Prima di Natale

Puzza87

In pausa
Quest'anno anche la mia ragazza ha cominciato a farsi sfruttare dal capitalistico mondo del lavoro occidentale. Perciò ci troviamo costretti ad andare a sciare nelle vacanze di Natale.
Volendo evitare come la peste le settimane post Natale, stavamo pensando di andare i giorni precedenti, indicativamente dal 21 al 24 dicembre..

Non essendo pratico di tale periodo chiedo consiglio, sono disposto a prendere in considerazione sia Italia sia estero, quello che cerco:

- Non troppo affollato.
- Possibilità di fuoripista.

Siamo in 2 giovani, molto flessibili, quindi disposti anche a girare più località vicine, a patto che sia un giro intelligente. Escluderei MonteRosaSki e Sestriere perché già visti.
È necessario prenotare con molto anticipo o per quel periodo si riesce a trovare anche qualche qualche stanza a prezzi decenti last minute?

Che mi dite di Bormio - Santa Caterina - Livigno? Ci sarà sufficientemente neve secondo voi?

Per le prenotazioni non c'è problema in Italia, forse solo in Austria devi muoverti un po' prima, per la neve come ben sai dipende dall anno...i posti che hai citato hanno super possibilità fuoripista

Anche in alcuni alberghi tra Chiavenna e Madesimo c'è lo "skipass free" della Valchiavenna ma nulla vieta, una volta lì , di farsi un giro al Corvatsch , a Saint Moritz o nella più modesta ma nevosissima Val Gerola.

Ho guardato il Valtellina Skipass Free e finisce il 20 dicembre. :MM Quindi per i prezzi e le offerte vedrò di adattarmi.
Una settimana non se ne parla, 2-3 notti al massimo ci bastano, basta farle fruttare bene.

Più che altro volevo info sull'affollamento in quel periodo a seconda del luogo scelto.
E sapere se solitamente la neve c'è o bisogna affidarsi al fattore C.

.

in alta valtellina problemi di neve non ce ne saranno di sicuro (se poi sarà neve naturale o artificiale, questo dipende dall'anno). genericamente a livigno non ho mai trovato problemi da metà dicembre in poi con le piste tutte aperte. lo stesso vale per bormio, che anche se è poco nevosa ha un impianto di innevamento potente e non si fanno scrupoli a usarlo. santa caterina è come bormio, però avendo un microclima più freddo, già da novembre in genera accumula neve. le piste saranno praticamente tutte aperte tranne forse la stelvio, che se c'è poca neve preferiscono tenerla chiusa in attesa della la coppa del mondo del 29 dicembre. per il fuoripista invece dipende molto di più dalle nevicate che ci saranno, ma comunque sono in alta quota e prendono neve già da novembre. io ho sempre trovato praticamente tutto aperto dal ponte dell'immacolata (a parte mi pare due anni fa che c'era qualche pista chiusa e si sciava su strisce bianche tra il marrone dei monti fino a metà dicembre, in ogni caso si scia). insomma, a natale sei tranquillo.

se vuoi prenotare per essere sicuro fallo, io non sono esperto di hotel perchè ho la casa e non so se sono veramente pieni. però ti posso assicurare che bormio e livigno l'anno scorso fino a santo stefano erano il deserto più assoluto e non vedo perchè dovrebbe essere diverso quest'anno (gli stranieri non vengono a dicembre e sono il 60% della clientela degli alberghi). inoltre segnalo skipass a 22 euro a bormio fino al 24 dicembre... un bel risparmio! livigno invece picchia, però tutto si recupera facendo benzina. se vuoi girare i comprensori ti consiglio di stare a isolaccia, tra bormio e livigno, che comunque è un paesino carino e costa meno di bormio

Grazie mille. Affollamento Bormio e Santa invece?

affollamento praticamente nullo in entrambi i posti. forse bormio c'è un pò più gente, ma comunque meno di una normalissima domenica di febbraio-marzo in una qualsiasi località di vda-valtellina. code zero e piste larghe in ogni caso. l'anno scorso complice la crisi non ho fatto più di uno-due minuti di coda nemmeno tra capodanno e l'epifania. unici impianti incasinati sono la cabinovia bormio-bormio 2000 (solo tra le 10.30 e le 11.30) e la cabinovia plaghera-vallalpe a santa perchè serve 3-4 piste bellissime e ha una portata oraria ridotta (comunque siamo nell'ordine del minuto di coda per 600 metri di dislivello).

Io vado sempre intorno al 16 dicembre in Val Gardena, e anche in casi disperatissimi ho sempre sciato (in pista però)! per l'affollamento è il paradiso, non c'è veramente quasi nessuno, mai nessuna coda anche partendo la mattina con calma da Ortisei, e per gli hotel vai tranquillo, c'è posto. Come offerta c'è il Dolomiti Superpremiere, 4notti al prezzo di 3!

problemi di neve in alta Valtellina in quel periodo è praticamente impossibile, se trovi problemi di neve lì allora tutta Italia deve ancora iniziare a sciare.

Tra l'altro ho visto che a Bormio e Santa si scia a 22€ fino a Natale. NON MALE!
Rispetto ai 52€ del DolomitiSuperSKI-FO.

La ValGardena mi pare un po' bassa. Non sto cassando le Dolomiti, mi piacerebbe tantissimo tornare sul Sass Pordoi, ma vedrò di farlo se le condizioni saranno al top.

perchè non ti prenoti 2-3 sistemazioni con cancellazione gratuita in zone diverse, e poi a dicembre ti tieni quello in cui pensi di trovare più neve?

21-24/12/2013 in Val Gardena a Ortisei, il posto è bellissimo e come ha detto Chiari si scia sempre anche in stagioni non troppo benevole; io però vorrei fare anche il Sellaronda, speriamo bene ...

perchè non ti prenoti 2-3 sistemazioni con cancellazione gratuita in zone diverse, e poi a dicembre ti tieni quello in cui pensi di trovare più neve?

chiarisco: intendevo dire di prenotare tramite siti tipo Booking, Trivago etc.

Non sono riuscito a mandarti i link ma c'è diversa disponibilità di B&B a meno di 30 euro a persona a notte in quei 3 giorni. Io ho cercato queste località:

La Grave, St.Micheal de Maurienne, Briga, Sedrun e Landeck, in tutte c'era qualcosa disponibile e tutte hanno diverse località superbe attorno