Quale località?Help me!

Hellopaola

New member
Ciao a tutti!!!!
Sono una neo mamma e moglie di uno sciatore al quale non voglio far rinunciare alla sua tanto desiderata settimana bianca...ma io non so sciare e avendo un bimbo di un anno non potrò neanche provarci...allora sapreste consigliarmi una località dove mio marito può sciare in belle piste ed io invece trascorrere qualche ora tra passeggiate,shopping e qualcosa da vedere col bimbo?!
Sono stata solo a Livigno e l'adoro ma se ci fossero alternative sarebbe meglio...

Ciao, dipende da cosa cerca tuo marito (tanti km di piste? un comprensorio medio? difficoltà delle piste?), budget?, attività extra sci?
Livigno vi è piaciuto o cosa vorreste in più o cambiereste?

Ciao!Mio marito fa tranquillamente le piste nere ma lui si adatterebbe alle esigenze della famiglia.
Trovarmi in un paesino sperduto senza nulla e pieno di neve...mi sparo!
Io ho sempre vissuto la montagna solo d'estate....
Non abbiamo problemi di budget anche se cerco sempre il rapporto/qualità/convenienza...
Io tornerei a Livigno ma lui ci sarà stato 10 volte!!!Volevo fargli vedere altri posti..

Brunico - Plan de Corones, è una cittadina molto caratteristica a tutti gli effetti, tanti negozi e attività
Ortisei - Val Gardena, il paese più bello e con più negozi della Val Gardena (sei sul Sellaronda)
Moena - paesino grande e caratteristico della Val di Fiemme e Fassa, per lo sci ti sposti con lo skibus e può spaziare tra molti comprensori di grandezza media e piccola (molto curati)
Madonna di Campiglio - paese abbastanza grande (anche se un po' costoso), si scia da Folgarida fino a Pinzolo
San Martino di Castrozza - il paese dovrebbe essere carino (anche se non l'ho mai visto), prezzi ottimi
Bormio - paese grande e skiarea non troppo grande (ma vicina ad altre skiaree)
Aosta - più che un paese è una città, si scia a Pila sopra la città

Le prime opzioni offrono comprensori medio-grandi, poi se consideriamo i piccoli comprensori escono fuori molte altre scelte.

.

Sestriere. (vialattea)

Occasione per visitare Torino (1h di distanza) e occasione per turismo enogastronomico nelle Langhe.
Vicinissima a Briançon (Francia) e dispone di discrete mete per lo shopping (Ovviamente d'alta montagna, e con i prezzi che ciò consegue) .

Almeno qualcosa di diverso dalle solite Dolomiti e da Livigno (senza nulla togliere...)

Ciao!Mio marito fa tranquillamente le piste nere ma lui si adatterebbe alle esigenze della famiglia.
Trovarmi in un paesino sperduto senza nulla e pieno di neve...mi sparo!
Io ho sempre vissuto la montagna solo d'estate....
Non abbiamo problemi di budget anche se cerco sempre il rapporto/qualità/convenienza...
Io tornerei a Livigno ma lui ci sarà stato 10 volte!!!Volevo fargli vedere altri posti..

San Vigilio di Marebbe ( Plan de Corones ) bello , visita il sito .

Sestriere. (vialattea)

Occasione per visitare Torino (1h di distanza) e occasione per turismo enogastronomico nelle Langhe.
Vicinissima a Briançon (Francia) e dispone di discrete mete per lo shopping (Ovviamente d'alta montagna, e con i prezzi che ciò consegue) .

Almeno qualcosa di diverso dalle solite Dolomiti e da Livigno (senza nulla togliere...)

si ma se non ho capito male, lei cerca un paese in cui esce dall'albergo e può fare shopping/passeggiate negli immediati dintorni

non penso che con un bambino di un anno, abbia voglia di montare in macchina e girarsi le Langhe

poi magari ho capito male io......................

Ciao,secondo me la miglior località per tutta la famiglia è bormio belle piste,negozi, ed attività extra sciistiche ma soprattutto per il clima non estremamente freddo.

Anche Ponte di Legno potrebbe essere un'opzione.

Il paese è molto carino, a 1250m non dovreste soffrire il freddo e tuo marito avrebbe a disposizione un buon comprensorio con più o meno gli stessi km di piste di Livigno ma più vario (3 zone distinte tutte collegate sci ai piedi).

Brunico - Plan de Corones, è una cittadina molto caratteristica a tutti gli effetti, tanti negozi e attività
Ortisei - Val Gardena, il paese più bello e con più negozi della Val Gardena (sei sul Sellaronda)
Moena - paesino grande e caratteristico della Val di Fiemme e Fassa, per lo sci ti sposti con lo skibus e può spaziare tra molti comprensori di grandezza media e piccola (molto curati)
Madonna di Campiglio - paese abbastanza grande (anche se un po' costoso), si scia da Folgarida fino a Pinzolo
San Martino di Castrozza - il paese dovrebbe essere carino (anche se non l'ho mai visto), prezzi ottimi
Bormio - paese grande e skiarea non troppo grande (ma vicina ad altre skiaree)
Aosta - più che un paese è una città, si scia a Pila sopra la città

Le prime opzioni offrono comprensori medio-grandi, poi se consideriamo i piccoli comprensori escono fuori molte altre scelte.

Questo elenco e' tra i piu' completi tra le aree sciistiche on cui un centro abitato di buone dimensioni e' sulle piste da sci o, cmq, a poca distanza facilmente raggiungibile a piedi o con mezzi pubblici.
Mi permetto di aggiungere le,localita' di VIPITENO, bel paese da cui si raggiunge, praticamente a piedi dal centro, l' area ski del monte cavallo e BRESSANONE altro bel paese con un bel centro storico, da cui in pochi minuti con bus di linea il maritino sciatore arriva alla funivia che sale alla PLOSE.
Segnalo anche, visto che finora nessuno lo ha fatto ( come mai...?.), la mitica CORTINA D'AMPEZZO, per lo shopping e il glamour probabilmente la numero 1, e tutta contornata da aree ski di cui non spreco parole, dando per scontato che sia anche a te ben nota.
Ciao.

Se prendete in considerazione anche di uscire dai patrii confini, all'estero trovi pure paesini di montagna senza macchine (Zermatt) o a bassa intensità di traffico (Flims, da quando c'è la circonvallazione) e quindi ideali con un bimbo piccolo. A Flims le passeggiate nel bosco da fare con il bimbo in slitta sono magnifiche.