Abetone vs Roccaraso

Marco26

New member
Un confronto tra le località appenniniche più blasonate....
Vi parlo di Roccaraso:
Roccaraso, a mio parere, è la stazione più grande d'appennino e tra le più grandi d'italia (escludendo i grossi collegamenti alpini come il sella ronda) con 110 km di piste, ma fà parte del comprensorio (e skipass) Alto Sangro dove sono incluse anche le località di Rivisondoli, Pescasseroli e Pescocostanzo e in totale sono 159 km di piste.
Gli impianti a Roccaraso sono 25 e gli impianti top sono 2 telecabine 6 posti (Aremogna e Pratello), una seggiovia esaposto automatica e due seggiovie quadriposto automatiche, il resto sono tutte seggiovie triposto e skilift.
Le piste sono tra le più belle e difficoltose d'appennino e tra queste segnalo la "direttissima" del Pratello, una pista molto nera, sopratutto pendente e lunga 2,5 km.
Tuttavia ci sono alcune (più facili) con lunghezze anche di 5 o 6km.
L'offerta ricettiva è di prim'ordine e ci sono numerosi alberghi dai più economici ai più lussuosi, inoltre dispone di un bellissimo centro ricco di negozi, come cortina.
Vicino a Roccaraso ci sono numerosi paesi ricchi di storia (Castel di Sangro, Rivisondoli) e il parco d'abruzzo e quello della maiella.
L'innevamento è molto abbondante, ma tuttavia per stare più tranquilli Roccaraso dispone tra gli impianti d'innevamento più avanzati d'europa: più di 300 cannoni sparaneve!
La quota va dai 1390 m. del pratello, fino ai 2140 m. delle toppe del tesoro.
Per il futuro cè un progetto di collegamento con Scanno - Passo Godi (sul versante opposto a Roccaraso) e con Rocca Pia a cui i km di piste arriverebbero a più di 250 e il numero d'impianti triplicato, grazie a numerosi prati inutilizzati e senza abbattere un albero!
Quest'anno (o il prossimo) si dovrebbero tenere due gare di CDM femminile in alternanza con Cortina d'Ampezzo.
Passiamo alle foto:
 

Allegati

  • dscn0730_170.jpg
    dscn0730_170.jpg
    173.5 KB · Visualizzazioni: 339
  • dscn0747_187.jpg
    dscn0747_187.jpg
    192.7 KB · Visualizzazioni: 337
  • dscn3960_172.jpg
    dscn3960_172.jpg
    168.4 KB · Visualizzazioni: 255
  • dscn3805_124.jpg
    dscn3805_124.jpg
    140.6 KB · Visualizzazioni: 237
  • pizzalto4_209.jpg
    pizzalto4_209.jpg
    92.5 KB · Visualizzazioni: 540
  • dscn1481_126.jpg
    dscn1481_126.jpg
    90.8 KB · Visualizzazioni: 258
  • dscn4105_139.jpg
    dscn4105_139.jpg
    189.8 KB · Visualizzazioni: 416
  • dscn4112_450.jpg
    dscn4112_450.jpg
    192.7 KB · Visualizzazioni: 432
  • dsc00228a_120.jpg
    dsc00228a_120.jpg
    106 KB · Visualizzazioni: 320
  • dsc00241_165.jpg
    dsc00241_165.jpg
    63.8 KB · Visualizzazioni: 256
Altre foto (che non sono mie).
Tutte queste foto sono di un bravo fotografo di un altro forum, chiamato ROBBY.
Volevo precisare che il comprensorio di Roccaraso si sviluppa su tre versanti (Aremogna, Pizzalto, Pratello).
Il centro di Roccaraso dista 6 km dagli impianti, ci sono però molti alberghi anche in prossimità degli impianti.
Da segnalare inoltre altri due impianti (una seggiovia biposto ed uno skilift) che non sono collegati al resto del comprensorio e si trovano più in basso, quasi nei pressi del centro di Roccaraso.

Chi di voi sà parlarmi dell'abetone?
 

