Moena o Falcade ??

danielem81

New member
Ciao Ragazzi

Sto per prenotare a capodanno, volevo vedere lo ski3valli
Ho 2 bimbi piccoli , uno di 4 anni e volevo prendere il maestro per lui.

Mi consigliate come posizione "strategica" e bellezza paese + Moena o Falcade ? oppure altri paesi vicino allo ski 3valli.

Vai con i consigli, per chi ci è stato.

Grazie in anticipo :)

Daniele

Non sono mai stato a Falcade, ma non mi pare di averne mai sentito parlare come di un posto "imperdibile" (parlo del paese). Al contrario, Moena è molto carina (giudizio personale: uno dei paesini più belli delle valli dolomitiche).

Molto vicina a Falcade (dipende dall'alloggio che trovi) c'è la base degli impianti per sciare sul 3-Valli, che è comunque un bel comprensorio.

Viceversa, da Moena, comunque la mattina ti servirà un mezzo per raggiungere la base degli impianti: il comprensorio più vicino (ca. 3 km) è l'Alpe di Lusia; dovresti invece salire al Passo S.Pellegrino per sciare sul comprensorio 3-Valli (ca. 10-12 km, mi pare). Da Moena puoi facilmente raggiungere anche lo ski-carezza o scendere verso Predazzo per lo ski-center Latemar. Potresti anche arrivare verso gli altri paesi (e comprensori) della Val di Fassa e spingerti fino alla zona Sellaronda.

Dipende dalle tue esigenze e/o preferenze. Personalmente, però, tra i 2 paesi non avrei dubbi: Moena.

Non sono mai stato a Falcade, ma non mi pare di averne mai sentito parlare come di un posto "imperdibile" (parlo del paese). Al contrario, Moena è molto carina (giudizio personale: uno dei paesini più belli delle valli dolomitiche).

Molto vicina a Falcade (dipende dall'alloggio che trovi) c'è la base degli impianti per sciare sul 3-Valli, che è comunque un bel comprensorio.

Viceversa, da Moena, comunque la mattina ti servirà un mezzo per raggiungere la base degli impianti: il comprensorio più vicino (ca. 3 km) è l'Alpe di Lusia; dovresti invece salire al Passo S.Pellegrino per sciare sul comprensorio 3-Valli (ca. 10-12 km, mi pare). Da Moena puoi facilmente raggiungere anche lo ski-carezza o scendere verso Predazzo per lo ski-center Latemar. Potresti anche arrivare verso gli altri paesi (e comprensori) della Val di Fassa e spingerti fino alla zona Sellaronda.

Dipende dalle tue esigenze e/o preferenze. Personalmente, però, tra i 2 paesi non avrei dubbi: Moena.

Perfetto grazie.
Ma sai io scelgo il posto proprio per i motivi sopra indicati, cioè far fare esperienza al mio piccolo di 4 anni.
Trovare un buon compromesso tra la comodità di avere gli impianti tipo pista topolino e avere poi un bel comprensorio per sciare magari nel pomeriggio.
Da quel che vedo sul sito di Moena, verso prato di sorte c'è Fiabilandia, che a vedere non dovrebbe essere male... c'è anche la possibilità di fargli fare scuola sci.
Ma sai se la zona prato di sorte è cmnq vicina agli impianti di risalita per l'alpe Luisa ?

Grazie

Mah, guarda, a me pare proprio che 'sto Fiabilandia sia proprio sul fondo valle (Moena). E' vero che hanno un tapis roulant e fanno scuola sci, ma è comuqnue distante dagli impianti di risalita veri e propri. Secondo me, ti conviene sentire direttamente la scuola sci di Moena per sapere a partire da quale età cominciano a prendere i bambini. Credo che la scuola sci di Moena sia attrezzata per tenere i bambini, anche molto piccoli, in una specie di parcogiochi presso il Rif. Valbona (in cima alla telecabina Ronchi): lì sei già sugli impianti; te scii ed il piccolo fa la sua mini-scuola con i maestri

Falcade ha un campo scuola decisamente più difficile dell'offerta di Moena, in più il pomeriggio va in ombra per cui vi si gela!

