CAMPOFELICE (AQ)

serena

New member
QUEST' INVERNO VORREI FARMI UNA SETTIMANA A CAMPOFELICE E VORREI CONSIGLI.
HOTEL DA SCEGLIERE, LOCALI, RISTORANTI (non solo a campofelice ma anche a l'aquila o in zone limitrofe). Quali altre stazioni ci sono nei dintorni.
Se conoscete Campofelice potrei sapere come considerate l'hotel TUTTOSPORT?. Dicono che non essendo troppo vicino alle piste è più accessibile anche di sera. Insomma non si rischia di uscire e non poter tornare in hotel per la strada ghiacciata

L'unica cosa certa che posso dirti, non essendo del posto, è che a Campo Felice NON ci sono strutture ricettive alberghiere ma bisogna "appoggiarsi" nei paesi adiacenti. Quindi niente piste appena usciti dall'albergo, ma sono necessari o la macchina privata o il pulmino dell'hotel.
Purtroppo è l'unico punto nettamente a sfavore per questa località dell'Appennino centrale :( . per il resto, in questi ultimi anni si è rinnovata parecchio con gli impianti, più veloci e funzionali, anche se c'è il dispiacere di non poter più salire con la seggiovia fino in cima al monte Rotondo.
Per il resto delle informazioni, largo ai romani frequentatori assidui del Campo... :wink:

......Non frequento molto Campo Felice per svariati motivi ma posso pienamente dar ragione a Soloneve .......

Come mai la scelta di Campo Felice?

Se vuoi andare a campofelice devi trovare un hotel in uno di questi paesini:
Rocca di mezzo oppure Rocca di cambio, che distano pochi km dalle piste.
L'altro versante della montagna da cui si può salire, cioè tornimparte/lucoli, non offre paesi dove puoi andare dopo lo sci.
Altra alternativa, sempre sull'altopiano delle rocche, può essere un albergo di recente costruzione a rovere, ha il servizio navetta (almeno l'anno passato) e si trova a metà tra campofelice ed il comprensorio di ovindoli.
Comunque a rocca di mezzo ricordo l'hotel caldora e a rocca di cambio l'hotel kristal.
Se vai sul sito dell'abbruzzo trovi tutti i riferimenti
Ciao

Mi avevano consigliato l'albergo TUTTOSPORT in un posto che credo si chiami Lucoli. Nessuno lo conosce?
cmq. Quanto dispa poi rocca di cambio a Lucoli?

.

Puccio ha detto:
......Non frequento molto Campo Felice per svariati motivi ma posso pienamente dar ragione a Soloneve .......

Mi spieghi perchè non la frequenti?
almeno mi aiuti nella scelta

Puccio ha detto:

serena ha detto:
Puccio ha detto:

Bè, ti direi di non dare troppo peso ai miei motivi di non frequentazione di Campo felice, comunque le mie valutazioni su quel posto sono:

1) Estrema vicinanza con Roma e quindi un super affollamento;

2) Stazione sciistica di piccole/medie dimensioni con piste facili e quindi con enormi assembramenti di persone;

3) Pochissime possibilità di fare Fuoripista, solo 2 o 3 posti di buon interesse;

4) Stazione sciistica isolata, lontana da centri abitati;

I fattori positivi invece sono:

1) Buon innevamento;

2) Con l'ausilio di pelli o di ciaspole si possono effettuare dei bei percorsi freeride, naturalmente lontani dal comprensorio sciistico.

3) Bello Snow-Park di nuova progettazione.

Naturalmente queste sono valutazioni generalmente di Snowboarders come me che cercano altre cose :wink:

Un salutone Puccio

Allora, frequento Campo Felice da sempre ed è la stazione dove ho imparato a sciare (e lo scorso inverno ci sono stato 12 volte).
Ecco la mia valutazione:
PREGI:
- Ben collegata con la città di Roma e l'autostrada del sole, grazie all'autostrada A24 che passa vicinissima alla stazione e l'uscita di Campo Felice (Tornimparte) dista 86 km dal G.R.A. e 76 km dall'A1 Milano - Napoli.
- Molte piste per principianti e numerosi maestri di sci.
- Piste ben tenute e assistite da innevamento artificiale
- Impianti abbastanza moderni
- Bellissimo snowpark
- Numerose possibilità per lo sci da fondo e con le ciaspole
- Di prossima realizzazione una galleria stradale che collega la piana di Campo Felice con il paese di Rocca di Cambio.
- Innevamento perfetto

DIFETTI:
- Non molte piste per gli esperti
- Unica pista impegnativa chiusa perchè la cima del monte Rotondo (2070 m.) non si può più raggiungere (i gestori dicono per il vento, ma il vero motivo è che parte del monte si trova in territorio di rocca di mezzo e per motivi economici ha fatto fermare la stazione a monte della seggiovia sull'anticima, più in basso a 1936 m.)
- Mancanza di strutture ricettive sul posto, anche dal versante Rocca di Cambio che la partenza impianti dista 5 km dal centro.
- Alcuni impianti e piste li tengono chiusi (perchè questi impianti sono arrivati a fine vita tecnica) e non li sostituiscono, nonostante ciò continuano a raccontare che Campo Felice abbia 40 km di piste, mentre senza queste piste i veri km sono 30.
- Scarsa possibilità per il freeride (sei ti piace questa disciplina ti consiglio Campo Imperatore, la regina appenninica per il freeride e il paesaggio dolomitico del Gran Sasso ti dà la sensazioni di essere sulle dolomiti).
- piste principali troppo affollate, ma solo nei weekend, in mezzo alla settimana cè poca gente (io di solito ci vado proprio il mercoledi).

