Località più completa

enomis2k

New member
ciao a tutti,
vorrei aprire un sondaggio dove ognuno esprime la sua opinione a supporto della località alpina più completa dal punto di vista dell'offerta turistica invernale.
in particolare, quale secondo voi riesce ad offrire un buon numero di piste, un paese sufficientemente grande, piste da sci notturno, piste da slittino, panorami, terme, ecc.?
probabilmente non esiste una tale località senza dover rinunciare a nessuna di queste possibilità, ma secondo me, rimanendo in italia, cortina e bormio vanno vicine al concetto di "completezza" che ho in mente.
secondo voi?

ciao a tutti,
vorrei aprire un sondaggio dove ognuno esprime la sua opinione a supporto della località alpina più completa dal punto di vista dell'offerta turistica invernale.
in particolare, quale secondo voi riesce ad offrire un buon numero di piste, un paese sufficientemente grande, piste da sci notturno, piste da slittino, panorami, terme, ecc.?
probabilmente non esiste una tale località senza dover rinunciare a nessuna di queste possibilità, ma secondo me, rimanendo in italia, cortina e bormio vanno vicine al concetto di "completezza" che ho in mente.
secondo voi?

A Cortina non ci sono le terme... e la sauna la puoi fare solo quando devi entrare nei negozi per pagare! 88OO-)

Secondo me Livigno è tra le più complete, non ci sono le terme ma puoi sempre prendere la macchina ed andare a Bormio.

La più completa in assoluto ?
SOLDEN/Otztal......c'è tutto quello che hai richiesto e molto...molto...molto altro ancora!!!!!
In Italia non vedo località paragonabili.
All'estero invece,ma non complete come Soelden,
2)St.Anton
3)Espace Killy
4)Les Trois Valles
5)St.Moritz
6)Ischgl
Un saluto a tutti gli skifosi e buon inizio stagione...a risentirci.

Senza dubbio Livigno risponde alle tue risposte.
Neve assicurata, varietà di negozi, attività serali di vario tipo dai ristoranti ai locali, possibilità di sport invernali di vario genere, hotel praticamente tutti muniti di SPA e Bormio vicino se si vogliono le terme vere e proprie.
Bormio non lo nomino perchè quel paese ahimè ha perso completamente lo spirito alpino, Livigno rimane un bel paesino nonostante tutto.. Bormio ha più inquinamento di Milano con l'area C e non sembra nemneno di stare sulle alpi!

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

La più completa in assoluto ?
SOLDEN/Otztal......c'è tutto quello che hai richiesto e molto...molto...molto altro ancora!!!!!
In Italia non vedo località paragonabili.
All'estero invece,ma non complete come Soelden,
2)St.Anton
3)Espace Killy
4)Les Trois Valles
5)St.Moritz
6)Ischgl
Un saluto a tutti gli skifosi e buon inizio stagione...a risentirci.

All'estero ovviamente per esperienza diretta Solden, St, Moritz e Tignes (Espace Killy)

in italia anche io ho subito pensato a cortina e bormio. a cortina mancano solo le terme (lo sci notturno c'è?), mentre a bormio manca solo una pista da slittino. courmayeur mi sembra che non abbia lo sci notturno e lo slittino, per il resto è completa. se invece vogliamo includere lo sci estivo nelle caratteristiche, a quel punto bormio sarebbe la più "completa" in italia e forse in europa.
certo che le località "complete" si trovano più all'estero: in questo momento ho in mente st.moritz... mancano giusto i prezzi bassi HIHIHI

Bormio ha più inquinamento di Milano con l'area C e non sembra nemneno di stare sulle alpi!

è vero, i giorni tra natale e l'epifania è invivibile, si parla di almeno un'ora di macchina per attraversare il paese nelle ore di punta. il giorno della gara di coppa del mondo anche 2 ore se si viene dai paesi vicini :evil:. però sono iniziati i lavori per la tangenziale in galleria che sposterebbe dal paese almeno un terzo del traffico

è vero, i giorni tra natale e l'epifania è invivibile, si parla di almeno un'ora di macchina per attraversare il paese nelle ore di punta. il giorno della gara di coppa del mondo anche 2 ore se si viene dai paesi vicini :evil:. però sono iniziati i lavori per la tangenziale in galleria che sposterebbe dal paese almeno un terzo del traffico

Oltre a questo ha avuto un inurbamento spropositato che hanno rovinato l'intero paesaggio.. Non è un paese montano è una città a 1200!

Courma ha le terme (Pre s.Didier), ha il paesaggio, ha piste in numero discreto, è grande (parametro per paese di montagna), non so se ha la pista/e illiminata/e.
Brunico, ha le terme (S.Lorenzo del S.), piste in quantità, è grande, dovrebbe avere piste illuminate, paesaggio riposante, molto riposante, bello, bellissimo in cima.
Bormio, ha le terme, ha piste in numero discreto, è grande, ha piste illiminate, pecca nel paesaggio;
Merano, ha le terme, ha piste in numero discreto, è grande, piste illiminate(?), paesaggio riposante;
Ortisei, ha le terme, ha assai piste, è grande, piste illuminate(?), paesaggi da favola;
Paesi/città grandi dove si scia:
Aosta
Bolzano
Bressanone
Trento e Belluno si devono mettere?
Poi c'è una vallata (non specificatamente un paese/città), dove in pratica c'è tutto, la Val di Sole:
Terme di Rabbi, Terme di Pejo, piste a gogo, paesaggi (Dolomiti di Brenta), piste illuminate, per i paesi ci si deve accontentare di Malè e Cogolo.

Secondo me Livigno è tra le più complete, non ci sono le terme ma puoi sempre prendere la macchina ed andare a Bormio.

Quoto e, per la mia esperienza, voto anch'io Livigno...e da quando ha aperto l'Acquagranda non manca più niente, a parte il collegamento tra Mottolino e Carosello.

Secondo me una delle più complete è Sestriere,in Vialattea.Essendo a 2000m non gli manca mai la neve,c'è un comprensorio di 400 km e ha le terme e tutto il resto.