Condropatia femoro-rotulea

Momoti

#bonkanasci
Ciao a tutti! Di recente mi è stata diagnosticata questa patologia al ginocchio destro, praticamente mi manca un pezzo di cartilagine nella parte esterna della rotula. Ho continuamente dolori e debolezza su tutta la parte intorno alla rotula, e un a generale debolezza della gamba. Ora, essendo giovane naturalmente faccio di tutto e di più come attività sportive, la cosa che mi preoccupa è che dopo ogni giornata di sci, ho il ginocchio a pezzi e spesso mi si gonfia. Il medico mi ha dato una cura cartilaginea ed ho acquistato una ginocchiera, che in teoria dovrebbe "sostenermi" durante l'attività sportiva. Qualcuno ha avuto un problema simile, potrebbe essere dovuta alla mia crescita avvenuta tutta d'un tratto, si potrebbe risolvere col tempo?

Ciao a tutti! Di recente mi è stata diagnosticata questa patologia al ginocchio destro, praticamente mi manca un pezzo di cartilagine nella parte esterna della rotula. Ho continuamente dolori e debolezza su tutta la parte intorno alla rotula, e un a generale debolezza della gamba. Ora, essendo giovane naturalmente faccio di tutto e di più come attività sportive, la cosa che mi preoccupa è che dopo ogni giornata di sci, ho il ginocchio a pezzi e spesso mi si gonfia. Il medico mi ha dato una cura cartilaginea ed ho acquistato una ginocchiera, che in teoria dovrebbe "sostenermi" durante l'attività sportiva. Qualcuno ha avuto un problema simile, potrebbe essere dovuta alla mia crescita avvenuta tutta d'un tratto, si potrebbe risolvere col tempo?

Non so per il tuo tipo ma per le ginocchia "giova" il Telemark. ( riportato )
O almeno non lo solleciti mentre scii.

Da condropatico di lunga data il telemark non posso proprio prenderlo in considerazione , 3/4 inginocchiate e sono finito !!!
qua deve esserci già un topic in proposito ma dal tel non riesco a trovarlo...se vuoi vai anche su bdc-forum e cerca "a tutti i condropatici"

Questa è la mia storia

Benvenuto nel club dei "condropatici". Per quanto mi riguarda il problema è la parte interna della rotula. la mia condropatia ho scoperto essere risultante di un eccesso di pronazione del piede destro, che nei decenni ha portato a questa sintomatologia. Fino a qualche anno fa anche io avevo a fine giornata il ginocchio gonfio, sebbene il dolore non fosse forte, il problema era riuscire ad andare in piegamento. E comunque le sensazioni non erano buone. All'inizio temevo legamenti o rotture meniscali, invece la risonanza escluse problemi di questo tipo e diede il responso: condropatia.

Dopo consulto con ortopedico e fisiatra ho migliorato notevolmente la mia situazione con un'azione combinata di:

Curare la preparazione fisica e l'allenamento. IN particolare il rafforzamento del quadricipite, in particolare del muscolo vasto mediale, ossia quello che sta immediatamente all'interno della rotula (anche se nel tuo caso è la aprte esterna ad essere coinvolta, quindi forse dovrebbe essere la aprte esterna del quadricipite).

Grandissimo giovamento lo trovo anche dalla bicicletta, facendo però molta attenzione a che le gambe durante le pedalate vadano in massima estensione. Il sellino lo tengo il più alto possibile in modo che tu possa quasi non toccare terra con le punte dei piedi una volta che ci sei seduto sopra.
Ti faccio un esempio, ogni tanto il dolorino ritorna, è stato così anche quest'estate. Bene, ero in vacanza e decido di farmi 15 km di bici ad aumentare quasi tutti i giorni. Già dopo il primo giorno...dolore sparito

Paradossalmente un piccolo problema al ginocchio anzichè fermarmi ha fatto in modo che riprendessi a fare attività fisica costante

Utilizzo una specifica ginocchiera quando scio, a volte anche quando corro.

Dopo aver sciato tengo per almeno mezz'ora del ghiaccio sul ginocchio. RIpeto l'operazione la sera prima di andare a dormire e a volte la mattina presto prima di uscire. Io uso quelle sacche ripiene di quel liquido verde o blu (credo sia glicole etilenico) che tieni in freezer e poi ci avvolgi il ginocchio.

Pomata all'arnica o pomata antiinfiammatoria, prima e dopo la sciata.

E se proprio voglio stare sicuro, magari in settimana bianca, prendo un antinfiammatorio per bocca... con le dovute cautele, in particolar modo per lo stomaco. La tollerabilità gastrica agli antiinfiammatori varia poi da individui a individio, quindi lo faccio solo in caso di fastidio che si comincia a sentire.

Ah, importante è utilizzare la "scarpa giusta" per te, proprio perchè molto spesso questi problemi dipendono da lievissima anomalie di appoggio del piede nella camminata. Per quanto riguarda l'attività sportiva (corsa e altro) ho migliorato la situazione anche con un paio di scarpe specifiche per "pronatori". Quelle che nella classificazione delle scarpe da running sono indicate con il codice 04.

NB. NON SONO UN MEDICO, qui ti ho scritto come ho ridotto al minimo il fastidio. Il consiglio che ti do è di ascoltare i consigli del tuo medico...che ti conosce e sicuramente saprà aiutarti.

Comunque....dopo tutto questo pistolotto ti dico la sola cosa importante.... SI' PUO' TRANQUILLAMENTE CONTINUARE A SCIARE!!!

Mi ci trovo moltissimo in quello che hai scritto, infatti anche l'ortopedico mi ha consigliato ghiaccio, ghiaccio e ancora ghiaccio se si presenta gonfiore o dolore, inoltre penso proprio di iniziare a fare esercizi per rinforzare il quadricipite, perché ho notato che quest'estate, non facendo più nulla il dolore mi salta fuori più frequentemente, mentre in inverno sciando sentivo solo una leggera debolezza alla gamba, ma dolore zero o poco niente...

bella...
anche io ho scoperto di essere affetto da codropatia...ginocchio sx...
mai avuto traumi o gonfiore...boh...
ma dopo quello che ho letto nei vs. post sono un pochino più sollevato...
giovedì 17 sarò dall'ortopedico per capirci qualcosa e per stabilire una cura...poi vi farò sapere...
sperèm.....

Anche a me è stata diagnosticata la condropatia e soffrivo di dolori soprattutto correndo (se andavo oltre i 15km quando mi sedevo dovevo poi stendere il ginocchio a mano quando mi alzavo).
Ho risolto TOTALMENTE facendo stretching prima dell'attività fisica, cosa che non sempre è consigliata, da allora salvo qualche dolorino spot non ho mai più avuto un dolore serio al ginocchio.

Dopo 60 inverni sciati, mi sono ritrovato senza le cartilagini, gli ultimi 5 o 6 anni sono andato avanti ad infiltrazioni di acido ialuronico che mi hanno consentito di sciare ancora ma quest'estate c'è stato il crollo a suo tempo diagnosticato dal mio ortopedico: max cento mt di camminata e poi dovevo fermarmi: troppo limitante. 10 giorni fa l'epilogo di tutta la storia: protesi

Allegati

• cerniera.jpg
    cerniera.jpg
    141.2 KB · Visualizzazioni: 3,348
Fai il trattamento che si chiama PST
Per mia mamma ha funzionato
Si esegue dal fisioterapista : 9 sedute da un ora ciascuna
Dopo un mese ti accorgerai del miglioramento.
Questo trattamento va a idratare la cartilagine,
E soprattutto fare molti esercizi per rafforzare i quadricipiti
Com ad esempio il leg extension normale o in maniera isometrica.
Vedrai che migliorerai. Buona fortuna👍👍👍

Azz che cucitura !!!
ma poi l'attività fisica (sci , etc) é permessa ?

Queste le parole dell'ortopedico: ora il tuo ginocchio sx e' più forte del dx, potrai fare tutto tranne ripresentarti da me con un trauma distorsivo con scollamento della protesi, nel qual caso, saranno caxxi amarissimi. Quindi fare tutto si, ma con giudizio

Fai il trattamento che si chiama PST
Per mia mamma ha funzionato
Si esegue dal fisioterapista : 9 sedute da un ora ciascuna
Dopo un mese ti accorgerai del miglioramento.
Questo trattamento va a idratare la cartilagine,
E soprattutto fare molti esercizi per rafforzare i quadricipiti
Com ad esempio il leg extension normale o in maniera isometrica.
Vedrai che migliorerai. Buona fortuna

Cos'è il PST? Ti stai rivolgendo al signore che ha messo la protesi o a chi a aperto il topic? chiedo perchè anche io ho qualche problemino alle ginocchia:PAAU