Consiglio acquisto sci "vecchio" oro

Fonzie

Utente malamente
Ola ragazzi, mio padre mi ha chiesto lumi su quale sci da pista poter acquistare, possibilmente cercando anche qualcosa delle passate stagioni per risparmiare.

Livello: oro avanzato
Altezza: 170
Peso: 70
Preferenza sciata: stretto, molto stretto, medio raggio, quasi mai lungo, con uno stile che non è conduzione pura essendo old skool :HIP ma comunque grande gamba e resistenza all day long senza problemi su nessun tipo di fondo (purchè non sia neve fresca anche se di tanto in tanto lo costringo a seguirmi).
Alla ricerca di uno sci quindi che sia una via di mezzo tra il rilassante (età/sciatica=fatica) e lo spinto (è pur sempre davvero un ottimo sciatore).
NO preferenze di marca.
Budget medio basso (per quello cercherei sci di passate stagioni: tipo questi nel mercatino come sono? http://www.skiforum.it/forum/compro...o-sci-head-x-shape-mtx-177-nuovo-o-usato.html).

Proviene da dei Volkl P60 Slalom Carver 177 (http://img.2dehands.be/f/preview/150502528_1-skis-v-lkl-p60-slalom-carver-177cm.jpg) che ha amato per tantissimo tempo ma di cui ha sempre lamentato una poca tenuta sul duro.

Ah ultima nota: sciate ovviamente in Appennino per il 90% quindi neve difficilissima di ogni tipo + settimana bianca in DS dove le condizioni pistose sono sicuramente migliori.

Beh quale quasi coetaneo (52) e quasi pari livello (oro scarso....) mi sento in dovere di sparare le mie minchiate.

Quattro proposte secche (ad altri integrare :D):
corto raggio / sl: Stockli Laser SL - mi sembra l'equivalente dei suoi Volkl (anche se io starei su 165 di lunghezza)
medio-lungo raggio / gs: Head iSpeed - permettono anche curve più strette, se ci sai fare (e sembra il caso di tuo padre)
allround pista: Stockli Laser SC - ci fai veramente di tutto
allround pista / fuoripista: Salomon BBR 8.9 - i miei :D. Non ci fai di tutto, di più. Occhio che sono un po' rockerati e quindi, come sai, vanno presi lunghi

personalmente, visto le caratteristiche, voterei per i bibierre .....

I BBR non glieli presento che mi si spaventa.

Gli Head che indichi sono messi nella sezione RACE nel sito Head e vorrei evitare cose FIS/Race/WorldCup e menate varie.

Lo scorso anno mi rimbalzava ovunque il nome Salomon 24H: farebbero al suo caso?

Io andrei su un bel RC/GS negozio da 170, soprattutto se come dici, ha una sciata old style. Se si trova bene con Volkl, ottimo l'ultimo racetiger gs speedwall. Mi sembra strano però che adesso si trovi bene con un SC, sei sicuro per altro che sono 177 e non 167? Escluderei invece, scusa Babu :checepossofa:, i BBR che proprio non tollerano una sciata "spazzolata".

Mi sembra strano però che adesso si trovi bene con un SC, sei sicuro per altro che sono 177 e non 167?

Sicuro che sono più alti di lui di poco, quindi la misura dovrebbe essere 177 o al massimo 170. Perchè dici che è "strano"? C'è da dire che come me non è un espertone di materiali ed abbiamo tenuto lo stesso sci da pista per 10 anni (!!!!), riuscendo comunque a farci tutto.

Differenze tra un SC e un RC?

Il 24 Hours farebbe sì al suo caso. Sempre da 170.

Sul marchio Elan cosa dici? Oltre al 24H sentivo sempre parlare di Waveflex & co.

Devo anche valutare un discorso di reperibilità outlet/usato garantito...

