Utilità del dissipatore in ferrata

SkiMachine

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Questo video austriaco dimostra l'utilità del dissipatore.


E' in tedesco ma (fermando i fotogrammi e con l'aiuto di google translate è comprensibile). Lasciano cadere un peso campione di 80Kg legato a un moschettone che scorre in un tratto quasi verticale di ferrata lungo 4m, prima di incontrare il chiodo di blocco inferiore.

Nei primi due test, senza dissipatore, il moschettone resiste, ma sia l'anello di fettuccia cucito, sia una corda di 8mm si spezzano irrimediabilmente.

Nei quattro test successivi, con dissipatori metallici di vario tipo, il sistema resiste, anche se la frenata (corda che scorre per x cm) è più o meno brusca e la corda si danneggia nel dissipatore in modo più o meno pronunciato.

Negli ultimi due con dissipatori a strappo il sistema resiste ovviamente distruggendo il dissipatore.

Mia nota: consideriamo che il corpo umano, per la sua stessa elasticità darebbe un urto meno brusco del peso usato per le prove, ma... Direi che non è proprio il caso di fare a meno di un buon dissipatore (io personalmente uso quello della Kong, il primo dei quattro metallici delle prove, ma io uso solo 4 fori e non 5 per rendere la frenata più dolce).
 
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Interessante aggeggio (una specie di morsa mobile che scorre solo in un senso lungo la linea vita). Due dubbi:
  • E' già in commercio o è un prototipo? (il tedesco non lo capisco)
  • Se invece del cavo metallico trovo la catena? o i pioli? O un cavo d'acciaio ma rivestito in guaina di plastica???
 
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è della skilotech ed è già in commercio da un po', l'ho visto allo sport specialist di barzanò.

se da una parte può essere interessante e le evoluzioni del settore alpinismo specialmente in materia di sicurezza son da tener conto, di contro non ha senso il suo utilizzo sulle ferrate vecchio stile con la catena (il lecchese ne è pieno), dove si privilegia l'arrampicata rispetto al tirarsi su con la forza delle braccia.
ok lo moschettoni e lo usi lo stesso, ma la sua funzione specifica viene meno.

c'è da dire che cadere da una ferrata secondo me è abbastanza raro, anche di livello difficile (tipo medale, gamma 2).

infine ma non meno importante, al prezzo di questo set compri almeno 2 se non 3 kit di via ferrata normali.

però bell'idea...ottimo anche il video sui dissipatori!
 
un autobloccante insomma... a me suona di super-scomodità. Già in ferrata è una menata doversi tirar dietro i moschettoni, con questo aggeggio devi anche tenerci costntemente su la mano per farlo avanzare, in questo modo la roccia te la scordi e puoi pensare solo a far avanzare il bloccante...
 

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L'autobloccante per i cavi è in uso da tempo come DPI in edilizia, nei cantieri, sui tralicci ecc. (ad es. sui piloni delle seggiovie accanto alla scala c'è un cavo d'acciaio dove va usato quel tipo di sistema per assicurare l'operaio).

Come già detto non lo vedo molto funzionale per le ferrate.

Per il primo video, una volta c'era sopra Lecco, dalle parti del sasso FALC una struttura analoga per far vedere ai corsisti cosa vuol dire "volare" (il peso era un grosso copertone da camion riempito di cavo d'acciaio).

La struttura era migliore di quella del video perchè era gestita tutta da terra con un gancio e non da un'operatore in parete.

Non so se esiste ancora.
 
di copertone ce n'è uno a varese al campo dei fiori, ma non viene utilizzato per le cadute in ferrata quanto per far provare agli allievi dei corsi di alpinismo/arrampicata cosa succede quando cade qualcuno dalla parete e di quanto vieni sbalzato su quando questo accade.

comodo perchè azionabile da sotto con la manovella.
 
:D:HIP Video in risposta:


Che aggeggio inutile,da quello che ho visto e capito intanto che si sale una mano deve essere sempre sul dissipatore e schiacciare due leve che permettono alla sorta di moschettone di scorrere liberlmente,soltanto che in ferrata a volte tenere sempre la mano su quel moschettone la vedo dura,vuoi in un punto pendente dove devi fare molta trazione,non posso tenere la mano sempre su quel'aggeggio e quindi nei punti più ripidi e difficili rischi di rimanere bloccato con il moschettone che non scorre.

c'è da dire che cadere da una ferrata secondo me è abbastanza raro, anche di livello difficile tipo gamma 2.

