Settimana bianca Gennaio 2014 Pila Vs S.Caterina Valfurva

vano80

New member
Ciao a tutti
vorrei chiedervi un parere,

vorrei fare una settimana sulla neve verso metà gennaio, non vorrei spendere molto e nella settimana la mia ragazza dovrebbe fare il corso sci settimanale.
Per questo motivo non potrò girare diverse località durante la settimana e S.Caterina mi sembra avere meno km di piste.

Sono già stato parecchie volte a pila e mi trovo bene e le piste mi piacciono, non conosco invece S.Caterina Valfurva.
Ho trovato per entrambi i posti offerte appartamento più skipass a circa 300 euro a testa ( pila 320 con 5 giorni skipass / S. Caterina 300 con 6 giorni skipass ).

Secondo voi mi conviene valutare anche S.Caterina o ritorno a Pila che conosco già bene?
Potrei valutare altre località stesso budget...

Grazie mille
Matteo

indubbiamente S.Caterina, perchè................molto più bella e caratteristica, possibilità di sciare/andare a Bormio (vedi anche terme) e Livigno (vedi benzina)

Ciao
se dovessi optare per santa caterina, lo skipass compreso nell'offerta è valido solo nel comprensorio di santa caterina e non potrei spostarmi, anche perchè la mia ragazza dovrebbe seguire la scuola sci sempre nello stesso posto.

Dovrei valutare S.Caterina senza considerare Bormio, livigno ecc... è questo che mi frena un pò su questa località.

I dislivelli sono più o meno gli stessi, e anche le quote. Ma come comprensorio sciistico Pila secondo me è molto meglio (impianti più moderni, molte più piste). E poi c'è Aosta a portata di cabinovia. D'accordo, ci sei già stato. S. Caterina è un paesino più caratteristico, ma sciisticamente parlando secondo è decisamente inferiore a di Pila. E se poi non puoi spostarti causa corso sci della tua ragazza,a Bormio, Livigno o Cima Piazzi (altri comprensori sciistici lì vicino) non ci puoi sciare. Magari soltanto visitarli per l'aperitivo.. Per cui io ti consiglierei di restare su Pila (de gustibus, ovviamente)..

io sceglierei santa caterina, è vero il comprensorio è inferiore, però santa caterina è un vero paese alpino, le piste sono belle, il paesaggio secondo me è migliore e poi per il pomeriggio ci sono le terme di bormio... solo quelle valgono il viaggio

.

dipende dalla vacanza che cerchi. se vuoi solo dormire+sciare vai a pila, che è un "dormitorio" (senza offesa) ma ha un comprensorio più grande e se da quanto ho capito non puoi spostarti, sia per ragioni economiche sia di corso, e vuoi sciare è un grosso punto a favore. se vuoi una vacanza un pò oltre lo sci santa caterina offre di più: c'è la pista di pattinaggio, lo sci in notturna, un paesino mooolto carino e le passeggiate verso la valle dei forni sono stupende e poco impegnative. non è vero che ha impianti vecchi, diciamo che almeno il 70% delle piste è servito da impianti automatici. non so a che livello sei, ma per i principianti la seggiovia vallalpe serve piste classificate come rosse ma in realtà sono azzure facili e perfette per chi vuole imparare. invece la cabinovia serve piste tostissime e divertenti. occhio al freddo a santa caterina: i -20 la mattina presto possono essere la media del periodo se ti va male! se un giorno è brutto e non vuoi sciare cadi in piedi in entrambe le località: giro a aosta o terme di bormio. dato che non la conosci, qui un report molto bello di fabio_80 http://www.skiforum.it/forum/reportage/50190-santa-caterina-valfurva-5-febbraio-2011-a.html

diciamo che almeno il 70% delle piste è servito da impianti automatici.

Forse è opportuno precisare che gli impianti automatici sono 3: le 2 cabinovie e la seggiovia Vallalpe (se coprono la quasi totalità delle piste, ovvero le 3 di una certa lunghezza: Compagnoni, Vallalpe e Vallalpe-Plaghera)
gli altri impianti: una seggiovia biposto fissa (che serve la Cevedale, ovvero l'altro rientro a fondovalle oltre alla Compagnoni) e 3-4 skilift che servono piste lunghe poco più di un campo scuola. Ma di questo ce ne si può rendere conto guardando la skimap.
Poi come "atmosfera" e paesaggio sicuramente è meglio un paesino di montagna come S. Caterina piuttosto che una stazione di ski-total come Pila

Da assiduo frequentatore di S. Caterina posso dire che le piste sono sempre tenute in ottime condizioni e, date le temperature usuali della loclaità la neve è garantita.
effettivamente a gennaio le ore di sole sulle piste e in paese sono limitate, ma le facili piste dell'impianto Vallalpe e in generale tutta la zona aldilà della Cresta Sobretta (rifugio Sunny Valley incluso) godono del sole sino al tramonto (e il ritorno in paese si può fare anche in cabinovia).

Grazie mille a tutti per i consigli,
nonostante i diversi pareri positivi di s caterina mi sto orientando verso pila.

Considerando i nostri livelli (argento base la fidanzata e io argerto avanzato/oro ) mi sembra troppo piccolo come comprensorio.

Poi a pila ho trovato una chalet direttamente sulle piste molto caratteristico...non il monolocale stile dormitorio...

Magari potrei vedere s.caterina in un secondo momento, un bel weekend lungo, approfittando per vedere anche bormio e livigno...

Ciao
Matteo

ti consiglio anch'io s. caterina, dove sono stato in settimana bianca nel 2000 e nel 2007.
nel 2000 sciavo da solo, perchè il bimbo era piccolo e la moglie stava con lui; nel 2007 tutta la famiglia, in quattro.
non ho mai sentito la necessità di andare a Bormio, perchè mi sono divertito molto a sciare sulla poche ma bellissime piste (mediamente molto tecniche) della località.
Poi, dipende anche dal carattere: ci sono quelli che per forza devono avere km e km a disposizione, altrimenti non si divertono.
il paese, piuttosto piccolo e con poche attrattive per il dopo-cena, è comunque molto carino, stile alpino.
intorno troverai una catena di monti di tutto rispetto, bel paesaggio.
saluti.

Alessandro