...mah...
Ciao Ktk, io abito negli Stati Uniti, sinceramente mi spiace un pò andare contro corrente ma temo che le alpi non abbiano niente da invidiare alle montagne rocciose...Visto che scii, come ho fatto io per anni, in Valle d'Aosta, un Toula, una Vallee Blanche, piuttosto che Zermatt, Verbier, St Moritz, Trois Vallees per non parlare delle Dolomiti, qua li trovi con più difficoltà.
In Canada il posto migliore è considerato Whistler, a un paio d'ore da Vancouver, molto bello e ampio ma con il difetto di essere basso in partenza (sui 500 metri) e relativamente vicino al mare, e quindi con condizioni meteo generalmente non eccezionali per un resort sciistico.
Se invece vuoi venire negli USA, ti consiglierei di dare un'occhiata nei vari siti, oltre al famoso Aspen, anche a Snowmass (vicinissimo ad Aspen, circa 2.5/3 ore da Denver), il meno famoso ma bello Telluride, oltre che Vail, Park City nello Utah, Mammouth, Breckenridge, Alta (famoso per essere vietato agli snowboard), Beaver Creek, Jackson Hole.
La bibbia per appassionati americani e canadesi è il sito
Best Resorts 2014 | SKI Reader Resort Survey | Top 50 Resort Guide | SKI Magazine dove trovi classifiche, review e tutto ciò che ti serve per decidere al meglio. Se vuoi c'è anche un sito molto simile a skiforum, ovviamente in inglese, è
The Barking Bear Forums con un forum molto frequentato dove puoi chiedere notizie a chi è più informato di me.
Alcuni consigli quando navighi e trovi informazioni:
1) gli americani e i canadesi un pò "barano" nel senso che trovi sempre un numero di piste altissimo e pensi ci sia un terreno enorme, salvo poi capire che cambiano nome alla stessa pista ogni 200 metri (upper ..., medium..., lower...) ". Se vuoi farti due risate, guarda questo minuscolo resort alle porte di new york. A parte i tappeti per i bambini (ci ho portato mio figlio), ha due seggiovie biposto e una vecchia ancora che non funziona, dislivello 150 metri e ...30 piste
Thunder Ridge Ski Area of New York Ski and Snowboard Trail Map | Thunder Ridge New York Ski Resort
2) invece che ai km di piste, qui si usano gli acre. Un buon metro di giudizio è di considerare i resort con più di 600 acre. Per avere un riferimento, Courmayeur con i suoi circa 40 km di piste (escluso monte bianco) avrebbe circa 350-400 acre di ampiezza piste.
3) sono d'accordo di lasciare gli sci in Italia e di portarti gli scarponi. In genere gli sci in affitto sono di buona qualità, anche se cari (meno di 35 dollari al giorno per sci e racchette è difficile)
Buona sciata !!!