fare un corto raggio in conduzione piena).

Ho sempre sciato nelle dolomiti ma in aree singole (alta badia e val di fassa soprattutto) ma non ho mai fatto un Sellaronda.

Questo inverno (dal 20 al 22 dicembre) dormirò a Corvara con la mia fidanzata sciatrice circa al mio livello.
Siccome lei è francese (prossimo anno mi toccherà fare le 3V :-D) volevo cogliere l'occasione per fare in un giorno un SellaRonda arancione (partenza e rientro a Corvara) con deviazioni per farle vedere le piste più belle del DSS:
- Granrisa + Alting;
- Fodoma;

E' fattibile fare queste 5 piste oltre ai classici collegamenti in quel periodo dell'anno partendo alle 9.00? Chiaramente solo con sole a gogo per godere il panorama.

P.S: Fodoma, Gran Risa e Alting le ho già fatte e ne sono innamorati, ecco perchè insisto per rifarle.

Vorrei fare tutto in un giorno così da poter dedicare il giorno seguente a 5 torri - Lagazuoi - Armentarola con i puledri o in alternativa Porta Vescovo + Marmolada.

Grazie in anticipo.
Fattibilissimo, dopo la Saslong ci metterei anche la pista che scende dal Seceda ad Ortisei (chiamata da tutti "Longia" da me conosciuta con "Nogler"), il trenino di fronte al suo arrivo

Riesci benissimo a fare quelle deviazioni e, se non trovi troppe file agli impianti, anche qualcun'altra.
Occhio però che non è detto che quest'anno la pista CIR sarà aperta a causa della frana di maggio scorso.

Buonasera a tutti,

- Granrisa + Alting;
- Fodoma;

Grazie in anticipo.

Mi permetto di avere qualche dubbio sul livello ORO BASE...forse e' un giudizio un po' ottimistico oppure manca qualche passaggio. BREVE calcolo : 28 anni - 8 anni di interruzione - 6 anni ( inizio svi) =14 anni x circa 10 gg/ anno =140 gg di sci ( ammesso che due periodi di sci cosi' distanti possano essere considerati in evoluzione continua...)
Dunque:eek: sei veramente un fenomeno, oppure.. ...
Questo e' solo un post per cercare di rendere un po' piu' "preciso" questo forum...
Nessuna volonta' polemica, anche perche' io scio da (quasi) 40 anni e l'oro base (forse) lo avvicino solo se : a) sono in forma fisica perfetta, b)c'e' una neve perfetta c) la visibilita' e' ottima d) ho bevuto un bombardino.
CIAO

Era per dare un riferimento. Agrento avanzato - Oro base siamo circa a cavallo forse. Nulla di tassativo perdonami :)
Diciamo che ho sempre fatto la settimana bianca con 1-2 ore al giorno di maestro individuale dai 6 ai 14 anni e sciavo veramente benino all'epoca.
Forse proprio il difetto maggiore che mi ritrovo ora nella serpentina sul ripido deriva da quel periodo, lo sciare a scarponi uniti nella serpentina mi rimane ancora con una leggera rotazione del piede per indirizzare la curva.
Per il resto nel medio-ampio raggio mi sono convertito discretamente alla conduzione.

Forma fisica molto buona derivata da altro sport che pratico a livello agnonistico.

In alternativa alla Cir cosa potrei inserire quindi? Ora sono solo indecico se farmi in versione vergine Porta Vescoco e chiudere con Gran Risa o viceversa?
La neve in quel periodo com'è in annate normali? Io ho sempre sciato a gennaio/febbraio in genere.

Dall'arrivo della Saslong per andare sul Seceda quindi bisogna prendere un trenino? Frequenza continua spero?

.

Ultima modifica:
Dall'arrivo della Saslong per andare sul Seceda quindi bisogna prendere un trenino? Frequenza continua spero?

Vai tranquillo, frequenza continua (uno ogni 5 minuti circa), è un trenino sotterraneo piuttosto moderno, sul genere di quelli che sono attivi negli aeroporti più grandi per collegare i diversi terminal d'imbarco, che dall'arrivo della Saslong ti porta alla partenza della telecabina del Seceda.

Anzi, se ben ricordo i trenini sono due, uno che va e l'altro che viene.

Vai tranquillo quel periodo è poco affollato e ce la fai tranquillamente sia che tu sia oro o argento. Quel giro l'ho fatto con mio nipote di 13 anni e forse non arrivava nemmeno all'argento base.:D

[QUOTcE=velvetgold;1363836]Vai tranquillo, frequenza continua (uno ogni 5 minuti circa), è un trenino sotterraneo piuttosto moderno, sul genere di quelli che sono attivi negli aeroporti più grandi per collegare i diversi terminal d'imbarco, che dall'arrivo della Saslong ti porta alla partenza della telecabina del Seceda.

Anzi, se ben ricordo i trenini sono due, uno che va e l'altro che viene.[/QUOTE]

No ricordi male puttroppo. Trenino unico...:D

Okkio: quest'anno nelle date che hai indicato potresti avere solo un intoppo: il 20 e 21 dicembre si disputano le gare di CdM (SG e DH) sulla Saslong, e domenica 22 il GS sulla Gran Risa...:wink:

[/QUOTE]
No ricordi male puttroppo. Trenino unico...:D[/QUOTE]

No, ricordi male te!
Si tratta di una funicolare sotterranea, una cabina sale e una scende, c'è una sorta di scambio a metà percorso che consente l'incrocio delle due navette.

No ricordi male puttroppo. Trenino unico...:D[/QUOTE]

No, ricordi male te!
Si tratta di una funicolare sotterranea, una cabina sale e una scende, c'è una sorta di scambio a metà percorso che consente l'incrocio delle due navette.[/QUOTE]

Confermo

ogni quarto d ora ???? balllaaaaaaaaa colosssaleeeeeeeeeeee i trenini sono due e vanno avanti e indietro sempre e cmq