GRIVEL "scatola nera" per alpnisti

La Stampa - Più sicurezza per chi arrampica Ecco la scatola nera degli alpinisti

E' un prodotto , a mio avviso, destinato piu' agli alpinisti che agli sciatori, ma vorrei avere pareri.

Per me poco funzionale, relativamente alla durata delle batterie dei telefonini (storia vecchia, vedi GeoResQ).

Ti dirò.... paradossalmente lo vedo molto utile in falesia dove si vola spesso e volentieri. Dopo un pò perdi il conto e con questo, complice il costo dei dispositivi di sicurezza personale (giustificazione comunque per nulla accettabile) tendi ad utilizzare le cose fino allo stremo. In montagna si vola molto di meno vuoi perchè ti tieni sempre moolto lontano dal tuo limite. Inoltre, chi fa roccia in montagna rappresenta una piccola "elite" rispetto a chi arrampica in senso lato e mi aspetto da queste persone maggiore cura e responsabilità. Le falesie sono, invece, piene di principianti e ragazzi giovani bravi ma magari con poca testa per quanto riguarda la cura delle attrezzature. Certo, in caso di volo, il fattore di caduta in falesia è più basso rispetto a quello che si può avere in montagna ma, insomma se dovessi volare di dieci metri in montagna io cambierei direttamente la corda senza tanto starci a pensare (magari esagerando in senso opposto).

Ciao