preparazione fisica.....

Squat, affondi, pressa e piegamenti su tavola propriocettiva (credo si chiami così è quella con la mezza luna sotto).
Io personalmente preferisco la pressa allo squat perchè mi tiene scarica la schiena.
Poi addominali e lombari in quantità, oltre a un buon fondo di corsa.
Comunque chiedi pure all'istruttore, vedrai che ti consiglierà bene.
Ciao

beh ad esempio la bici, ma in genere la preparazione fisica è fondamentale per affrontare giornate sugli sci; a mio avviso andare a sciare senza l'adeguata preparazione è da suicida però conosco molti che lo fanno

.

Io direi molta bici, se ti piace, se no corsa, con però almeno 2 volte a settimana di addominali, cercando di lavorare sulla durata del' esercizio che sulle ripetizioni in se, portando cn il tempo il fisico a sopportare sforzi prolungati

io suggerirei anche tante belle sedute di stretching. Soprattutto dopo una sessione cardio. Almeno 10 minuti. E' ottimo per migliorare la propriocettività e prevenire gli infortuni.

Oltre all'allenamento di forza bisognerebbe migliorare la forza esplosiva (es. scatti). Poi cambi di direzione ecc. I solo pesi certamente servono in quanto per lo sci moderno bisogna essere forti ma ci vuole anche tutto il resto in quanto con i solo pesi magari diventi grosso e forte ma molto poco reattivo, cosa fondamentale nello sci.

:D

A me proprio la palestra non la reggo... faccio tanta mtb, bdc e corsa .... poi proprio perchè devo magari in novembre due/tre sedute di palestra (pressa, affondi) ....

inizio stagione accuso un pochino l'affaticamento ai muscoli ma dopo solo 3/4 giorni di sci non ho più problemi... almeno questo per la discesa ....

per la salita li non ci sono azzi.... pur massacrandomi di bici e corsa ma praticandole vicino al livello mare in quota tutto cambia.... ci vogliono un po più uscite .....

La pressa non va bene!!!! Si scia seduti o in piedi?!?!??
Bisogna assolutamente fare eserecizi sul proprio asse: affondi, squat, bosu, tavoletta, etc etc..... Anche ad alto livello si lavora cosi, ci sono diversi video sul tubo.

My 2 cents.

Trx

oggi ho fatto la mia prima seduta di TRX. Perfetto per lo sci!!!

E' ad alta intensita, migliora la forza esplosiva ed anche dal punto di vista posturale/propriocettivo è eccezionale!!!

:TRUZZ::TRUZZ: