WLF difficile: ferrata non ferrata

SkiMachine

Active member
WLF difficile: ferrata non ferrata [ARERA]

In che montagna si trova questo passaggio "difficilotto" di ferrata senza cavo?

107085-canalino.jpg

Un aiutino: l'escursionista ritratto è Roberto_Z80

Ultima modifica:
Mmmmmm... Bella forcella.. E' qualcosa nei Cadini???

No. L'aiutino stava a dire che ci si trova in Lombardia (visto che Z80 mai ne uscì, salvo che per un paio di scialpinistiche con me in Svizzera o sul p.sso del Sempione.

A dire il vero non avevamo alcuna intenzione di fare un percorso del genere... E pur ben attrezzati... nel bagagliaio dell'auto, non avevamo con noi in quel momento né caschetto né imbrago (che comunque in mancanza di cavo sarebbe servito a poco). Qui stavamo scendendo. Sarebbe servita più che altro una corda per scendere in doppia.

Arrivati in vetta del [...omissis...] più presto del previsto, vedendo un sentiero ragionevolmente tranquillo che scendeva dalla parte opposta io ho proposto un giro ad anello. Roberto era dubbioso, ma un local esperto incontrato in vetta ci ha rassicurato: "L'ho fatta spesso, nessuna difficoltà e nessun pericolo. Andate tranquilli!" :evil:

No. L'aiutino stava a dire che ci si trova in Lombardia (visto che Z80 mai ne uscì, salvo che per un paio di scialpinistiche con me in Svizzera o sul p.sso del Sempione.

A dire il vero non avevamo alcuna intenzione di fare un percorso del genere... E pur ben attrezzati... nel bagagliaio dell'auto, non avevamo con noi in quel momento né caschetto né imbrago (che comunque in mancanza di cavo sarebbe servito a poco). Qui stavamo scendendo. Sarebbe servita più che altro una corda per scendere in doppia.

Arrivati in vetta del [...omissis...] più presto del previsto, vedendo un sentiero ragionevolmente tranquillo che scendeva dalla parte opposta io ho proposto un giro ad anello. Roberto era dubbioso, ma un local esperto incontrato in vetta ci ha rassicurato: "L'ho fatta spesso, nessuna difficoltà e nessun pericolo. Andate tranquilli!" :evil:

Io il sentiero lo ricordavo abbastanza bene, anche questo passaggio ricordavo:wink::wink:, a me sembrava piu' logico fare il giro inverso:PPINK:PPINK:PPINK.........pero' non sono io il preside:D:D:D

A prima vista mi sembrava lo Zuccone dei Campelli,ma se avete detto che non è in zona bobbio,allora opterei per un grignone,percorrendo uno dei vari canalini

Un po' la roccia e un po' la forma del colatoio assomigliano al sentiero che traccia il versante Nord dell'Arera, anche se non mi ricordo i paletti rossi bensì diverso tipo di ferraglia divelta.

Poi ho un'altra possibilità in testa ma non mi convince il tipo di roccia.

Un po' la roccia e un po' la forma del colatoio assomigliano al sentiero che traccia il versante Nord dell'Arera, anche se non mi ricordo i paletti rossi bensì diverso tipo di ferraglia divelta.

Poi ho un'altra possibilità in testa ma non mi convince il tipo di roccia.

Indovinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:premiato:

Nord del pizzo Arera

Indovinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:premiato:

Nord del pizzo Arera

Forse l'indizio migliore e' quello che il local ha detto "nessun pericolo". Un classico, il bergamasco puro non ha idea di cosa sia un sentiero pericoloso, e quello lo è tutto sommato, soprattutto fatto in discesa. Non tanto in quel colatoio ma nelle parti con ghiaino in alto e nel tratto in mezza costa che c'è dopo questo colatoio scendendo. Molto esposto sulla Valcanale.

Sicuramente il giro opposto, come ho sempre fatto io, e' maggiormente godibile!

Per la cronaca anni fa si sono stufati ogni anno di reinstallare il cavo nel colatoio perché durante l'inverno risultava sempre danneggiato dai grandi accumuli di neve e dalle colate che passavano di li'. Tecnicamente ora risulta un passaggio di I+ di una decina di metri, esposto.

Forse l'indizio migliore e' quello che il local ha detto "nessun pericolo". Un classico, il bergamasco puro non ha idea di cosa sia un sentiero pericoloso, e quello lo è tutto sommato, soprattutto fatto in discesa. Non tanto in quel colatoio ma nelle parti con ghiaino in alto e nel tratto in mezza costa che c'è dopo questo colatoio scendendo. Molto esposto sulla Valcanale.

Sicuramente il giro opposto, come ho sempre fatto io, e' maggiormente godibile!

Per la cronaca anni fa si sono stufati ogni anno di reinstallare il cavo nel colatoio perché durante l'inverno risultava sempre danneggiato dai grandi accumuli di neve e dalle colate che passavano di li'. Tecnicamente ora risulta un passaggio di I+ di una decina di metri, esposto.

Per onestà il local ci ha messo in guardia dicendoci che i primi 20m di discesa, che vedevamo perfettamente dalla vetta, con ghiaino e franosi, erano difficili. Ci ha giustamente suggerito di passare rasenti alle rocce dove erano presenti altri ferri rossi (apparentemente installati di recente) sempre senza cavo.

Poi però è scattata la inconsapevole bugia: "Dopo il primo pezzettino, più sotto è un normalissimo sentiero del tutto tranquillo".

Comunque il canalino l'abbiamo sceso senza grossi problemi: nella foto sembra verticale ma è solo sui 45°-50°.

Avete ragione tu e Z80 (che avendolo percorso anni prima lo ricordava correttamente, ho sbagliato io a dubitare della memoria del socio): meglio fare il giro ad anello al contrario di come l'abbiamo eseguito noi sabato.