Solita domanda... che sci prendere???

Ciao a tutti, sono Stefano, dopo una vita passata in pista quest inverno vorrei avventurarmi pure io nel fuoripista.
Premetto che ho 27 anni, scio da più di 20 187cm x 83Kg e ora come sci uso un atomic D2 GS da 184.
L' idea è di procurarmi uno sci, meglio se usato, con cui divertirmi in fresca nelle giornate in cui nevica o ci sono buone condizioni per fare fuoripista, se c'è poca neve o è gelata vado con gli sci da gigante in pista. Il park non mi interessa.
Guardando in giro e leggendo sul forum e in internet mi sto facendo l' idea che quello che cerco sia uno sci da circa 100-110mm di centro e qui arriva la solita domanda che fanno in molti, quale sci:D????
Sci che ho adocchiato sono ad esempio li Line SirFracisBacon, Blizzard Cochise, Bonafide, Katana o avete altri suggerimenti? E che lunghezza? attorno ai 185cm? L' idea è di avere uno sci abbastanza giocoso, piuttosto che un affare da sparare a manetta giù per il pendio, e che non soffra troppo sul duro, dato che vedo che si trova frequentemente.
Haaa, essendo di Trento scio principalmente nelle dolomiti se può influire nella decisione.
Grazie,
Stefano

Stesso consiglio di Pizz....specie per una richiesta come la tua....
Visto che è il primo anno che vai in fuori pista, prova a vedere se nella tua città o dove vai a sciare organizzano corsi su nivologia e utilizzo dell'arva....puoi vedere se alla sezione CAI della tua città organizzano qualcosa...
Ovviamente sarebbe buona cosa acquistare arva, pala e sonda e andare con qualcuno più esperto di te....potresti prendere qualche volta, magari con qualche amico x dividere la spesa, una guida alpina che vi porti in giro dove andate di solito a sciare che, oltre a farvi conoscere i giri che potete fare, vi dà anche qualche dritta....

Ciao e grazie per le risposte.
Si si, avevo già pensato al CAI per un corso di nivologia e imparare a muovermi in fuoripista e nelle malaugurate emergenze.
Quello si cui ho dubbi è lo sci da prendere, perché del line SFB ho paura che sia troppo morbido non avendo metallo mentre in Cochise essendo full roker ho paura che lo spigolo tenga poco e quindi non vada sul duro. Forse prendendo la misura da 193 migliora? Ma ho letto che diventa uno sci molto più tosto (lo scrivono qui.. 2013-2014 Blizzard Cochise, 193cm | Blister Gear Review – Skis, Snowboards, Mountain Bikes, Climbing - The most honest, and in-depth reviews of ski, board, bike, and climbing equipment on the planet.).
O prendere il Bonafide:PAAU?
Sono dubbi fondati o solo miei pipponi mentali:D?
Grazie

non farti prendere la mano dallo sci duro se ti affacci al mondo freeride non è il massimo perchè richiede + tecnica e una migliore gestione dei pesi .... io andrei di sir francis bacon di line oppure nella tua lista buttaci dentro anche un collective 105 di head misura 191 cm ...

.

il bonafide e il cochise sono sci molto tosti per esperti che vogliono uno sci rigido per andare forte su nevi difficili ..
in particolare il cochise 195 te lo consiglierei se vuoi iscriverti direttamente al WFT (world freeride tour) così salti i preliminari he he

Io il cochise da 185 non lo scarterei a priori, né il Bonafide ma la misura diventa più difficile da scegliere perché se scii con un GS da 184 non ti farei prendere il 180 mentre il 187 invece rischia di essere un altro tipo di sci...

Trovo che il bonafide sia uno sci che ti permette di uscire dalla pista in maniera graduale.
Se sei abituato ad uno sci da pista, hai la stessa sensazione di stabilità e reattività.
Quando sei fuori, capisci cosa vuol dire avere il rocker...
e dopo un pò, ti viene voglia di provare qualcosa più largo :MONKEY

Intanto grazie a tutti dei consigli.
Averi in otre un altra domanda da fare, gli sci nominati prima possono essere pure pellati? Non che mi viglia date all' alpinismo, ma un attacco tipo marker tour o simili penso possa essere utile per gli spostamenti, ma tipo con il cochise che non ha camber si riesce comunque?

qualcosina di un pò più divertente no eh?

Cosa intendi con più divertente???

tutti quelli indicati possono essere pellati senza problemi... penso che con "qualcosa di + divertente" si intenda che i cochise non sono proprio degli sci giocattoloni ma che badino + alla prestazione :D

quelli che hai menzionato bonafide cochise katana sono tendenzialmente sci putrellosi fatti per andare forte ma non sono giocosi ,
sci come i sir francis , atomic automatic volkl one e two (e pure i gotama) rossignol sickle se li trovi ancora k2 petitor blizzard gunsmoke ecc ecc sono tutti più giocosi e consentono un approccio al fuori pista un pò più spensierato e appunto divertente (ti consentono di farti dei bei deraponi, di provare ad andare in back di saltare su ogni piccola cunetta insomma di fare lo scemo)
ma se invece pensi che il divertimento sia solo andare forte (cosa per altro legittima)vai pure di putrella

quelli che hai menzionato bonafide cochise katana sono tendenzialmente sci putrellosi fatti per andare forte ma non sono giocosi ,
sci come i sir francis , atomic automatic volkl one e two (e pure i gotama) rossignol sickle se li trovi ancora k2 petitor blizzard gunsmoke ecc ecc sono tutti più giocosi e consentono un approccio al fuori pista un pò più spensierato e appunto divertente (ti consentono di farti dei bei deraponi, di provare ad andare in back di saltare su ogni piccola cunetta insomma di fare lo scemo)
ma se invece pensi che il divertimento sia solo andare forte (cosa per altro legittima)vai pure di putrella

Scia da 20 anni. Ha un GS da 184. Prevede di sciare in condizioni in cui con lo sci giocoso tiri solo bestemmie...

Scia da 20 anni. Ha un GS da 184. Prevede di sciare in condizioni in cui con lo sci giocoso tiri solo bestemmie...

In realtà prevede di sciare praticamente solo in condizioni "da sci giocoso".....nelle altre condizioni ha detto che se ne resta in pista con i GS....

"L' idea è di procurarmi uno sci, meglio se usato, con cui divertirmi in fresca nelle giornate in cui nevica o ci sono buone condizioni per fare fuoripista, se c'è poca neve o è gelata vado con gli sci da gigante in pista.L' idea è di avere uno sci abbastanza giocoso, piuttosto che un affare da sparare a manetta giù per il pendio, e che non soffra troppo sul duro, dato che vedo che si trova frequentemente."

Ultima modifica: