Ginocchio valgo/varo e freeski.

FreeskierDream

New member
Salve a tutti,la stagione e' quasi alle porte e speriamo ci riservi pure delle sorprese positive :D
Vorrei parlare di un argomento forse un po particolare:quanto secondo voi può influire la presenza di un ginocchio varo/valgo nell'attività del freeski.Perche' nel freeski?Semplicemente perche' nessuno scarpone da freeski presenta la possibilità di correzione tramite canting.

non me ne intendo molto di freestyle perchè è da poco che mi sono avvicinato.. ma stavo guardando gli Head Raptor oblivion nuovi che dovrebbero avere la doppia regolazione canting

da fisioterapista provo a dare una risposta..

guardando un po' i pro mi sembrava di vedere una statistica importante di ginocchia vare.
secondo me sono piu' "performanti"... a mio parere danno piu' stabilita'
pero' da un po' mi chiedo quali possono essere le conseguenze tra un po' di anni. e' infatti un atteggiamento che, se troppo accentuato, porta danni all'articolazione. se poi su queste ginocchia uno ci fa migliaia di landing durante la stagione, eventuali problemi verrebbero fuori precocemente.

no saprei dirti se vale la pena qualche correzione tipo canting

io ho i full tilt di 2 stagioni passati per intenderci quelli blu, non so se sia stato mantenuto nelle versioni successive ma i miei boot hanno la regolazione del canting!!

da fisioterapista provo a dare una risposta..

guardando un po' i pro mi sembrava di vedere una statistica importante di ginocchia vare.
secondo me sono piu' "performanti"... a mio parere danno piu' stabilita'
pero' da un po' mi chiedo quali possono essere le conseguenze tra un po' di anni. e' infatti un atteggiamento che, se troppo accentuato, porta danni all'articolazione. se poi su queste ginocchia uno ci fa migliaia di landing durante la stagione, eventuali problemi verrebbero fuori precocemente.

no saprei dirti se vale la pena qualche correzione tipo canting

Beh io ho un varismo quasi normale,forse derivante dal fatto che ho praticato fin da piccolissimo rugby.Riguardo ai danni a lungo andare spero di no,male alle ginocchi a fine giornata non ne ho mai avuti,anche quando ho flattato da un 20 metri.Poi penso che essendo gli scarponi da sci inclinati in avanti il varismo diminuisca anche.