Il capitalismo Telecom Italia(no)

matteo81

Pendolare dello Sci
La storia di Telecom Italia / L'Opa della Olivetti e la gestione di Colaninno – 1999

La storia della Telecom e' emblematica del capitalismo italiano.
Dopo la privatizzazione l'azionda e' passata di mano in mano tra vari scalate e veicoli finanziari gestiti da buona parte delle banche e delle principali imprese italiane.
Per anni si e' parlato di scalate, patti tra azionisti , scatole cinesi, veicoli finanziari, debiti, finanziamenti, plusvalenze.
Si e' sempre cercando il massimo del controllo mettendo il minimo dell'investimento.

Non sono mai stati messi in primo piano.. innovazione, miglioramento del prodotto, creazione di valore, internazionalizzazione
Nessun interesse industriale.. solo finanziario e di breve termine.
La storia di Telecom si intreccia con la storia di un altro colosso industriale del passato, l'Olivetti che abbandonata l'elettronica e' finita per fare finanza.

Ora il controllo di un asset strategico del Paese va all'estero, a una azienda messa pure peggio probabilmente.
I grandi "protagonisti" della finanza italiana a contare i danni e a leccarsi le ferite, per anni hanno prestato soldi a chi era pronto a usarli a fare scalate e soldi facili invece di darli a chi voleva fare del veri progetti industriali che, come ovvio, richiedevano molto più tempo.
 
qualche anno fa mi sarei scandalizzato. Ma dopo aver ceduto la sovranità territoriale agli Usa, la sovranità economico-monetaria a Bruxelles, la sovranità energetica alla Francia è poca cosa aver ceduto,anche, la maggior compagnia telefonica.
Tu parli di capitalismo italiano; in realtà non è mai esistito.

P.S. x Doppio sarà dura vincere un altro scudetto di cartone senza telecom HIHIHI
 
qualche anno fa mi sarei scandalizzato. Ma dopo aver ceduto la sovranità territoriale agli Usa, la sovranità economico-monetaria a Bruxelles, la sovranità energetica alla Francia è poca cosa aver ceduto,anche, la maggior compagnia telefonica.
Tu parli di capitalismo italiano; in realtà non è mai esistito.

P.S. x Doppio sarà dura vincere un altro scudetto di cartone senza telecom HIHIHI

Dago dice che esistiamo solo su Google Maps ormai...

ps: Paolino, non ho ancora capito se sei daaa magggica o tifi per la Lazie... beh cambia poco o nulla.... HIHIHI

ps: Paolino, ormai devi cambiare la firma... il parruccone ha venduto!
 
Dago dice che esistiamo solo su Google Maps ormai...

ps: Paolino, non ho ancora capito se sei daaa magggica o tifi per la Lazie... beh cambia poco o nulla.... HIHIHI

ps: Paolino, ormai devi cambiare la firma... il parruccone ha venduto!

Er de er peggio...
Per me romanaro zebrato!:HIP

Io un po' di sano statalismo in qualche asset non lo vedo come una bestemmia...:PAAU
 
Io ripeto: gli Italiani vanno bene per le PMI.
Quando le aziende diventano grandi, il management italiano è l'inizio della fine
 
qualche anno fa mi sarei scandalizzato. Ma dopo aver ceduto la sovranità territoriale agli Usa, la sovranità economico-monetaria a Bruxelles, la sovranità energetica alla Francia è poca cosa aver ceduto,anche, la maggior compagnia telefonica.
Tu parli di capitalismo italiano; in realtà non è mai esistito.

Punto e nonna. Buonanotte.
 
Io ripeto: gli Italiani vanno bene per le PMI.
Quando le aziende diventano grandi, il management italiano è l'inizio della fine

Beh dai qualcuno l'abbiamo anche noi. È vero che così su due piedi vengono più in mente gli incapaci figli di buona donna, però un delvecchio mi sembra che spacchi ancora abbastanza i culi a livello internazionale.
Poi beh io ritengo che abbiamo avuto il più grande imprenditore della storia mondiale, un vero genio visionario: Adriano Olivetti. Peccato che le poche eccellenze sguazzino effettivamente in una mare di merd@ non indifferente. Di questo te ne dò atto
 
Poi beh io ritengo che abbiamo avuto il più grande imprenditore della storia mondiale, un vero genio visionario: Adriano Olivetti.

E già ... Peccato poi sia arrivato quel "vecchio magliaro napoletano" (cit.) di De Benedetti.

Me lo ricordo come se fosse ieri alla conferenza stampa a Perugia quando acquisì (praticamente aggratiss) la Perugina e la Buitoni dal quella bella anima di Prodi (e c'è anche qualcuno che lo rimpiange ... Signore fammi stare zitto .....).

Svilupperemo, investiremo, bla bla bla bla bla ...... tempo un anno e l'ha rivenduta con una plusvalenza gigantesca alla Nestlé. Vai a cagare cittadino svizzero del *****.
 
Top