Infatti tra 10 che la salgono 4-5 rimangono bloccati sul torione e devono chiamare l'elicottero del CNSAS,non cadranno ma devono comuqnue chiamare i soccorsi
 
Interessante aggeggio (una specie di morsa mobile che scorre solo in un senso lungo la linea vita). Due dubbi:
  • E' già in commercio o è un prototipo? (il tedesco non lo capisco)
  • Se invece del cavo metallico trovo la catena? o i pioli? O un cavo d'acciaio ma rivestito in guaina di plastica???

Il video è del 2009. Il produttore sta dicendo che è nel commercio sarebbe dal 2010.
 
Che aggeggio inutile,da quello che ho visto e capito intanto che si sale una mano deve essere sempre sul dissipatore e schiacciare due leve che permettono alla sorta di moschettone di scorrere liberlmente,soltanto che in ferrata a volte tenere sempre la mano su quel moschettone la vedo dura,vuoi in un punto pendente dove devi fare molta trazione,non posso tenere la mano sempre su quel'aggeggio e quindi nei punti più ripidi e difficili rischi di rimanere bloccato con il moschettone che non scorre.

Premesso che non mi convince e non lo comprerei per i dubbi espressi in precedenza... il funzionamento, da quanto si vede nel filmato, è diverso. In avanti scorre da solo, senza bisogno della mano. Se lo vuoi far arretrare invece serve la mano.
 
c'è da dire che cadere da una ferrata secondo me è abbastanza raro, anche di livello difficile (tipo medale, gamma 2).

infine ma non meno importante, al prezzo di questo set compri almeno 2 se non 3 kit di via ferrata normali.

E invece, secondo me, l'idea è PERFETTA!!! Sarà anche vero che è difficile cadere in ferrata, ma un'eventuale caduta è una delle cose più rovinose che può accadere in montagna!!! Con questi nuovi aggeggi le ferrate si trasformerebbero da trappole pseudo/semplici ma potenzialmente molto pericolose, in una facile e SICURA escensione!! Non riesco proprio a capire i dubbi, come già detto il sistema procede da solo! Sarà sicuramente più laborioso da cambiare ogni fittone, ma il guadagno in termini di sicurezza è ENORME!!!!!
 
ho rivisto il video ed in effetti non bisogna tenerci costantemente la mano per farlo scorrere...
detto questo penso che la condizione di cavo perfetto e parete liscia della dimostrazione siano abbastanza lontani dalla condizione reale... pronto a cambiare idea dopo una prova "sul campo" ma per ora rimango molto scettico (sono un vecchio lo so ).
 
Basterebbe fare qualche ferrata ogni tanto, per capire che l'idea è tanto bella quanto poco pratica

Quoto te e tutti gli scettici.

Mi sembra un trabiccolo inutile, ingombrante e poco pratico. Dati i generali "problemi" della ferrata, cioè essenzialmente moschettonare spesso, tirarsi dietro i moschettoni con le mani, utilizzare nei tratti più ostici il cavo (o quasi sempre, se non si è un attimo preparati nella progressione su roccia), questo autobloccante diventa solo un fastidio.

- spesso ci si trova ad avere il cavo distante da dove sono gli appoggi, indi diventa un'altra longe lunga che ti pende dagli zebedei
- spesso il cavo passa in punti in cui la roccia ha speroni o quant'altro, aumenta il rischio che si incastri e quindi di doverlo togliere e rimettere più avanti, in tratti in cui non c'è il piolo del cavo
- inutilizzabile dove ci sono catene (sono poche, ma capitano...)


Secondo me è più un casino che altro... il problema è dato dal fatto che tante ferrate sono effettivamente molto difficili, ma essendo "solo ferrate" ci va un casino di gente impreparata, che rimane bloccata, che cade, si fa male e di conseguenza le aziende si mettono a fornirgli robe oggettivamente inutili.
Non so quanto costi, ma con 150€ corsi o minicorsi di arrampicata o ferrata si fanno, impari un minimo di progressione su roccia utile per tenere le braccia riposate e averle il più fresche possibili nel momento del bisogno (se sei in ferrata, appunto i tratti difficili in cui devi andare in trazione sul cavo).


Detto questo, io vieterei di continuare a costruire ferrate.HIHIHI
 
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