Video presentazione X-Max e X Pro 130 Salomon

Vittorioc73

New member
Ecco il link per la video presentazione dei due modelli di scarponi Salomon:
X-Max 130
X-Pro 130

L'X-Max 130 sarà il mio prossimo scarpone, appena avrò "fatto fuori" il mio attuale modello Salomon! ;)

sarebbe a dire che la peculiarità del x.max 130 è il caprolene con il quale si e costruito tutto lo scafo
a parte la base , e che in base a ciò tutto lo scafo è termoformabile. Bene , acquistato scarpone ( precedenti
esperienze di scarpe salomon , un crossmax 120 e un waveflex di qualche anno fà) , preparata soletta da inserire
della DB, in negozio si procede ad inserire lo scafo nudo nel forno come previsto da procedura per 10 minuti
a 120 gradi ( se ricordo bene), poi si inserisce il gambetto , si indossa lo scarpone a ganci chiusi ma non strettissimi
e si aspetta il raffreddamento , permettendo così la sagomatura intorno al piede e alla gamba. Ora l'impressione a secco prima del procedimento
era di uno scarpone molto morbido ma , siccome dice salomon, il caprolene , una volta riscaldato quando si raffredda si irrigidisce, non
mi preoccupava molto. Il risultato finale , per farla breve , è di uno scarpone che sì , si è modellato sulla mia gamba , tranne che nei punti
critici sotto il ganci , nella parte laterale esterna dei piedi ( unico posto importante) , ma ha mantenuto e peggiorato la morbidezza
complessiva delle plastiche , rendendolo di fatto una specie di scarpone da alpinismo , cedevole , buono per camminare ma non certo per
sciare. La salomon , interpellata rispondeva reinviandomi dal venditore per valutare se le caratteristiche fossero conformi o vi si riscontrasse
qualche anomalia. Insomma , lo sconto era importante , però mi ritrovo di fatto uno scarpone inutilizzabile.
Dico questo , così tanto per fare riflettere chiunque volesse investire in questi nuovi esperimenti e materiali.....
Meno male che mi ero portato dietro i miei amati dalbello viper 120......

Grazie,utilissima considerazione...pensare che erano tra i candidati, dopo un' ottima esperienza con i crossmax e una orribile con i falcon.
Adesso ho dalbello spero si dimostrino all altezza dei miei vecchi dobermann:)

.

io ho gli xmax 120, comprati a gennaio 2013. termoformati a roma, al momento dell'acquisto. probabilmente sono il modello precedente a quelli di questo video.

ci ho sciato circa 20 giorni, forse 22, l'anno scorso e li ho trovati ottimi.

io non ho avuto problemi.

di sicuro morbidi non sono, nemmeno rigidissimi però, sono abbastanza comodi, caldi ed impermeabili.

Azzo, grazie Fausto per il report, anche nel mio caso erano tra quelli da provare in vista del cambio scarpa.
Mi spiace per la tua esperienza, immagino che Salomon non si faccia carico del fiasco, giusto?

Grazie per la tua esperienza, mi dispiace leggere quello che ti è successo!!
In verità però io ho già un paio di Salomon con tecnologia soft shell, applicata però solo alla zona della pianta. Sono scarponi con cui mi trovo perfettamente! Sono al terzo anno e lo scafo è talmente buono che ho cambiato le scarpette (oramai finite) e me li tengo per un'altra stagione!!

Sei sicuro che non abbia esagerato il negoziante nello stringere troppo i ganci quando lo scafo era caldo? Quella è la fase più delicata e se si esagera li, poi non si rimedia più.......

ma!!! tutto può essere, io intanto a Stubai ho " intervistato 5 sciatori con il mio stesso scarpone e 3 mi hanno confermato
lo stesso problema... forse l'applicare la tecnologia a tutto lo scarpone invece che solo la pianta richiede molta più attenzione
nella procedura di formatura... è anche vero che ormai le ditte si stanno orientando verso la costruzione di plastiche più
morbide (Nordica conferma), però così no...mi sembra troppo. Pazienza