Comprare casa in Valle d'Aosta

Matteo888

New member
Buongiorno a tutti!!
ho deciso di acquistare casa in Valle d'Aosta..
un bilocale / trilocale da sfruttare principalmente in inverno..
fondamentale è la presenza in paese degli impianti di risalita
Non conoscendo la zona chiedo consiglio a voi,
ho visto per ora solo la thuile e venerdì ho fissato un incontro con l'agenzia per visionare alcuni appartamenti.
Cerco:
- un paesino di montagna carino
- ristoranti/bar
combinare la vita da sciatore con quella "modaiola"
lascio a voi la parola!!!!

una discreta vita notturna la trovi solo a courmayeur in valle d'aosta, anche perchè gli altri paesi sono generalmente piuttosto piccoli. detto questo, per comprare casa a courma serve un certo "budget"... e anche per andare in giro la sera!
la thuile invece ha tra i suoi lati positivi l'essere un paese di montagna carino e con un comprensorio di tutto rispetto. e inoltre sei comunque a 15 minuti da courma, dove puoi andare la sera tranquillamente. è un'ottima soluzione, anche se in inverno è spesso freddo. ma se si va per sciare, non è che poi ci si può lamentare del freddo :D. è più economica, non troppo, ma rispetto a courma lo è

una discreta vita notturna la trovi solo a courmayeur in valle d'aosta, anche perchè gli altri paesi sono generalmente piuttosto piccoli. detto questo, per comprare casa a courma serve un certo "budget"... e anche per andare in giro la sera!
la thuile invece ha tra i suoi lati positivi l'essere un paese di montagna carino e con un comprensorio di tutto rispetto. e inoltre sei comunque a 15 minuti da courma, dove puoi andare la sera tranquillamente. è un'ottima soluzione, anche se in inverno è spesso freddo. ma se si va per sciare, non è che poi ci si può lamentare del freddo :D. è più economica, non troppo, ma rispetto a courma lo è

Ti ringrazio per la risposta..
Alternative?
che ne pensi di gressoney la trinitè?

non conosco bene la valle di gressoney perchè le poche volte che vado al monte rosa ski ci vado in giornata e passo da champoluc... sembra un paese molto carino e di montagna, però è veramente molto piccolo, una frazione di un piccolo comune oserei dire, quindi non puoi aspettarti la vita notturna. però per le piste è un bel posto, molto ampio, 3 vallate differenti e forse è la zona in italia migliore per fare fuoripista insieme a courma. se vai a gressoney sciisticamente ti diverti un sacco, ma rinuncia a qualsiasi attività modaiola/dopo sci

il mio consiglio comunque è: scegli dalla lista un paio di località che pensi ti possano andar bene e passaci lì la stagione invernale per quest'anno (week end, settimane bianche, ecc) e solo poi decidi di comprare casa. io sono dell'idea che comunque un posto può piacere o no a seconda delle persone quindi la cosa migliore è... viverlo!

Ia VDA ha paesi veramente piccoli e, di conseguenza, con poche attivita' legate al divertimento ( inteso come vita notturna..). Gressoney LT fa, credo, 300-400 abitanti, la thuile, credo, circa 700.....un po' di piu' valtournanche ( con cervinia) ed ancor di piu' courmayeur...inoltre sono sempre in valli piuttosto chiuse e strette, ad altezze anche notevoli ( vedi i 2000 mt di cervinia..). La VDA e' di gran lunga, la regione meno popolosa d'italia, poco piu' di 120.000 abitanti, circa un decimo dl Trentino Altoadige...Poco a che vedere con alcune localita' modaiole come cortina, corvara oppure ortisei...credo, quindi, sia utile il consiglio di andarci a vivere in affitto o durante il we per circa un anno, e poi scegliere...naturalmente paese piccolo non vuol dire paese brutto, anzi....

.

Paesi da considerare: Gressoney St Jean e o La Trinitè, Champoluc, Courmayeur, La Thuile, ma solo xchè è vicino a Courma.

Se no ripiega su La Salle che è stupendo ma non è proprio come essere a Gressoney o Courma.

Voto su base 10:

LA THUILE
- paese: 5
- piste/fuoripista: 8.5
- servizi turistici (bar, ristoranti, figame, ecc.): 7.5
- costo: 7.5

COURMAYEUR
- paese: 7.5
- piste/fuoripista: 9
- servizi turistici: 9
- costo: 4

PILA/AOSTA
- paese: 5 (Pila), 8 (Aosta)
- piste/fuoripista: 8
- servizi turistici: 7
- costo: nonzo

CHAMPOLUC
- piste/fuoripista: 8.5 (tutto il Monterosaski)
- servizi turistici: 8

GRESSONEY (ST. JEAN E LA TRINITE')
- paese: 8
- piste/fuoripista: vedi Champoluc
- servizi turistici: 7.5

CERVINIA/VALTOURNENCHE
- piste/fuoripista: 7
- costo: 6.5

Mia personalissima opinione, eh. Anche perché adesso si scateneranno.... :KEV:D

Io sto a La Salle. Guarda dov'è su Internet. Praticamente equidistante tra Courmayeur e La Thuile (anche se scio principalmente a "curma" da buon milanese sborone). Costa un terzo......

