Ortisei a Natale, con gare di CdM

Heinz61

Active member
Per il secondo anno consecutivo, anche quest’inverno Natale in settimana bianca. Sarà una sorta di ski-raduno (soltanto la mia famiglia siamo in 5! poi ci sono amici vari). Si tratta di un ritorno: infatti, dopo ben 8 anni di assenza, la meta prescelta è Ortisei. Ho appena prenotato un appartamento abbastanza centrale, a costi che mi sono sembrati contenuti, considerati la location ed il periodo. Due gli obiettivi: slow-food e … slow-ski HIHIHIHIHIHI (l’Alpe di Siusi in questo credo sia difficilmente battibile). Magari, senza disdegnare qualche sortita giornaliera oltre la Valgardena…

Dunque, due cose:
1. Ovviamente, se ci saranno altri skifosi da quelle parti, nello stesso periodo, mi farà molto piacere incontrarvi, magari per fare 2 curvette insieme, oppure davanti a un piatto di canederli
2. Non succederà, ma potessi anticipare la partenza anche di un solo giorno, non mi dispiacerebbe assistere alla gara di DL a S.Cristina, in programma Sabato 21/12. Qualcuno tra voi ha mai assistito ad una gara di CdM sulla Saslong? Può valerne la pena o meglio lasciar perdere? Aldilà di quello che trovo sul sito ufficiale, qualche dritta su come muoversi (parcheggio, skibus, orario, biglietti, dove “appostarsi”, etc.)? Maxima, dimmi la tua !:D

Non sono tanto prattica come muoversi durante la gara. Direi ch'è meglio partecipare come atleti o come volontari, per esempio dare da bere dopo la gara nelle tende :B:
:MU:old: Si parlava un anno fa http://www.skiforum.it/forum/agonis...46-assistere-alla-discesa-libera-salsong.html
E ancora anni fa http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/25645-saslong-2008-coppa-del-mondo-logistica.html
http://www.skiforum.it/forum/dolomi...dia-o-val-gardena-con-la-coppa-del-mondo.html ect.

Sciisticamente durante la gara Ortisei e Selva sono scollegati, si scia o da una parte ( Ortisei: Alpe di Siusi o Seceda) o da Selva si parte con Danterciapies o Ciampinoi - ma dall'uttima cabinovia non si puo scendere sulla pista di Saslong, se vai avanti - solo verso Plan de Gralba.

Vedere la gara di discesa libera vale assolutamente una mattinata di sci !
Io sono uno che ama vedere in televisione le discipline tecniche, ma dal vivo la discesa libera è uno spettacolo fantastico che dal vivo non ha nulla a che vedere con le discipline tecniche ! L'unico problema è che ovviamente devi scegliere un pezzo di pista e vedi solo questo, cosa che sulla saslong è molto importante poiché non ci sono grandi passaggi tecnici e spettacolari. Io mi misi a metà pista tagliando il bosco dalla rossa lungo uno stradello che sbuca in prossimità delle gobbe del cammello: si vede il salto, e c'è il maxischermo. Se vuoi vedere qualche piega meglio se rimani più basso al ciaslat, c'è stato un mio amico, mi ha detto che anche se non sono curve tirate a velocità folle (ovviamente rispetto ai loro standard) è molto bello poiché essendo il terreno molto sconnesso sono tutti al limite e sembra che si reggono insieme per miracolo. Lì non sò se c'è il maxischermo!
Per il resto si può risalire la pista a piedi (ovviamente fuori dalle reti) ma comunque se sali sui greppetti ai lati della pista si vede bene, la cabinovia è chiusa, e si paga il biglietto, ma per questo non sò darti particolari !