Consiglio Moena, sono pochi Km, servizio skibus e l'area San Pellegrino è favolosa come esposizione

San Pellegrino
97224-san-pellegrino-imga0251.jpg

lato cima uomo
97041-1362911813159.jpg

.

Consiglio anche io il Passo di S. Pellegrino, raggiungibile sia da Falcade che da Moena.
Ma la zona migliore per i principianti rimane Bellamonte, però in auto è più comodamente raggiungibile da Predazzo

ti consiglio Moena, paese molto più bello di Falcade. Per le piste la parte in basso del S.Pellegrino è molto facile per i principianti e la scuola sci è assolutamente consigliabile

MOENA...TUTTA LA VITA....
IL PAESE è MOLTO BELLO. E ADESSO CHE IL CENTRO è CHIUSO AL TRAFFICO è ANCORA Più VIVIBILE..

Valuta anche Cavalese, molto meno cara di Moena :D
Puoi andare a piedi alla cabinovia del Cermis (capitale Mazzinga (Yeah)) dove c'è un'ottima scuola sci,
oppure salire a Pampeago-Obereggen...
In più in 20 minuti di macchina vieni a Bellamonte (Lusia), che con i suoi pistoni al sole è un paradiso
per i bambini (anch'io porto sempre li i miei due)

avendo provato sia Moena sia Falcade, ti consiglio la prima. Il paese è decisamente più "curato" (anche se pure Falcade è carino) e offre anche un maggior doposci (negozi, locali, due belle piazzette al centro..). Per quanto riguarda l'accesso alle piste , gli impianti sono più lontani da Moena (3-4 km, loc.Ronchi, raggiungibile con skibus). Però anche da Falcade la seggiovia non parte dal centro, ma ad un paio di km dopo la fine del paese, in loc. Molino. Il parcheggio non è grandissimo e quando ci sono stato io (fine gennaio di qualche anno fa) obbligavano a lasciare l'auto al "Dollaro" e prendere lo skibus fino all'impianto.

Come paese e meglio Moena senza dubbio.
Falcade e meno cara.
io alloggerei direttamente al passo onestamente. Poi puoi andare a Falcade con gli sci.

Falcade ha - per me - ottime piste e panorami infiniti...però a gennaio è all'ombra per sempre, e in paese non c'è nulla.
Moena è molto bella, ci sarà sicuramente più vita, puoi sciare in più comprensori (San Pellegrino-Falcade, Carezza, Fassa, Sella Ronda, Latemar)
visto che è più strategica e meno - perdonami il francesismo - "inculata".

Alloggiare al san pellegrino è una favola :D

ragazzi alla fine ho ricevuto un offerta per un appartamento a Pozza di Fassa... e non ho potuto resistere :) HO PRENOTATO!!!

Vabbè anche pozza di fassa è carina no ??!!??

Per quanto riguarda la scuola sci per il mio campione, dove mi consigliate di fargliela fare ?

Ho visto che da li si può andare sia al Ciampedie sia al Buffaure. che ne dite ? qualcuno ha avuto esperienza ?

Grazie raga. un saluto.

ragazzi alla fine ho ricevuto un offerta per un appartamento a Pozza di Fassa... e non ho potuto resistere :) HO PRENOTATO!!!

Vabbè anche pozza di fassa è carina no ??!!??

Per quanto riguarda la scuola sci per il mio campione, dove mi consigliate di fargliela fare ?

Ho visto che da li si può andare sia al Ciampedie sia al Buffaure. che ne dite ? qualcuno ha avuto esperienza ?

Grazie raga. un saluto.

Dipende dal livello del ragazzo :KEV
Se sa già sciare ti direi Buffaure, molto più tecnico e puoi arrivare sci ai piedi fino al Ciampac e poi magari immetterti sul Sellaronda, se è alle prime invece, Ciampedie tutta la vita con piste molto più facili :D
Unica nota : sappi che se sali al Ciampedie con le seggiovie da Pera, ci metti mezz'ora...impianti vecchi e lentissimi :shock::shock:
Se poi un giorno vuoi anche provare qualcosa di diverso, hai comodo anche Carezza..
Buona vacanza :D