P.S.: giuro, non avevo visto il post del Talebano! :D:D:D

Ultima modifica:
Gressoney:
- la Trinité: collegata con il comprensorio del Monterosa, offre poco come après-ski (1 o 2 bar), qualche ristorante
- Saint Jean: 15 mn. di macchina da Trinité e 20 mn da Stafal da dove partono 2 impianti. Offre di più per l'après-ski e è sicuramente più "mondana" (si fa per dire) di Trinité. Frequentata dai milanesi.
Poi appunto c'è Stafal in fondo alla valle, ma non c'è un vero e proprio paese. Ci sono un po' di locali, bar, ristoranti. E' più frequentata dai turisti stranieri.

PErsonalmente voto Gressoney St. Jean e in alternativa La Salle, sempre se non hai qualche milione di Euro e allora ti dico Courmayeur tutta la vita!

Buongiorno a tutti!!
ho deciso di acquistare casa in Valle d'Aosta..
un bilocale / trilocale da sfruttare principalmente in inverno..
fondamentale è la presenza in paese degli impianti di risalita
Non conoscendo la zona chiedo consiglio a voi,
ho visto per ora solo la thuile e venerdì ho fissato un incontro con l'agenzia per visionare alcuni appartamenti.
Cerco:
- un paesino di montagna carino
- ristoranti/bar
combinare la vita da sciatore con quella "modaiola"
lascio a voi la parola!!!!

Caro Matteo, devi dire chiaramente quanto pesa, nel tuo bilancio, la parola " modaiola" che tu hai usato vicino alla parola " sciatore"...come ti hanno detto un po ' tutti, se vuoi la vita modaiola in paese senza dover prendere l'auto e farti 15-20 minuti di auto, l' unico e' courma, ed un minimo anche cervinia...gli altri paesi hanno a malapena qualche bar e qualche ristorante ( nulla a che vedere con cortina o corvara....)..un aiuto, se vuoi, per la thuile e' la presenza a pochi km, di Pre San didier con la sua location termale. Veramente bella ( se ti piace il genere...). ANCHE se un po' troppo affollata sopratutto al we.

Caro Matteo, devi dire chiaramente quanto pesa, nel tuo bilancio, la parola " modaiola" che tu hai usato vicino alla parola " sciatore"...come ti hanno detto un po ' tutti, se vuoi la vita modaiola in paese senza dover prendere l'auto e farti 15-20 minuti di auto, l' unico e' courma, ed un minimo anche cervinia...gli altri paesi hanno a malapena qualche bar e qualche ristorante ( nulla a che vedere con cortina o corvara....)..un aiuto, se vuoi, per la thuile e' la presenza a pochi km, di Pre San didier con la sua location termale. Veramente bella ( se ti piace il genere...). ANCHE se un po' troppo affollata sopratutto al we.

In VDA ci sono un sacco di ristoranti super top, alcuni stellati anche ma, tutti si devono raggiungere in auto.
Gli stessi ristoranti di Courmayeur sono, se vogliamo essere veramente critici, poco più che dozzinali o cmq con una chiara connotazioneturistica, a parte casi poco più che rari...

Personalmente oggi comprerei più una casa a Gressoney in quanto ci sono meno facce di merda in giro stile Alba Parietti e Daniela Santanchè...

Personalmente oggi comprerei più una casa a Gressoney in quanto ci sono meno facce di merda in giro stile Alba Parietti e Daniela Santanchè...

:D
Bella questa. Bisognerebbe fare una classifica su quali sono i posti migliori NIP. (frequentati da non important person)
E' automatico che qualsiasi località/ristorante/bar/hotel che abbia avuto ospite qualche stronxo che appare sullo schermo cominci a svalvolare.

Voto su base 10:

LA THUILE
- piste/fuoripista: 8.5
- servizi turistici (bar, ristoranti, figame, ecc.): 7.5

COURMAYEUR
- piste/fuoripista: 9
- costo: 4

PILA/AOSTA
- paese: 5 (Pila), 8 (Aosta)
- piste/fuoripista: 8
- servizi turistici: 7

CHAMPOLUC
- piste/fuoripista: 8.5 (tutto il Monterosaski)
- servizi turistici: 8

GRESSONEY (ST. JEAN E LA TRINITE')
- paese: 8
- piste/fuoripista: vedi Champoluc
- servizi turistici: 7.5

CERVINIA/VALTOURNENCHE
- piste/fuoripista: 7
- costo: 6.5

Mia personalissima opinione, eh. Anche perché adesso si scateneranno.... :KEV:D

Io sto a La Salle. Guarda dov'è su Internet. Praticamente equidistante tra Courmayeur e La Thuile (anche se scio principalmente a "curma" da buon milanese sborone). Costa un terzo......

P.S.: giuro, non avevo visto il post del Talebano! :D:D:D

A La Thuile come paese lo stesso voto di Pila? Che esagerazione!!