Ghiacciaio di Kaunertal/Fendels: cosa nè pensate settimana bianca a Natale?

Gianni_Funivia

Active member
Ciao a tutti !! Premetto subito che non aprendo spessissimo delle discussioni non so se sia la sezione giusta... :roll:

Allora, come alcuni già sapranno, io sono veramente affezionato alla valle dello stubai, ci sono "cresciuto" insieme e ci vado in settimana bianca da quasi 25 anni !! L'anno scorso però ho trovato il coraggio di fare il tradimento per vedere di conoscere nuove zone, nuove piste e nuove vallate austriache. Decido così di provare la Pitztal a Natale (a pasqua son tornato a stubai). Non male come piste e impianti (quasi tutti modernissimi), i 2 comprensori (Ghiacciaio e Rifflsee // Hochzeiger) sono mediamente vasti e variati come piste fra di loro, alcune delle quali anche molto divertenti!!. Affollamento poco dato penso sopratutto la strada un po' "rognosa" da raggiungere rispetto alla tutta autostrada che c'è per arrivare nella Stubaital. Inoltre la valle è un po' smorta come paesini anche se paesaggisticamente è stupenda, più stretta e lunga con montagne quasi a picco che la cricondano... E non mi è dispiaciuta. Ma quest'anno sempre per Natale vorrei cambiare nuovamente vallata e ghiacciaio e mi garberebbe provare la Kaunertal, fra l'altro molto vicina anche alla Pitztal mi pare...
Volevo quindi sapere se qualcuno di voi c'è ma stato e se si le su impressioni e cosa ne pensa dei 2 comprensori della valle, dei paesini, dei servizi ecc...ecc... Dovrei andare tipo la settimana di natale o quella di capodanno, cosa ne pensate di quel periodo?? Freddissimo?? E sopratutto secondo voi puo' essere una buona alternativa a stubai?? O mi consigliate di lascir perdere e trovarne un'altra meglio?? Come vi ho detto non ci sono mai stato.
Fatemi sapere cosa nè pensate!!

Gianni

Perchè fossilizzarsi sui ghiacciai proprio nel periodo più freddo dell'anno?

kaunertal è il più piccolo dei ghiacciai austriaci, e anche come impianti mi sembra quello messo peggio.

Senza allontanarsi troppo da Innsbruck, dai un'occhiata a Serfaus-Fiss-Ladis, Solden più Obergurgl, la Zillertal e i suoi quattro comprensori tutti più grandi di Kaunertal (incluso il ghiacciaio di Hintertux), oppure Kitzbuehel e lo Skiwelt.

ma a Natale perché non provi Sanktanton Arlberg ??

Io st.Anton lo sconsiglio perchè le piste sono abbastanza mediocri. Lech molto meglio ma carissimo, però in effetti da quest'anno è collegata con Warth/Schrocken per cui non sarebbe affatto male come idea soggiornare in questi ultimi.

Kaunertal è piuttosto vicino al magnifico comprensorio di Serfauss-Fiss-Ladis con i 3 paesi piuttosto carini. Nel ghiacciaio non ho sciato, la vallata per accedervi la ricordo piuttosto bella ma un po' desolata. Se cerchi un po' di vita.........non c'è nulla.

.

Ho capito... quindi Natale sopratutto, per tutti questi motivi mi sconsigliate Kaunertal?? Io comunque cerco sempre un comprensorio con ghiacciaio non perchè ci sia fissato ma semplicemente perchè voglio essere sicuro, voglio avere una garanzia di neve dato che io purtroppo sono sempre costretto a prenotare con largo anticipo e una volte mi è capitato di arrivare in una bella vallata verde/marroncino con tutti gli impianti chiusi... poi se infatti ci sono altri comprensori nella vallata va bene, perchè se magari nel ghiacciaio nevica o fa -20°C posso sciare lì, ma vi ripeto, vorrei anche la certezza contraria ovvero che se disgraziatamente è una anno avarissimo di neve, almeno qualche decina di centimetri di neve su un ghiacciaio la trovi, capite??

in austria si trova di tutto a livello di altezza in cui si sviluppa il comprensorio e a potenza dell'innevamento artificiale.

Per essere sicuri al 100% di trovare neve basta rimanere su comprensori alti, sviluppati perlopiù sopra i 2000. Considera tutti i comprensori che ti ho consigliato tranne Kitzbuehel/Skiwelt, e aggiungici la Paznauntal con la sua perla Ischgl. Ti metto un po' di cartine, guarda in particolare le altitudini delle parti basse e alte dei comprensori:

Lech/Warth/Schrocken
Ischgl
Serfaus/Fiss/Ladis

Solden e Obergurgl (sono a pochi km tra loro)

Zillertal:

PS: da Volterra come mai ti butti solo sull'Austria? andresti in appartamento o hotel?

pierr, lech-zurs + warth fanno sui 200km, giusto?

e lech-zurs sono ben collegate ora, o rimane il discorso che una delle località è collegata solo in discesa? mi ricordo che raccontavi qualcosa del genere....

