Novità a Leonessa - Campo Stella

fla5

(Super) Skifoso!
Continua il rinnovamento di questa piccola località sciistica nel cuore dell'alto Lazio, vicino il Terminillo: sono iniziati i lavori di sostituzione della vecchia monoposto con una nuova seggiovia quadriposto fissa Leitner.
Sarà inoltre costruito un impianto per l'innevamento artificiale.
Il comprensorio comprende anche un altra seggiovia in quota (riposizionamento della biposto Masarei, Arabba) costruita pochi anni fa in sostituzione di un vecchio skilift.

Il rinnovamento di Leonessa si trova all'interno di un progetto più ampio che punta (in un futuro) a collegarla con la skiarea del Terminillo ampliando entrambe comprensori (specialmente a Leonessa dove ci sono ampie zone per nuovi impianti e piste).

La monoposto di campo Stella, all'età di 6 anni la prima seggiovia della mia vita... le mie prime, indimenticabili piste a spazzaneve.

Occhi lucidi :)

Speriamo sia la volta buona per quest'ampliamento. Se ne parla da più di 20 anni, forse 30. si creerebbe uno tra i comprensori più vasti di tutta la dorsale appenninica, forse secondo solo a quello di Roccaraso.

I lavori per la nuova quadriposto sono completati, come arriverà la neve si aprirà la skiarea (seggiovia nuova + seggiovia Rubbio)
E' stato costituito il consorzio SMILE che si occuperà della costruzione e gestione dei nuovi impianti tra Campo Stella e Terminillo, si parla già della costruzione dei nuovi impianti durante la prossima estate.

tre scatti della nuova seggiovia presi dal Terminillo.org

113166-6golyrl.jpg

113167-lyftnea.jpg

113168-seg.jpg

I lavori per la nuova quadriposto sono completati, come arriverà la neve si aprirà la skiarea (seggiovia nuova + seggiovia Rubbio)
E' stato costituito il consorzio SMILE che si occuperà della costruzione e gestione dei nuovi impianti tra Campo Stella e Terminillo, si parla già della costruzione dei nuovi impianti durante la prossima estate.
tre scatti della nuova seggiovia presi dal Terminillo.org
]

Bene, bene belle notizie mi pare. Mi sono interessato anche io a questa situazione e ho visto tutto il progetto peraltro pubblicato qui per Leonessa Comprensorio sciistico Leonessano Massiccio del Terminillo, Leonessa (Ri), 2012 e qui per la parte Terminillo Terminillo Stazione Montana, 2016.

Il progetto è molto ambizioso e se lo facessero (se ne parla da anni) sarebbe una gran cosa e si creerebbe un resort molto grande forse anche + di Roccaraso. Inoltre Leonessa è un bellissimo paesino montano frequentato anche d'estate e il Terminillo credo sia uno dei pochi resort appenninici con una struttura e con diversi servizi da cui partono gli impianti di risalita.
C'è anche un finanziamento della regione Lazio di 20 milioni di euro.
Vedremo......... :D

:D
:PPINK
:D

Oltre al finanziamento dei 20 milioni (finalmente sembrerebbe sbloccato), si potrebbero aggiungere ulteriori 9 milioni di euro, finanziamenti europei e soldi privati.

Sempre dall'altro forum si parla di 7 nuovi impianti già il prossimo anno (tutto molto sull'economico, riposizionamenti o nuovi comunque a morsa fissa), innevamento artificiale sia a Campo Stella che al Terminillo, biglietteria nuova, etc...

Anche se venisse fatto la metà delle cose in progetto sarebbero passi da gigante e sono sicuro che di certo farà smuovere inevitabilmente anche Roccaraso (in cui da diversi anni c'è un immobilismo totale sul fronte impianti) e il collegamento CF-OVO.

.

Oltre al finanziamento dei 20 milioni (finalmente sembrerebbe sbloccato), si potrebbero aggiungere ulteriori 9 milioni di euro, finanziamenti europei e soldi privati.

Sempre dall'altro forum si parla di 7 nuovi impianti già il prossimo anno (tutto molto sull'economico, riposizionamenti o nuovi comunque a morsa fissa), innevamento artificiale sia a Campo Stella che al Terminillo, biglietteria nuova, etc...

Anche se venisse fatto la metà delle cose in progetto sarebbero passi da gigante e sono sicuro che di certo farà smuovere inevitabilmente anche Roccaraso (in cui da diversi anni c'è un immobilismo totale sul fronte impianti) e il collegamento CF-OVO.

intanto per quest'anno accontentiamoci della "nuova Campostella". Sul sito di Terminillo Riders e su Leonessa.org c'e anche la skimap degli impianti, sarebbe bello pubblicarla qui ed aggiungerla a quelle dell'Appennino. Appena aprono gli impianti posto le foto, una nuova seggiovia in queste zone va festeggiata adeguatamente:D:D:D:D

Ovviamente aspettiamo un bel reportage completo :D

Ora chiedo di inserire la skimap
ok casomai se ci riesci faccio un breve commento alle piste visto che le frequento da oltre un trentennio: chissà se qualcuno ricorda il mitico skilift che saliva sulla Rubbio?

Il 30 c'è stata l'inaugurazione della seggiovia. Se riesco a salire questi giorni faccio qualche foto. :D:D

puoi salire ma c'e' pochissima neve e solo in alto, da oggi dovrebbero essere aperti gli impianti.io aspetto una bella nevicata anche perché fare le foto con il fango sullo sfondo non mi piace

puoi salire ma c'e' pochissima neve e solo in alto, da oggi dovrebbero essere aperti gli impianti.io aspetto una bella nevicata anche perché fare le foto con il fango sullo sfondo non mi piace

Si volevo solo provare la seggiovia e portare il bimbo su in alto per giocare, l'unico giorno decende era ieri ma la seggiovia era chiusa (i leonessani si erano trasferiti a Roma per sfilare a P.za San Pietro), quindi rimandato tutto alla prossima volta, sperando ci sia neve!