Preferenza sciata: stretto, molto stretto, medio raggio, quasi mai lungo, con uno stile che non è conduzione pura essendo old skool :HIP

Quindi predilige cortoraggio, serpentina e scodinzolio... Guarda, guarda anche io sono un amante della sciata stretta quindi può esserti utile la mia esperienza anche se, a differenza di tuo papà, preferisco una sciancratura meno accentuata degli sci da slalom. Ho usato per anni un paio di volkl P50 race carver (stessa serigrafia dei P60, i miei erano arancioni invece che gialli) però più bassi di me (non ricordo se erano 1.73 o 1.75); bisognerebbe verificare sciancrature e raggi ma penso che siano paragonabili.
Due anni fa, a malincuore, costretto dall'esaurimento delle lamine, sono passato ad un paio di Blizzard GSR Magnesium e hanno subito sostituito nel mio cuore i volkl:è uno sci performante ma leggero, facile da far girare (non certo un problema per tuo papà che essendo della vecchia scuola saprà sicuramente far girare anche degli assi da ponte), stabile se decidi di schiacciare sull'acceleratore e sopratutto mai stancante, a fine giornata ti sembra ancora di avere due piume ai piedi.
Ricordo di aver letto la recensione di un test dove venivano definiti sci da maestro, nel senso di sci da lavoro proprio per il fatto che si adattavano bene a tutti i raggi di curva e non stancavano.

Mi sentirei di consigliargli dei Fischer Progressor. Io ho i 9+ del 2009. Mi sembra che il modello attuale sia Progressor 900, sicuramente si trova in giro un buon usato recente. Il doppio raggio li rende molto ma molto versatili, dunque adatti alle sue esigenze.

Spiego le mie perplessità.

Da sempre la linea top di Voelkl è stata caratterizzata dal colore rosso per gli sci da GS, Giallo per gli SL (slalom) - Giallo o nero per gli SC (slalom "addolciti", diciamola così), arancio per gli RC (race carve con sciancrature da gigante). Tutt'ora la serie Racetiger mantiene queste colorazioni. La perplessità sulla lunghezza dell'attuale sci di tuo papà è dovuta al fatto che gli SC non si sciano più lunghi dello sciatore, ma sempre intorno ai 160 - 165 di altezza. In particolare, se ricordo bene, ma vado veramente solo a memoria, gli SC erano prodotti in misura 153, 158, 163 e 168 come massimo di altezza (170 gli SL).

Veniamo poi al motivo per cui gli consigliavo uno sci meno specifico. Gli sci da SC/SL richiedono una sciata molto moderna, sempre sulle lamine e non ammettono la derapata o la "spazzolata" tipica invece della sciata old style, che da quanto ho capito ha tuo papà. Infatti chi proviene dagli sci lunghi, di solito predilige modelli meno sciancrati e più lunghi, appunto come i GS/RC che per risposta assomigliano di più agli sci di un tempo e che tollerano bene anche una sciata non totalmente carving. Per questo consigliavo un GS/RC. Alternativa valida un allround top, come il 24 Hours o l'Elan wf 14 amphobio appunto, che per caratteristiche coniugano le caratteristiche degli RC con quelli degli sci più sciancrati. Anche questi da sciare dell'altezza dello sciatore o di qualche cm in meno.

Per questo consigliavo un GS/RC. Alternativa valida un allround top, come il 24 Hours o l'Elan wf 14 amphobio appunto, che per caratteristiche coniugano le caratteristiche degli RC con quelli degli sci più sciancrati. Anche questi da sciare dell'altezza dello sciatore o di qualche cm in meno.

Riassumendo scegliere qualcosa di GS/RC oppure andare su quei due modelli (stravenduti mi pare).

Quei due li definisci allround top quindi suppongo prezzi altini però ripeto il Salomon l'avevo già "puntato" lo scorso anno.

Concordo con Renntiger, anche io prediligo la sciancratura GS proprio perchè nello stretto la trovo più efficace.
Per quanto riguarda i volkl SC venivano prodotti anche nella misura 177 cm e non avevano una sciancratura esagerata (99 63 111); è probabile che l'altezza compensasse più o meno la maggiore larghezza rispetto ad un GS, dandogli qualche problema solo sul duro come riferitoci da Fonzie.

Se trovi un 24H della scorsa stagione dovresti cavartela con 400 - 450 euro. Se vai sul modello di quest'anno sali parecchio.