Allegati

  • dsc00217_769.jpg
    dsc00217_769.jpg
    69.4 KB · Visualizzazioni: 247
  • dscn0589_135.jpg
    dscn0589_135.jpg
    190.1 KB · Visualizzazioni: 299
  • aremognapercent20130percent7e0_134.jpg
    aremognapercent20130percent7e0_134.jpg
    178.4 KB · Visualizzazioni: 398
  • 100_188_418.jpg
    100_188_418.jpg
    152.4 KB · Visualizzazioni: 218
Un confronto ? :think: Ma dell'abetone non parli ? :think:
Riconosco le mie lacune: l'abetone lo conosco quasi come le mie tasche mentre di roccaraso sono all'oscuro: chissa perchè ma quando si parla di grossi comprensori si pensa subito alle alpi. Cmq, come molti ben sanno, non sono neanche fanatico dell'abetone, anche se personalmente è vicino. Tempo addietro stimolai un confronto fra Abetone e Cimone e se non ricordo male, Paolino (uno skiforumista) potrebbe parlarti della più importante stazione invernale dell'appennino settentrionale.
Il confronto è difficilmente praticabile poichè i due comprensori sono talmente distanti che dubito che un toscano vada a roccaraso per sciare o l'inverso
 
Ovviamente, visto che non conosco l'abetone è meglio che lo descrive un altro utente che magari lo conosce bene, appunto ho preferito parlare solo di Roccaraso.
Non sono vicine ma un confronto non guasta!
Anche per farle conoscere meglio a chi ha sentito questi nomi, ma non sà come sono questi posti. :wink:
 
Giusto. :clap:
Allora, visto che nessuno si fa avanti :evil: .... L'abetone rappresenta il più grosso comprensorio dell'appennino settentrionale: i dati tecnici ve li risparmio (andate a vedere il sito anche se fatto male) sono circa 50Km di piste adesso, da circa 2 anni, dotate di impianti modernissimi che evitano code agli impianti; le code le trovate per parcheggiare o per arrivare alla stazione sciistica, visto che c'è solo una strada (ss abetone-brennero) e quando nevica si intasa in maniera inverosimile. Le piste sono belle, alcune come le celebri Zeno Colò a livello alpino ma personalmente preferisco andare sul versante emiliano (Cimone) per incontrare l'ospitalità degli abitanti: come 20 anni fa a me sembra che fai un piacere se vai a sciare all'abetone; non mi è mai parso che abbiano capito quanto il turismo li possa evolvere. Forse perchè non hanno mai avuto rivali in quella zona :evil:
Da qualche anno è allo studio l'idea di unificare Abetone, Cutigliano, Corno alle Scale e Cimone in un unico comprensorio: ne verrebbe fuori ben oltre 100 km di piste ma, a mio avviso, l'orografia e la cocciutaggine di certe popolazioni non porteranno a niente.

Torno a ripetere: roccaraso, dalle mie informazioni, è senz'altro un comprensorio molto più grande, a favore dell'appennino settentrionale metterei il clima molto più mite (il mare non è lontano) che cmq non risparmia le abbondanti nevicate che avvengono da qualche anno a questa parte.
 

.

Marco26 ha detto:
Quest'anno (o il prossimo) si dovrebbero tenere due gare di CDM femminile in alternanza con Cortina d'Ampezzo.

2008, dato per certo dall'amministrazione regionale dell'Abruzzo.

Ma anche un paio di anni fa avevano detto la stessa cosa per il 2006...
:roll:

Speriamo che sia la volta buona :think: :think: :think:
 
1-0 per Roccaraso. E' semplicemente magnifica sia come centro turistico (negozi- bar- Pub- Ristoranti, ecc.) che come piste. In fondo si sà...quando i napoletani investono lo fanno alla grande! Sì perchè e meta privilegiata di napoletani e campani in generale. Questo non vuol dire...come qualcuno sta pensando...un ambiente confusionario anzi, al contrario, quando la sera scompaiono i turisti mordi e fuggi diventa un posto chicchissimo.
Altro aspetto positivo è che Roccaraso, oltre a far invidia ad innumerevoli comprensori alpini, ha permesso, con la sua espansione, anche il fiorire di innumerevoli hotel nelle zone immediatamente limitrofe.
Tirando le somme: La cittadina è bellissima con innumerevoli momenti di svago, ed, il centro città in pianura mai impercorribile anche con le tempeste di neve. (in fondo si sa che noi del sud usciamo per le strade anche con il tempaccio)
 
serena ha detto:
Abetone perde perchè non c'è vita e le piste sono poche e servite male.

boni...stiamo calmi...puliamoci la bocca prima di parlare di ciò che non si conosce :D allora, io Roccaraso non la conosco minimamente anche se questo inverno ho intenzione di andarci a fare una visitina. Ma di certo non si può descrivere l'abetone come se si parlasse delle colline dietro casa mia. Il comprensorio è assolutamente speciale. Certo non ci trascorrerei più di tre o quattro giorni ma Vi assicuro che mi sono divertito più gli ultimi inverni nei mordi e fuggi all'abetone che a Gressoney e a la thuile nelle ultime due settimane bianche. Gli impianti sono tutti veloci, comodi e non si fa un minuto di fila...mai! Altra cosa è la strada...fa assolutamente pietà! Al confronto il Gavia ne esce sminuito! Ma soprattutto, è troppo caro! 33 € per sciare all'abetone sono un furto. Ne ho spesi 27.50 € a Marilleva-Folgarida-Madonna di Campiglio!!! Per Roccaraso che prezzi ci sono?
 
Vedi perchè a me non piacciono questi confronti perchè si va a finere sempre con i discorsi.."tanto per di"...!!! Io non giudico Roccaraso perchè non ci sono mai stato...!!!

Serena io non credo che tu sia stata all'Abetone di recente..forse 5 anni fa potevi avere ragione..ma adesso non credo!! guardati questo link..cosi puoi conoscere meglio L'Abetone e magari torni a trovarci http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=613

E' da bambino che freguento l'Abetone anche se in settimana Bianca sono sempre andato sulle dolomiti...!

L'Abetone insieme al Cimone è la stazione piu importante dell'Appennino Tosco-Emiliano 50 km di piste bene servite da impianti nuovi e veloci...piste belle tecniche...snow park tra i migliori..La Val di Luce ha dei fuori pista magnifici... molti alberghi quasi tutti vicini alle piste...è un comprensorio che non manca niente...!
Forse non è località da settimana bianca 3-4 giorni possono bastare.
Difetti.. nel fine settimana è piuttosto affollato...sopratutto la Domenica... e si creano code per la strada...dovrebbero creare dei nuovi parcheggi!..La vita è un po limitita essendo una localita che si riempie piu che altro nel fine settimana..credo che sia normale...da Segnalare il "Lupo Bianco "!!

Poi bisogna vedere sempre cosa intendiamo per "Vita"...se pensi di Andare All'Abetone e trovare il "Twiga" o "Old Faschion" non te lo consiglio...!!!
Cmq sarà che io quando arrivo alla sera sono talmente piegato...che non bado molto al dopo sci...

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=613
www.abetoneovovia.it ci sono molte foto!
 
Esprimo solo la mia opinione...e come tale opinabile.
Lo skipass costa 29 euro. Cmq vi consiglierei davvero di farvi un giretto per capire di cosa sto parlando.
Anche io dopo una giornata di sci sono morta, ma è bello andare a prendersi un caffè e trovare tanta gente che passeggia per i negozi.
Naturalmente, nei week end, le piste sono affollate ma non si aspetta più di cinque minuti per salire, ci sono diversi rifugi e tutti tenuti bene, ottmi maestri. Insomma è un posto adatto sia a chi scia che a chi non lo fa.
E...non mi dite che non vi siete mai portati appresso dei non-sciatori.

