Km di piste minimo

Kalos

New member
Spero di non duplicare nessuna discussione. Ho un dubbio che mi passa per la testa.
Secondo voi qual'è il numero di Km di piste, minimo, perchè una località possa attirare gli sciatori non solo per un giorno ma anche per delle settimane bianche? A parte naturalmente le attività dopo sci.

Spero di non duplicare nessuna discussione. Ho un dubbio che mi passa per la testa.
Secondo voi qual'è il numero di Km di piste, minimo, perchè una località possa attirare gli sciatori non solo per un giorno ma anche per delle settimane bianche? A parte naturalmente le attività dopo sci.

Direi sui 100 km dichiarati, chiaro che per alcuni sarebbero pochi ma se vogliamo ragionare in media dovrebbero bastare per attirare il turismo da settimana bianca.

dipende a che distanza sono gli altri comprensori...
la val di fiemme, per esempio, pur non avendo 100 km di piste collegate, ha tanti piccoli e medi comprensori (Cermis, latemar, lusia, rolle, ecc.) che comunque attirano tanta gente per le settimane bianche.
In ogni caso il fatto di fare tanti km sulle piste è un nuovo modo di sciare che non ancora tutti hanno ben compreso...esistono tanti appassionati che preferiscono sciare sempre su un comprensorio anche medio/piccolo piuttosto che girovagare...

La domanda me la sono posta perchè l'ultima località nel centro sud ad avere un numero di Km di piste superiore a 20 è Campitello Matese.
Le altre località vivacchiano tra mille difficoltà.
Dato che gli utenti sono per lo più giornalieri, non riescono a svilupparsi come desidereremmo noi che abitiamo nelle regioni meridionali.
Io di solito scio a Laceno e faccio la settimana bianca in Abruzzo, non mi va di fare centinaia di Km, con famiglia al seguito, per andare sulle Alpi.
Se ci fosse la possibilità di sciare in Sila o sul Sirino per esempio, con almeno un 40 Km di piste, credo che potrei prendere in considerazione l'idea di fare la settimana in questi posti e sicuramente andrei più spesso a sciare anche durante la settimana. Potrei acquistare lo stagionale sapendo che avrei modo di divertirmi.
Non è solo questione di Km ma una localitò più grande sarebbe sicuramente meglio organizzata anche per altre attività oltre lo sci.

.

Ma Roccaraso siamo oltre 40km, a occhio con tutte le piste aperte siamo su un 60-70km (di certo molti di meno dei 110 dichiarati...)

Ma Roccaraso siamo oltre 40km, a occhio con tutte le piste aperte siamo su un 60-70km (di certo molti di meno dei 110 dichiarati...)

Si non intendevo che Rocca si ferma a 40 km, ma che secondo me va bene per una settimana bianca (in media ovviamente :D)

in genere i piccoli comprensori attirano i turisti con prezzi più contenuti ed accessibili. quindi spesso i principianti li scelgono per le loro vacanze... la scelta poi dipende da ciò che si cerca, e dalle possibilità economiche.

Ci sono un sacco di altri fattori.
Per esempio la vicinanza a i paesi.
La facilità di spostamento/avvicinamento dovuta dalla presenza di skibus, treni, ecc.
Il paesaggio.
Ecc.

Faccio un esempio.
Io sogno di andare a Maseben.
Lontano km da ogni paese, senza skibus, meno di 10 km di piste ma una natura strabordante.

Ciao

Anche in questo caso c'è chi preferisce la quantità, chi la qualità; chi ritiene noioso fare due volte la stessa pista, c'è chi piace fare almeno due giri e poi ci ritorna al pomeriggio perché non è più la stessa del mattino.
Io appartengo a quest'ultimo profilo. Ma in settimana bianca faccio un non-stop dalle 8:30 alle 16:30; dunque 40 Km complessivi dichiarati (quindi da fargli la tara fra nere, rosse, blu e skiweg) sono poco attraenti per me. Mentre per un fine settimana vanno benissimo.

100Km di piste come minimo per una settimana bianca mi sembra esagerato. Ci sono comprensori rinomati con un numero inferiore come Bormio (50Km), S. Martino si Castrozza / Passo Rolle (60Km), Civetta (80Km), Limone (80Km).

Inoltre bisogna considerare di che tipo di sciatore si sta parlando. Chi scrive in questo forum normalmente scia da parecchio tempo ed è quindi molto esigente. Ma ci sono molte famiglie composte da principianti o sciatori di medio basso livello che per motivi anche economici scelgono località anche più piccole.

Io valuterei anche il tipo di piste. Per esempio se una localita ha molte piste facili, attirera una clientela principinte, che necessita di meno km.
Per esempio Folgaria. Al contrario una localita' con molte piste impegnative attirera clientela piu navigata. Che per divertirsi avra' bisogno di piu km. Per esempio san Martino.

A me vanno bene entrambi, sia piccolo, dove magari provo a migliorare la tecnica e faccio una pista che mi piace più volte, sia grande, dove cambio sempre pista e mi metto alla prova sempre diversamente, però questa è una cosa soggettiva... :D
Per me comunque un comprensorio per essere completo deve avere almeno una pista un po' tecnica, anche una rossa/blu con un bel muretto, va bene fare curvoni ma mi rompo a fare curvoni tutto il tempo... :KEV

La domanda me la sono posta perchè l'ultima località nel centro sud ad avere un numero di Km di piste superiore a 20 è Campitello Matese.
Le altre località vivacchiano tra mille difficoltà.
Dato che gli utenti sono per lo più giornalieri, non riescono a svilupparsi come desidereremmo noi che abitiamo nelle regioni meridionali.
Io di solito scio a Laceno e faccio la settimana bianca in Abruzzo, non mi va di fare centinaia di Km, con famiglia al seguito, per andare sulle Alpi.
Se ci fosse la possibilità di sciare in Sila o sul Sirino per esempio, con almeno un 40 Km di piste, credo che potrei prendere in considerazione l'idea di fare la settimana in questi posti e sicuramente andrei più spesso a sciare anche durante la settimana. Potrei acquistare lo stagionale sapendo che avrei modo di divertirmi.
Non è solo questione di Km ma una localitò più grande sarebbe sicuramente meglio organizzata anche per altre attività oltre lo sci.

Non ti nego che anche io, se il Sirino o la Sila potessero vantare qualche km di piste in piu'(magari 20-30km) passerei volentieri piu' di qualche fine settimana in questi posti!
Una settimana bianca mi sembra esagerato, ma un sab-dom non sarebbe male!