Okkei, i comprensori che mi hai linkato sembrano tutti abbastanza grandini e con quote abbastanza alte.... Valuterò l'opzione migliore e quanto sono distanti per me. Quindi mi dici che per avere sicurezza di neve non è necessario un ghiacciaio ma basta sciare mediamente sopra i 2000 mt....
Mi butto sull'Austria perchè la settimana bianca l'ho SEMPRE fatta in Austria... Prezzi migliori rispetto all'Italia sia di skipass che per dormire... e (da quello che m dicono i miei colleghi di lavoro) molte meno code agli impianti sopratutto così in alta stagione... e poi L'Austria a un suo fascino tutto particolare che mi attira moltissimo... ormai è diventata quasi (anzi è) un abitudine per me andare in Austria, mi sento a casa !!:D:D
Solitamente, apparte particolari offerte speciali come mi è capitato l'anno scorso durante la vacanze di Pasqua a Neustift, soggiorno in modeste pensioni, con camera, colazione e cena... è secondo me l'opzione migliore perchè gli hotel sono quasi sempre mediamente più cari, e con l'appartamento la sera quando torno a casa l'ultima cosa di cui ho voglia è di mettermi a preparare cena...
Comunque la Ötztal con Sölden e Obergurgl non sembra male ne come piste nè come quota... (Paese a 1900 mt !!) Quanto dista in più di auto rispetto alla Stubaital??

Gianni

pierr, lech-zurs + warth fanno sui 200km, giusto?

e lech-zurs sono ben collegate ora, o rimane il discorso che una delle località è collegata solo in discesa? mi ricordo che raccontavi qualcosa del genere....

Da quest'anno le due zone sono collegate da una nuova cabinovia, non so se servirà nei due sensi o solo per salire verso Lech (la discesa dalle piste di Lech alle piste di Warth/Schrocken ha dislivello di solo 150 metri per cui potrebbe essere troppo piatta). Sui km di piste non sono ferrato, secondo me saremo sui 250 km di piste, un po' più grande di Ischgl e Serfaus che sono sui 200.

Attenzione però che conoscendo i tuoi gusti, secondo me queste ultime ti piacerebbero di più, piste toste e impianti super. La zona principale di Lech è piuttosto facilotta e anonima, mentre più bella è la zona di Zurs. Warth/Schrocken non lo conosco ma è specializzato per famiglie e le piste blu predominano.
Diverso il discorso fuoripista (straordinari) che però a te interessa meno.

Okkei, i comprensori che mi hai linkato sembrano tutti abbastanza grandini e con quote abbastanza alte.... Valuterò l'opzione migliore e quanto sono distanti per me. Quindi mi dici che per avere sicurezza di neve non è necessario un ghiacciaio ma basta sciare mediamente sopra i 2000 mt....
Mi butto sull'Austria perchè la settimana bianca l'ho SEMPRE fatta in Austria... Prezzi migliori rispetto all'Italia sia di skipass che per dormire... e (da quello che m dicono i miei colleghi di lavoro) molte meno code agli impianti sopratutto così in alta stagione... e poi L'Austria a un suo fascino tutto particolare che mi attira moltissimo... ormai è diventata quasi (anzi è) un abitudine per me andare in Austria, mi sento a casa !!:D:D
Solitamente, apparte particolari offerte speciali come mi è capitato l'anno scorso durante la vacanze di Pasqua a Neustift, soggiorno in modeste pensioni, con camera, colazione e cena... è secondo me l'opzione migliore perchè gli hotel sono quasi sempre mediamente più cari, e con l'appartamento la sera quando torno a casa l'ultima cosa di cui ho voglia è di mettermi a preparare cena...
Comunque la Ötztal con Sölden e Obergurgl non sembra male ne come piste nè come quota... (Paese a 1900 mt !!) Quanto dista in più di auto rispetto alla Stubaital??

Gianni

per Solden ci vuole mezz'ora in più che per gli impianti di Stubai.

Attenzione che io ti ho suggerito località care e che in inverno sono piene di turisti, non sarà facile trovare la pensioncina economica in loco, probabilmente dovresti soggiornare a qualche km di auto. La Stubaital e la Pitztal per qualche mese all'anno (in autunno) sono il centro mondiale dello sci ma poi in inverno sono pochi a filarsele e questo porta a prezzi molto economici.

Tra tutte le località che ti ho suggerito penso che certamente quella più economica sia la Zillertal, le altre sono care rispetto alla media dei prezzi austriaci. E tieni conto che Hintertux (in Zillertal) è il più importante ghiacciaio sciabile del mondo.

Da quest'anno le due zone sono collegate da una nuova cabinovia, non so se servirà nei due sensi o solo per salire verso Lech (la discesa dalle piste di Lech alle piste di Warth/Schrocken ha dislivello di solo 150 metri per cui potrebbe essere troppo piatta). Sui km di piste non sono ferrato, secondo me saremo sui 250 km di piste, un po' più grande di Ischgl e Serfaus che sono sui 200.

Attenzione però che conoscendo i tuoi gusti, secondo me queste ultime ti piacerebbero di più, piste toste e impianti super. La zona principale di Lech è piuttosto facilotta e anonima, mentre più bella è la zona di Zurs. Warth/Schrocken non lo conosco ma è specializzato per famiglie e le piste blu predominano.
Diverso il discorso fuoripista (straordinari) che però a te interessa meno.

si, la funivia è chiaramente attiva in entrambi i sensi, direi....

io mi riferivo al collegamento di lech con zurs.....mi pare di aver letto in alcuni report che le due zone non sono realmente collegate, se non in discesa tramite fuoripista...sbaglio? e poi per risalire c'è lo skilift shottboden..... o sbaglio?