Cartine freeride cervinia e dintorni

marcovt

New member
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla di interessante...... Esistono cartine che segnalano dettagliatamente percorsi fuoripista in zona cervino? Anche un libro andrebbe bene, purché siano ben segnalati..... Grazie per l'aiuto... Marco

Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla di interessante...... Esistono cartine che segnalano dettagliatamente percorsi fuoripista in zona cervino? Anche un libro andrebbe bene, purché siano ben segnalati..... Grazie per l'aiuto... Marco

Gran parte degli itinerari fuoripista della zona si svolgono su ghiacciaio per cui anche se vi fosse una cartina che li dettagliasse essa andrebbe presa con le "pinze", perché mai una cartina potrà indicarci il singolo crepaccio, seracco, ponte con precisione, anche e soprattutto perché sono in continuo movimento.
Opterei quindi per un approccio alla zona fatto di molta cautela e assieme a gente esperta del luogo che sia in grado di valutare e riconoscere già da lontano possibili problemi.

Dai ragazzi, non facciamo i qualunquisti...
1. esistono delle belle cartine, es le topo suisse, che propongono itinerari scialpinistici MOLTO precisi, per la cronaca chiaro che non saranno segnati tutti i crepacci, ma i principali sì queste coprono solo in parte il territorio italiano adiacente la svizzera
swisstopo: Carte scialpinistica e per racchette da neve
2. esistono testi (es polvere rosa 3 - ok non è proprio il Cervino...) con relazioni degli itinerari
Polvere Rosa 3 - LIBRI DI MONTAGNA
3. ovviamente esistono anche le Guide, per fortuna esistono le Guide, ma non venite a dirmi che non mettete la testa fuoripista senza la Guida, mai e che non lo farete mai...

...poi va benissimo la raccomandazione di stare attenti... di fare il corso... di non andare sul ghiacciaio senza sapere...

... ma previa risposta alla domanda

comunque per quanto riguarda la parte italiana, il rischio di crepacci è limitato ai pendii attorno alla parte alta del Ventina fino al pianoro dopo la S. Peraltro a inizio anno i pisteur tendono a chiuderli, io comunque tendo a evitare i fuoripista in quella zona fino ad almeno un paio di metri di neve cumulata.

Dal lato svizzero stai lontano dai fuoripista fino a Trockener Steg. La zona più bella è senz'altro quella tra Gornergrat e Stockhorn dove sulla cartina vedi tutta quella selva di itinerari freeride

Qui una cartina con anche la veduta satellitare: map.geo.admin.ch