Mc Kinley

Io sono appena tornato dall'Alaska, e in effetti dire che è imponente è poco. La cosa che mi stona è che il pilota che ci ha portato a fare il giro attorno alla cima ha detto che invece continua ad alzarsi (anche se di poco) anno dopo anno...boh, sarà stata una balla per turisti
 
L'articolo dice solo che hanno corretto al ribasso l'altezza della vetta che era stata calcolata male in passato.
Ciò non toglie che è una montagna givane che continua a crescere.
 
Alaska. Il McKinley perde quota | Repubblica Viaggi

Nella mia ignoranza non sapevo che si eleva a più di 6000 m da un altopiano che è alto appena 500, quindi "in valore assoluto" è la montagna più alta del pianeta...:shock:

E' un particolare che fa una differenza enorme nell' impatto visivo di una montagna.

Ad esempio osservare l'Etna dal mare (facendo il bagno :D) a me ha fatto una notevole impressione, 3.350 metri di pura imponenza (tra l'altro senza ostacoli visivi) :HIP
 

.

non solo...ma la sua scalata, compiuta tra l'altro da Cassin e dai ''ragni di Lecco'' all'epoca dell'alpinismo eroico, é estremamente difficile sia perché é esposto ai gelidi venti dell'Artico che lo rendono anche piu' freddo dell'Everest, sia perché la quota da cui iniziano i ghiacci perenni é decisamente bassa, vista la sua collocazione geografica. Su libro di Cassin che tratta della spedizione italiana si narra, tra l'altro, di un'impresa tra l'eroismo e la bravata in cui si sarebbero cimentati dei dilettanti dell'alpinismo, ma con due cocones cosi' essendo minatori locali abituati a freddo, disagi e privazioni già nella vita quotisiana, impresa fatta solo per vincere una scommessa...non arrivarono in cima ma comunque molto molto in alto. Se volete dettagli ulteriori devo riprendere in mano il libro
 
Ho letto che questa montagna è un ottimo banco di prova per chi va in Himalaya o Karakorum a fare gli 8000 propio per la sua imponenza e il clima che si trova
 
Top