Unico neo...gli alberghi sono carissimi...meglio optare per appartamenti o bed-and-breakfast.
www.roccaraso.net
 
serena ha detto:
Esprimo solo la mia opinione...e come tale opinabile.
Naturalmente, nei week end, le piste sono affollate ma non si aspetta più di cinque minuti per salire ...
Unico neo...gli alberghi sono carissimi...meglio optare per appartamenti o bed-and-breakfast.
www.roccaraso.net
Scio a Roccaraso da una vita e sono d'accordo su tutto quello che dici, Serena, tranne che su queste due cose.
Nel periodo 30/12- 07/01 la fila è impressionante e spesso anche di domenica per non parlare dei parcheggi. Il 03/01/05 sono stato mandato indietro dai carabinieri prima di imboccare la stradina del pratello.
Alberghi carissimi? Non più dei B&B o appartamenti: ce ne sono di tutti i tipi soprattutto se cogli le offerte domenica-venerdì che è la soluzione che consiglio a tutti per la settimana bianca a Roccaraso.
Chi è stato a Roccaraso e all'Abetone dice che sono assolutamente paragonabili a livello sciistico. Forse come vita Roccaraso è meglio ...
 
serena ha detto:
1-0 per Roccaraso. E' semplicemente magnifica sia come centro turistico (negozi- bar- Pub- Ristoranti, ecc.) che come piste. In fondo si sà...quando i napoletani investono lo fanno alla grande! Sì perchè e meta privilegiata di napoletani e campani in generale. Questo non vuol dire...come qualcuno sta pensando...un ambiente confusionario anzi, al contrario, quando la sera scompaiono i turisti mordi e fuggi diventa un posto chicchissimo.
beh insomma... adesso non esageriamo! trovo roccaraso un posto ottimo davvero per sciare, di sicuro il migliore di quelli raggiungibili comodamente da roma, ma definirlo chic mi sembra eccessivo...
serena ha detto:
Tirando le somme: La cittadina è bellissima con innumerevoli momenti di svago, ed, il centro città in pianura mai impercorribile anche con le tempeste di neve. (in fondo si sa che noi del sud usciamo per le strade anche con il tempaccio)
come sopra... il paese non soltanto non è bellissimo, ma anzi penso sia uno dei 3-4 paesi più brutti d'italia (a causa del bombardamento nella 2a guerra)... in compenso, in prossimità di roccaraso ci sono dei borghi affascinanti e ricchi di storia (in primis direi pescocostanzo)
 
Hai ragione Moebius, non avevo notato il lato paesaggistico. Tra i borghi che stanno intorno, Rivisondoli, Pescocostanzo, Pettorano, Rocca Pia, Sulmona e Campo di Giove, è sicuramente il più trafficato, inquinato e brutto
 
moebius ha detto:
serena ha detto:
1-0 per Roccaraso. E' semplicemente magnifica sia come centro turistico (negozi- bar- Pub- Ristoranti, ecc.) che come piste. In fondo si sà...quando i napoletani investono lo fanno alla grande! Sì perchè e meta privilegiata di napoletani e campani in generale. Questo non vuol dire...come qualcuno sta pensando...un ambiente confusionario anzi, al contrario, quando la sera scompaiono i turisti mordi e fuggi diventa un posto chicchissimo.
beh insomma... adesso non esageriamo! trovo roccaraso un posto ottimo davvero per sciare, di sicuro il migliore di quelli raggiungibili comodamente da roma, ma definirlo chic mi sembra eccessivo...
serena ha detto:
Tirando le somme: La cittadina è bellissima con innumerevoli momenti di svago, ed, il centro città in pianura mai impercorribile anche con le tempeste di neve. (in fondo si sa che noi del sud usciamo per le strade anche con il tempaccio)
come sopra... il paese non soltanto non è bellissimo, ma anzi penso sia uno dei 3-4 paesi più brutti d'italia (a causa del bombardamento nella 2a guerra)... in compenso, in prossimità di roccaraso ci sono dei borghi affascinanti e ricchi di storia (in primis direi pescocostanzo)


Siiiiii e mo me voi fa crede che col culone che te ritrovi sull'avatar stai a pensà ai borghi ricchi di fascino e di storia.....mavalà :D :D :D :D
 
Top