Sci da strada

dadino

New member
C'è qualcuno che ha notizie sugli sci da strada, per intenderci quelli che erano di colore giallo, avevano sei ruote con uno snodo centrale e si usavano con gli scarponi da sci?
Mi interesserebbe sapere chi li aveva inventati e come mai sono scoparsi dal mercato.
Ed invero, a parte la circostanza che dovevano essere usati in una strada chiusa pena la sicurezza per chi li usava e per gli altri, mi sembravano uno strumento che permetteva di simulare molto bene la sciata moderna.
Grazie a chi saprà fornire notizie in merito.

C'è qualcuno che ha notizie sugli sci da strada, per intenderci quelli che erano di colore giallo, avevano sei ruote con uno snodo centrale e si usavano con gli scarponi da sci?
Mi interesserebbe sapere chi li aveva inventati e come mai sono scoparsi dal mercato.
Ed invero, a parte la circostanza che dovevano essere usati in una strada chiusa pena la sicurezza per chi li usava e per gli altri, mi sembravano uno strumento che permetteva di simulare molto bene la sciata moderna.
Grazie a chi saprà fornire notizie in merito.

Non sono per niente scomparsi. Si fanno pure le gare di slalom estive. A luglio, se mi ricordo bene, a Genova le hanno fatte. Non so se erano tutti sci gialli, pero'. :)

Lo fanno questi qui:

http://www.enjoyski.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=141

Non sono per niente scomparsi. Si fanno pure le gare di slalom estive. A luglio, se mi ricordo bene, a Genova le hanno fatte. Non so se erano tutti sci gialli, pero'. :)

Lo fanno questi qui:

L'Estate

Grazie.
Io mi riferivo però non ai roller usati in discesa ma a un attrezzo di cui ammetto di non conoscere il nome e che si usava calzando lo scarpone da sci e della lunghezza di 70-80 cm in cui la deformazione dello sci veniva simulata attraverso lo "snodo" centrale che permetteva allo stesso di assumere la forma del classico arco. Più forza veniva impressa, più lo snodo "cedeva" e permetteva di stringere l'arco di curva

Filmati chiaramente divertenti.
Seriamente, possibile che nessuno ricordi qualche notizia sugli sci da strada che esistevano a fine anni 80, primi 90?

Non ho capito bene cosa intendi, a me vengono in mente gli ski-roll ma non sono affatto scomparsi... non so se ne esistono che utilizzano gli scarponi da sci (d'altraparte sarebbero molto scomodi...)
Quelli che intendi tu sono solo da discesa?

Esatto, quelli che intendo io sono sono da discesa e solo da discesa (pesavano anche non poco).
Li usavi mettendo gli scarponi da sci, con degli attacchi che non si sganciano (penso molto simili a quelli da erba).
Hanno /avevano sei ruote e quelli che avevo usato erano gialli. Non li ho mai visti di colore diverso anche se non escludo li avessero fatti.
Ne esistevano due versione, uno da SL e uno da GS.

Scusa ma neanche gli sci d'erba sono un inno alla sicurezza. Semplicemente se cadi, cadi sull'erba.
Neanche i roller usati in discesa sono un qualcosa di sicuro (parliamo di asfalto).
Io, semplicemente, cercavo notizie sull'inventore di quegli attrezzi che permettevano di simulare molto bene il gesto dello sci moderno in assenza di neve (quando erano in commercio non si parlava neanche di conduzione, meglio, poteva iniziare a parlarsene).
D'altronde, se resistono i roller usati come sci (e, mi permetto, di osservare come la sicurezza sia equivalente) ...
Comunque io ribadisco la mia domanda, ovvero, qualcuno sa chi li inventati, chi li produceva.
Grazie.

Non ho spezzato lance in favore della sicurezza dello sci d'erba o dei roller ;)

Un paio di informazioni le ho messe, magari qualcuno sa il cinese (o capisce come cambiare la lingua sulla homepage...)
:CICCIO

Bene, sicurezza a parte, prendo atto che nessuno ha mai visto questi sci da strada ... peccato.
In ogni caso confermo che esistevano e che a me interessava sapere solo chi li aveva inventati e, chi al tempo li produceva.
Grazie lo stesso.