Info su nuovi sci

raffaele88

New member
Salve a tutti,
Lo scorsa primavera ho sciato per la prima volta. 5 giorni di full immertion.
Ho seguito 3 lezioni di scii e poi tutto il giorno con i parenti a sciare. Tutti mi hanno detto che ho imparato veramente in fretta, infatti il 4° e 5° giorno andavo già nelle piste rosse abbastanza tranquillo, anche se le curve non sono ancora "pulite". Mi sono proprio innamorato di questo sport e voglio continuare !! Quindi mi sono appena comprato dei buoni scarponi ( credo che siano fontamentali ) e adesso devo pensare agli sci.

Un amico mi vuole regalare i suoi sci ( costati parecchio ) ma non sono proprio per principianti e forse per me anche troppo lunghi ( 178 cm ).

Io ho 25 anni, sono alto 172 cm e peso 64 Kg.

Quindi il mio dubbio è questo - secondo Voi, riuscirò a sciare con i suoi sci oppure rischio la vita ?? :D. Sarà che ho imparato in fretta ma ovviamente sono ancora alle primissime armi e forse non riuscirei a portare degli sci "avanzati", soprattutto in curva ...
Pensavo anche di noleggiarli di volta in volta ma non so se è economicamente vantaggioso (sono uno studente e il taccuino è quasi privo di massa :D ).

Aspetto tanti Vostri buoni consigli !!

Ciao a tutti !!!

Come richiesto ecco il modello: Dynastar speed 64 corse, 178cm.

Hanno circa 12 anni ( ma non ne è sicuro ). La foto non è riuscito a farmela ...

Che tipo di sci sono ???

Come richiesto ecco il modello: Dynastar speed 64 corse, 178cm.

Hanno circa 12 anni ( ma non ne è sicuro ). La foto non è riuscito a farmela ...

Che tipo di sci sono ???

Non è assolutamente uno sci adatto a un principiante, con questo non vuol dire che questo sci morde, ma sicuramente ti creerebbe non pochi problemi nella tua crescita tecnica.:D

Sinceramente uno sci che ha 12 anni, o forse più, non è neanche da prendere in considerazione....
Dai un occhio sul mercatino del forum, che trovi sicuramente sci più moderni e più adatti a un principiante, spendendo poco.....

prendi un allround che magari te loporti x qualche anno.

HEAD MAGNUM

NORDICA SPORMACHINE 74

ROSSIGNOL PURSUIT 14

FISCHER PROGRESSOR 800

.

E' la prima volta che scrivo in un forum, pertanto se scrivo bestialità..... scusate!
Mi sono messo a sciare da tre anni da quando mia figlia scia con la madre, pertanto non si può dire che sia un esperto.
Uso HEAD Magnum da 170cm (io sono alto 191 per 115Kg) pur essendo molto sportivo (durante l'anno), alla fine della giornata ho le gambe rotte; tanto che mi sono pentito di usarli, sono rigidi e non perdonano distrazioni o imperfezioni, inevitabili per chi è neofita; pertanto io li sconsiglierei.

E' la prima volta che scrivo in un forum, pertanto se scrivo bestialità..... scusate!
Mi sono messo a sciare da tre anni da quando mia figlia scia con la madre, pertanto non si può dire che sia un esperto.
Uso HEAD Magnum da 170cm (io sono alto 191 per 115Kg) pur essendo molto sportivo (durante l'anno), alla fine della giornata ho le gambe rotte; tanto che mi sono pentito di usarli, sono rigidi e non perdonano distrazioni o imperfezioni, inevitabili per chi è neofita; pertanto io li sconsiglierei.

Nessuna bestialità, ci mancherebbe, semplicemente ci hai dato il tuo punto di vista.

Solo che proprio non mi ci ritrovo. Mi spiego meglio. I Magnum sono sci che per sfruttarli al 100% delle loro potenzialità devi essere dotato di una buona tecnica. Però, hanno perdonano parecchio gli errori e sicuramente non ho mai avuto ritorni sul fatto che siano "spaccagambe", anzi... C'è da dire per altro che i tuoi mi sembrano parecchio sottodimensionati per te. Io ti avrei consigliato di stare sul 177 o addirittura di stare su un modello più largo e meno morbido come il Titan, solo per restare in casa Head, proprio per le tue caratteristiche fisiche. Il fatto che tu li trovi particolarmente stancanti, tecnica a parte, mi fa sorgere il dubbio che sia proprio questo "sottodimensionamento" che ti costringe a starci sempre sopra per non perdere in stabilità. Hai provato, magari, a provare un modello un po' più lungo?

Nessuna bestialità, ci mancherebbe, semplicemente ci hai dato il tuo punto di vista.

Solo che proprio non mi ci ritrovo. Mi spiego meglio. I Magnum sono sci che per sfruttarli al 100% delle loro potenzialità devi essere dotato di una buona tecnica. Però, hanno perdonano parecchio gli errori e sicuramente non ho mai avuto ritorni sul fatto che siano "spaccagambe", anzi... C'è da dire per altro che i tuoi mi sembrano parecchio sottodimensionati per te. Io ti avrei consigliato di stare sul 177 o addirittura di stare su un modello più largo e meno morbido come il Titan, solo per restare in casa Head, proprio per le tue caratteristiche fisiche. Il fatto che tu li trovi particolarmente stancanti, tecnica a parte, mi fa sorgere il dubbio che sia proprio questo "sottodimensionamento" che ti costringe a starci sempre sopra per non perdere in stabilità. Hai provato, magari, a provare un modello un po' più lungo?

Concordo a pieno con la tua analisi.

Concordo assolutamente
Per la tua stazza (senza nessuna offesa eh) uno "scietto" così è assolutamente sottodimensionato...tra altezza e peso, è come per una persona "media" (1.75 m x 70/75 kg) avere sotto i piedi gli snowblade....se poi sei anche una persona sportiva con una buona preparazione fisica, anche se con una tecnica non troppo elevata, probabilmente lo sci lo "stressi" più di quanto pensi....

Giusto per un termine di paragone (non assoluto mi raccomando), io cm 175 ho sci di cm 171 e larghi 74 mm al centro ed al temrine della giornata sono fresco "come una rosa"

HEAD Magnum

Quando li acquistai, mi basai sull'idea che sci corto gira meglio; ma mi sa che avete ragione, qui ho fatto proprio una bestialità SONO sottodimensionati.
Vado a sciare a Montecampione (BS), non so se conoscete questa località; ha la caratteristica di avere piste buone - un po dure...- fino alle 13-14, per degradarsi paurosamente verso sera ed ho l'impressione che sia io che lo sci soffriamo terribilmente.

Quest'anno, se riesco a "svicolare" qualche risorsa, cambio gli sci. Pensavo di prenderli di 1,80 o più, cosa ne pensate?

Non ho aspirazioni di velocista, trovo più appagante tracciare binari precisi e definiti facendo curve ampie ed armoniose (sempre che le condizioni della pista lo permettano) ma non voglio rinunciare ad una sciata un po più aggressiva quando mi sento sicuro... .

Quest'estate "smanettando" su internet, mi sono fatto una personale idea dei modelli da scegliere, mi piacerebbe avere un Vs. parere su questi oggetti:

• atomic nomad blackeye ti
  • K2 Velocity o Ipmpact
  • Rossignol Pursuit 14 o 16
oppure un Vs. parere sulle alternative.

Grazie anticipatamente.

Io cambierei proprio genere ed andrei su un bell'Rc da 180 o giù di lì, che ti possa garantire sostegno e tenuta. Sono sicuro che faresti il salto di qualità.