Insomma Campo Felice è una bella stazioncina, ma se vuoi avere gli alberghi vicini agli impianti allora ti consiglio Ovindoli (che è quasi sul versante opposto a Campo Felice) dove per alberghi è ottimo, anche se l' ci sono meno piste.

Ciao
Io frequento spesso Campofelice, ho letto gli interventi sotto e in qualcosa posso dissentire. Come in quasi tutte le stazioni sciistiche se vai di domenica alle 11 ovviamente trovi affollamento. I veri amanti della montagna e dello sci vanno (come me) all'apertura, per tagliare le piste perfettamente preparate. Per il resto concordo sul fatto che ci siano poche piste e strutture ricettive, ma la considero sicuramente di livello superiore rispetto a Ovindoli.

Anch'io frequento Campo Felice da sempre....mia madre è di quelle parti...su molte cose Marco ha ragione ma, per quanto riguarda la facilità delle piste nn sono d'accordo. Puoi dire che sono brevi ma non facili. Le piste di Roccaraso, ad esempio, le considero più semplici anche perchè molto più larghe e, in alcuni casi meno ripide. C'è un detto fra i maestri di sci di quelle parti (e vi assicuro che non lo dico per vantarmi): chi impara a sciare a Campo Felice, facendo le dovute eccezioni, può sciare praticamente ovunque.
Per quanto riguarda gli alberghi, ce n'è uno sulla piana appena superato il valico della Crocetta venendo dalla frazione di Lucoli "Casamaina" (provenedno dall'Aquila). C'è un piccolo albergo nella suddetta frazione di Lucoli ed infine l'Hotel Tuttosport che si trova sempre a Lucoli ma più in basso. LE distanze fra questi alberghi sono di 5 o 6 km perchè Lucoli è un paese composto da frazioni abbastanza distanti fra di loro.

In merito all'affollamento è, in effetti, un problema. La Stazione è sviluppata in una piccola valle e tutte le piste confluiscono in un' unica + grande. Quindi, la domenica ed i festivi ti sconsiglio di andare. Le probabilità di farsi male, viste le piste strette è elevata (vista anche l'ignoranza di molti romani sugli sci aggiungerei io)

Scusa per la lunghezza ma è un posto a cui sono molto affezionato.
Non posso darti numeri di alberghi perchè...non li conosco. Infatti io ho casa da quelle parti ugualmente distante da Campo Felice e Campo imperatore.

Ciao Dario

:D :D Grazie a tutti. Volevo solo sapere se voi che andate a sciare lì poi ci rimanete anche la sera.
In particolare Dao tu che hai casa da quelle parti puoi dirmi se ci sono posti di ritrovo carini anche solo ristoranti per cenare e che cosa si fa generalmente lì a fine anno. insomma se si organizza qualcosina...giusto per non festeggiare tristemente in una camera d'albergo.

Allora....calcola che: gli alberghi sono tutti in frazioni piccolissime (la maggior parte stenta ad arrivare ai 100 abitanti) eccetto uno che si trova proprio sull'imbocco della piana di Campo Felice e che, quindi, è ancora più isolato (lupi e se sei fortunata anche orsi). Pub locali e ristoranti sono totalmente assenti....tranne uno in frazione Collimento ma non è il posto dove festeggiare capodanno.
L'unica cosa che ti consiglio, se vai con un bel gruppo di amici, è che la sera di capodanno tu ti trasferisca a L'Aquila dove c'è più vita essendo un capoluogo. Oppure, (lo feci tanti anni fa con un gruppo di amici quando passai il capodanno a casa mia) ceni nel posto in cui ti trovi e te ne vai a fare una scampagnata notturna (in gruppo!!! qualche lupo e qualche orso ci sono veramente oltre ai cani inselvatichiti) nelle montagne dietro l'albergo. Anche se è una cosa che ti sconsiglio se non conoscete i posti.

Insomma, se per trascorrere tre quattro giorni feriali di solo sci fra Campo Felice e Campo Imperatore è il luogo adatto, penso che come meta per capodanno non sia delle migliori. Forse, ti conviene roccaraso od al limite (anche se ha poche piste) Ovindoli. Infatti, sono entrambi paesotti più vivi.

Ciao Dao